Claire Elizabeth Cottrill, o anche Clairo, è una cantautrice statunitense classe ‘98, nata il 18 agosto ad Atlanta, in Georgia, e cresciuta nel Massachusetts. Sin da subito ha mostrato un particolare interesse e una determinazione per la musica nonostante tutti quelli che la circondavano le dicevano che una carriera musicale era improbabile, e infatti, a soli 13 anni ha iniziato a pubblicare musica su internet.
Le canzoni di Clairo hanno avuto un grande successo, in particolare grazie al video musicale del suo singolo Pretty Girl che ha a avuto un degno successo virale nel 2017. È infatti dal 2017 che la carriera musica di Clairo spicca il volo: firma il suo primo contratto con la casa discografica Fader Label con la quale pubblica il suo primo EP chiamato Diary 001 nel 2018.
Le canzoni di Clairo più famose come Bags e Sofia sono contenute nel suo album di debutto Immunity, di cui l’ultimo brano è stato il suo primo singolo ad entrare nella classifica Billboard Hot 100. Recentemente ha pubblicato il suo secondo album Sling (2021), il quale ha avuto un successo inaspettato entrando nella top 20 della Billboard 200 degli Stati Uniti.
Scopriamo insieme le 4 canzoni di Clairo più famose
1. Pretty Girl (2017)
«And I could be a pretty girl
I’ll never make you blue
And I could be a pretty girl
I’ll lose myself in you»
La prima tra le canzoni di Clairo più famose è sicuramente la primissima canzone della cantautrice americana, scritta e prodotta da Clairo in prima persona. È un brano pop lo-fi che, confermato in un’intervista, parla di una relazione avuta in passato in cui la cantante non si sentiva a suo agio al punto di cambiare se stessa e comportarsi e mostrarsi come, appunto, una pretty girl. Dunque, il messaggio che si vuole veicolare è proprio quello di non perdere chi si è in una relazione e soprattutto quello di non perdere mai fiducia in se stessi solo per piacere all’altro. Il video musicale è creato, diretto e editato da Clairo e caricato sul suo canale YouTube il 4 agosto 2017.
2. Bubble Gum (2019)
«Cause I swallowed the bubble gum
Oh, and these seven years will be pretty dumb
Pink flowers grow from my skin
Pepto Bismol veins and I grin»
Tra le canzoni di Clairo più famose, questo è il brano più ascoltato. Con questo brano si esprime la difficoltà di avere un amore non corrisposto e la bubble gum è la metafora utilizzata per esternare il rimpianto e la frustrazione. Peró, con la strofa «pink flowers grow from my skin» ci suggerisce che nonostante il dolore non è mai tardi per guarire. Dunque, la canzone cattura la complessità di una relazione senza però rinunciare a quella grinta che le permetterà di guardare speranzosa il futuro.
3. Bags (2019)
«Can you see me? I’m waiting for the right time
I can’t read you, but if you want, the pleasure’s all mine
Can you see me using everything to hold back?
I guess this could be worse
Walkin’ out the door with your bags»
Le canzoni di Clairo sono note per la peculiarità di raccontare con delicatezza l’amore in qualsiasi sua forma. Con questo brano Clairo racconta la sua prima esperienza romantica con una ragazza, i cui sentimenti non sembrano essere chiari, e si interroga sul fare o meno la prima possa e, quindi, rischiare.
4. Sofia (2019)
«I think we could do it if we tried
If only to say you’re mine
Sofia, know that you and I
Shouldn’t feel like a crime»
Una canzone che parla di un amore non corrisposto tra la cantante e una ragazza il cui nome, Sofia, prende ispirazione dalle sue prime cotte verso una donna ossia Sofia Coppola e Sofia Vergara, ma soprattutto che esprime la difficoltà che le persone della comunità lgbtqia+ sperimentano in una società che li fa sentire quasi come criminali «Sofia, you and I / shouldn’t feel like a crime.» Si esterna l’amore verso l’altra persona e la determinazione che esso può provocare.
Fonte immagine in evidenza: profilo ufficiale instagram di Clair @clairo