I migliori strumenti di editing video per videogiochi per principianti

Siete alla ricerca dei migliori strumenti di editing video per i giochi per principianti? Con questo articolo vi aiuteremo a fermare la vostra ricerca.

Negli ultimi anni i contenuti dei videogiochi hanno guadagnato una popolarità enorme e una base di fan fedeli. Ci sono centinaia di canali YouTube che curano esclusivamente video legati ai videogiochi, sia che si tratti di video di giochi o di recensioni di giochi online. Se anche voi siete appassionati di videogiochi e volete creare un canale per questi video, non c’è momento migliore di questo per iniziare. 

È innegabile che sul mercato sia disponibile una pletora di software per l’editing di video di gioco. Alcuni sono gratuiti, altri no. Il vero dilemma è quale scegliere. 

Per rispondere alle vostre domande, abbiamo compilato un elenco dei migliori strumenti di editing video per giocatori che vi porteranno nel paradiso dell’editing.

Strumenti per il montaggio di video di gioco

1. Clipify

Clipify è un editor leggero con un’interfaccia intuitiva. Il programma è compatibile con Windows 7, 8, 10 e 11 e dispone di una serie di funzioni essenziali per migliorare i video. Gli appassionati di videogiochi apprezzeranno il pratico strumento vocale per la registrazione di commenti, lo strumento musicale per accompagnare i video con colonne sonore e l’ampia libreria di abbellimenti e didascalie per rendere i flussi più coinvolgenti. 

Ecco altri vantaggi di Clipify:

  • Un pacchetto di funzioni di editing video di base per ritagliare, dividere, unire e migliorare le registrazioni video.
  • Più di 450 effetti, transizioni e titoli
  • Acquisizione tramite webcam e registratore vocale
  • Libreria di oltre 200 colonne sonore royalty-free da utilizzare nei video
  • Correzione della qualità video, stabilizzazione e correzione automatica del colore
  • Funzioni professionali facili da usare come Curve e Chroma Key 
  • Compatibilità con i formati video più diffusi ed esportazione su YouTube e sui social media in Full HD.

È possibile ottenere questo software di editing video di gioco gratuitamente. Tuttavia, è necessario acquistare un abbonamento per utilizzare gli strumenti esclusivi del programma, come il registratore vocale, l’acquisizione da webcam, la stabilizzazione e le curve. Tuttavia, se volete solo modificare leggermente il vostro video, il piano gratuito sarà sufficiente per il lavoro.

2. Lightworks

Lightworks è un altro editor di videogiochi che può essere utilizzato sia dai professionisti dell’industria cinematografica che dai social media marketer per migliorare i contenuti video. Supporta un’ampia varietà di formati come.NLE, MXF, Quicktime, AVI, ProRes e molti altri.

Caratteristiche principali di Lightworks:

  • Lightworks è un’applicazione multipiattaforma che funziona su sistemi operativi Mac, Windows e Linux.
  • Consente di accedere a contenuti audio e video privi di diritti d’autore.
  • Grazie alla funzione di trascinamento e rilascio, è possibile modificare clip e filmati senza sforzo.
  • Il routing video è un’altra funzione che consente di applicare effetti ai segmenti video in modo sistematico.

Gli utenti possono fare clic con il tasto destro del mouse su un clip dal visualizzatore di modifica, dal cestino o dalla timeline ed esportarlo direttamente su YouTube.

3. FlexClip

FlexClip è uno dei più potenti strumenti di editing video per i giochi. È ricco di funzioni e facile da usare, e consente di modificare alla perfezione i filmati dei giochi, sia che siate principianti o esperti creatori di video. Inoltre, è uno dei pochi software di editing video che consente di creare video senza filigrana in editing gratuito.

