L’uscita del 2 ottobre della collection Super Mario Galaxy 1 + 2 per Nintendo Switch è un’occasione perfetta per riscoprire uno dei capolavori che ha definito la generazione Wii: Super Mario Galaxy 2.
Super Mario Galaxy 2: uno di una serie di giochi d’eccellenza
Super Mario Galaxy 2, sviluppato da Nintendo EAD Tokyo e pubblicato su Nintendo Wii a metà del 2010, è un gioco platform 3D che appartiene al filone di giochi della Grande N con protagonista il famosissimo idraulico italiano Mario. Più precisamente però, Mario Galaxy 2 fa parte dei Mario 3D, ossia la serie di platform in tre dimensioni apertasi con Super Mario 64 e nota per l’altissima qualità dei suoi titoli, che vengono solitamente pubblicati soltanto una volta per generazione videoludica.
Cosa rende Mario Galaxy 2 speciale

Nel suo essere un seguito, però, questo capitolo è già di per sé un’eccezione nella linea di giochi Mario 3D pubblicati una tantum per ogni console. In più, il gioco non solo riprende l’universo spaziale affascinante del primo capitolo, che già si distingueva per l’uso sapiente di meccaniche come la gravità e la varietà di ambientazioni e livelli che non cessavano mai di stupire il giocatore, ma porta anche ogni suo pregio a un livello ancora più alto.
Super Mario Galaxy 2, infatti, espande la divisione in mondi dell’1 aumentandone ancora di più il numero e la diversità e introducendo elementi di gameplay con un potenziale enorme, primo tra tutti Yoshi. L’aggiunta del dinosauro verde è chiaramente stata per gli sviluppatori una meccanica attorno a cui poter creare mondi da navigare in modo totalmente diverso rispetto a prima, e l’utilizzo di frutti che gli conferiscono ulteriori abilità non fa che rafforzare questo concetto.
L’enorme cura posta nello sviluppo del gioco si vede in tutto: il gameplay è una sequela di livelli vibranti e mai noiosi, di sezioni di platforming soddisfacenti e memorabili, e di abilità intriganti sfruttate brillantemente nel raggiungimento di ogni obiettivo; il tutto accompagnato da una colonna sonora orchestrata che, come nel primo Mario Galaxy, completa l’ambientazione in modo magistrale.
Una nuova opportunità per immergersi in questo universo così iconico

Super Mario Galaxy 2 ha definito una generazione e raggiunto livelli che solo pochi altri platform sono riusciti a toccare: ha lasciato un impatto indelebile in ogni suo giocatore, e il suo universo è diventato il più iconico degli universi narrativi dell’idraulico baffuto e uno tra i più iconici mai prodotti da Nintendo. Il fatto che adesso sia disponibile anche su Nintendo Switch 1 e 2, nonostante il prezzo forse proibitivo (39,99 euro per singolo capitolo, 69,99 per la collection) per un titolo che ha pur sempre quindici anni, è comunque un’occasione unica per poter sperimentare con mano cosa ha reso questo gioco indimenticabile per moltissimi fan.
Fonte immagine in evidenza e nel testo: pagina ufficiale del Nintendo Store

