Chi è Ariana Grande: la Grande diva del Pop

Ariana Grande: la Grande diva del Pop

Conosciuta per la sua lunga coda di cavallo e una voce a dir poco mozzafiato, Ariana Grande è una cantautrice e attrice statunitense che ha avuto un notevole impatto fino a raggiungere i primi posti in classifica nella rivista musicale statunitense Billboard. La trentenne americana è riuscita ad attirare l’attenzione di moltissimi fan, conosciuti come Arianators, e consta di 64,5 milioni di ascoltatori mensili sulla piattaforma di riproduzione musicale Spotify seguendo altri artisti noti come The Weeknd, Rihanna e Taylor Swift.

Vita e passioni di Ariana Grande

Ariana Grande Butera nasce a Boca Raton in Florida il 26 giugno 1993, figlia di Edward Butera, un noto progettista grafico e Joan Grande, proprietaria di un’azienda di allarmi di sicurezza per la Marina. I due di separano quando Ariana ha solo nove anni e nonostante il distacco la cantante riesce comunque ad avere un buon rapporto coi suoi genitori. Ha un fratello più grande di lei da parte di madre, Frankie Grande, un noto ballerino nel mondo dello spettacolo e il loro rapporto da come si evince nei social è molto stretto. Sin da piccola Ariana mostra la sua passione per il canto e la recitazione, due punti forti che aiuteranno ad emergere la sua carriera nel 2005 con il musical di Broadway 13, fino a raggiungere i proiettori di due sitcom molto note del canale network Nickelodeon: Victorious (2010-2013) nel ruolo di Cat Valentine, una ragazza dolce dai capelli rossi amante dei bibble (popcorn colorati) e lo spin-off Sam & Cat (2013-2014) dove la stessa Cat Valentine vive nel suo appartamento insieme a Sam Puckett, interpretata dall’attrice Jennette McCurdy, una ragazza scontrosa dalla personalità forte conosciuta per un’altra sitcom famosa iCarly.

Inizio della sua carriera musicale

Nel 2011 Ariana Grande firma il suo primo contratto discografico con la Republic Records e al suo fianco ha come manager Scooter Braun. Questi due appoggi le permettono di pubblicare il suo primo album di esordio Yours Truly nel 2013 iniziando dal singolo di lancio The Way, un featuring con il rapper Mac Miller, in quel periodo il suo grande amore, ottenendo un grande successo che le da il via alla sua carriera da popstar mondiale. L’anno successivo pubblica il secondo album My Everything vendendo milioni di copie e pubblicizzandolo grazie a numerosi singoli che non invecchiano mai: Problem con la rapper Iggy Azalea, One Last Time, Bang Bang con la rapper più conosciuta del momento Nicki Minaj e Love Me Harder con The Weeknd. Successivamente subentra la sua “era” da donna potente e pericolosa col suo album più venduto Dangerous Woman nel 2016 con singoli conosciuti come Into You e Side To Side con la Minaj. Questo album le permette di intraprendere uno dei suoi tour più conosciuti, ossia il Dangerous Woman Tour, composto da numerose tappe americane ed europee, accontentando soprattutto i fan italiani nelle due date di Roma e Torino. Nonostante gli incassi che hanno superato i 50 milioni di dollari, c’è da dire però che questo tour non ha avuto una buona sorte poiché durante la tappa nella Manchester Arena in Inghilterra il 22 Maggio 2017 c’è stato un attacco terroristico che ha causato la morte di 22 persone ed ha avuto un impatto mediatico esorbitante a tal punto che gli haters hanno incolpato la cantautrice della morte delle vittime. Ariana non ha esitato a scrivere un tweet riguardo l’accaduto:

«Broken. From the bottom of my heart. I am so sorry. I don’t have words.»

Questo spiacevole evento però non l’abbatte in quanto nei giorni successivi all’attentato si reca negli ospedali per fare visita ai numerosi feriti e paga i funerali delle povere vittime. In più organizza un concerto di beneficienza per le famiglie delle vittime dell’attentato, il One Love Manchester, dove hanno preso parte tanti artisti come Justin Bieber, Miley Cyrus, i Coldplay, Little Mix e altri ancora. Così facendo, Ariana non solo ottiene l’appoggio dei suoi cari e dei suoi fan che l’hanno sostenuta sin dall’inizio ma possiede nuovamente la forza per concludere il tour e per trascorrere il tempo con la sua famiglia.

Dopo un breve periodo di pausa per ristabilirsi da quanto accaduto, la Grande ritorna sui suoi passi e esordisce col suo quarto album Sweetener nel 2018 e raggiunge la vetta delle classifiche, soprattutto con il singolo promozionale no tears left to cry, un omaggio alle vittime di Manchester e un messaggio di rinascita per la cantautrice. L’album le permette di vincere un Grammy Award come miglior album pop vocale e l’anno successivo pubblica un quinto album, thank u, next con singoli conosciuti come 7 rings e thank u, next (da cui nasce il titolo dell’album). Successivamente organizza un altro tour di fama mondiale, il Sweetener World Tour da cui vende più di 1,3 milioni di biglietti. Nel 2020, durante il COVID-19, esordisce con Stuck With U insieme a Justin Bieber e Rain On Me con la madre del pop Lady Gaga fino a pubblicare l’anno successivo un altro album (attualmente l’ultimo) Positions, un misto tra Pop e R&B. Ma non è finita qui perché attualmente Ariana sta lavorando al suo settimo album che verrà rilasciato l’8 marzo di questo anno (intitolato eternal sunshine) e i fan sono ansiosi di scoprire quali altre hit la nostra icona del pop ci regalerà oltre al suo nuovo singolo disco pop yes, and? rilasciato questo 12 Gennaio.

R.E.M. Beauty e Wicked

Attualmente la diva del pop sta dedicando il suo tempo nella sponsorizzazione di profumi, di una linea make up chiamata R.E.M. Beauty che sta riscontrando un enorme successo ed ha appena concluso le riprese di un film musicale che sarà pubblicato nel 2024 nelle sale cinematografiche Wicked, e la vedremo nei panni di Glinda, una meravigliosa e potente strega della Terra di Oz. Nonostante ciò i fan sono impazienti di rivedere la cantautrice sul palco e di rivivere nuovamente quell’esperienza indimenticabile che solo lei riesce ad offrire con la sua voce angelica.

Fonte immagine di copertina: Profilo Instagram di Ariana Grande 

A proposito di Gregory Martino

Vedi tutti gli articoli di Gregory Martino

Commenta