Caratteristiche principali di FlexClip:

  • FlexClip è una piattaforma online facile da usare.
  • Sono supportati diversi formati di video e immagini.
  • È possibile ritagliare video/musica, modificare immagini e testo, cambiare il rapporto d’aspetto o gli effetti, aggiungere una narrazione ed etichettare la produzione.
  • Lo strumento è dotato di uno schermo e di un registratore webcam integrati. 
  • È possibile gestire facilmente i clip video e le foto nel proprio storyboard pulito.

4. Blender

Blender è uno dei software più amati dai giocatori ed è disponibile gratuitamente. Questo strumento ha una varietà di funzioni, come animazione, modellazione, simulazione e altro ancora. Inoltre, Blender ha un editor di sequenze video integrato che consente di effettuare modifiche di base come il taglio e la suddivisione e compiti più avanzati come il mascheramento video e la correzione del colore.

Caratteristiche straordinarie di Blender:

  • Puoi applicare effetti a registrazioni video con fino a 32 slot.
  • Lo strumento offre tre tipi di visualizzazione per la modifica: sequencer, live view e anteprima/sequencer.
  • La funzione di missaggio audio rende più facile combinare diversi audio con meno ambiguità.
  • Può anche trasformare le tue fotografie in una scena 3D realistica.
  • Blender può importare ed esportare dati da vari strumenti, tra cui 3D Studio, Wavefront, Filmbox, Autodesk, ecc.

Altre caratteristiche includono tracciamento planare, risolutori per treppiedi, ricostruzione della telecamera, supporto per i layer di rendering, monitoraggio manuale e altro ancora.

5. Filmora Video Editor

Filmora è uno strumento di editing video creato per principianti che vogliono concentrarsi sulla modifica e sulla produzione di video di alta qualità. Supporta anche l’editing video in 4K. Filmora è un prodotto conveniente che contiene sia strumenti video che audio. Per quanto riguarda lo styling, l’aggiunta di effetti e la personalizzazione dei clip video, offre agli utenti molte opzioni.

Caratteristiche importanti di Filmora Video Editor:

  • Supporta oltre 50 formati di file, editing 4K, effetti Filmstock e tutti gli strumenti di editing di base e avanzati nella più user-friendly delle interfacce.
  • La sua funzione keyframe consente di personalizzare qualsiasi animazione unendo i keyframe per modificare opacità, scala, posizione e rotazioni.
  • La funzione Audio Ducking ti consente di silenziare la musica di sottofondo mentre ascolti monologhi o dialoghi.
  • Questo strumento è dotato di un’ampia gamma di funzionalità di editing video come ritaglio, controlli di luminosità, divisione, rotazione, ritaglio e controlli di volume.

Supporta molti formati come MP4, MPEG, ASF, AVI, MKV, 3GP e altri formati video HD.

6. Movavi Video Editor Plus

Movavi Video Editor Plus è un altro ottimo strumento di editing video che funziona su Windows 7/8/10 e Mac. Movavi è un software ideale per modificare clip di giochi, che supporta una vasta gamma di formati audio e video.

Caratteristiche importanti di Movavi Video Editor Plus:

  • Questo strumento video offre vari titoli, adesivi e transizioni creati da designer esperti.
  • Lo strumento di stabilizzazione video può aiutare a ridurre il movimento traballante in qualsiasi ripresa.
  • Movavi ti consente di sovrapporre video e aggiungere commenti.
  • Puoi usare la barra spaziatrice per mettere in pausa e riprendere la riproduzione e la rotella del mouse + il tasto Ctrl per ridimensionare la timeline.
  • Regolazioni, sfocature, filtri colore, vignette e altri effetti sono disponibili nella modalità Filtri di Movavi.

Utilizzando uno di questi strumenti di editing video per giochi, puoi creare video che siano stabili e attraenti. E la parte migliore è che tutti questi editor video sono facili da usare per principianti. Non è necessaria alcuna esperienza precedente per padroneggiare questi strumenti.

Conclusione

Tutti gli strumenti di editing video per giochi in questo elenco meritano di essere provati. Non fidarti solo delle nostre parole. Provalo tu stesso e trova quello che meglio si adatta alle tue esigenze.

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta