Orquídeas di Kali Uchis: 3 canzoni da non perdere

orquideas di Kali Uchis

Kali Uchis è una cantautrice colombiano statunitense attiva nella scena musicale dal 2012. La sua voce unica e il sound che unisce R&B, Soul e Latin l’hanno resa una degli artisti più amati dal pubblico (al momento si trova al 102° posto nella classifica mondiale di Spotify) ed è molto apprezzata anche dalla critica, avendo ottenuto tra i vari riconoscimenti un Grammy Award e due Billboard Music Awards. Il 17 marzo Kali Uchis annuncia con un post su Instagram che ai suoi quattro album in studio si aggiungerà presto un quinto, Sincerely. In attesa della prossima uscita, facciamo un passo indietro per parlare di Orquídeas di Kali Uchis e 3 canzoni da non perdere. 

Orquídeas di Kali Uchis, il suo secondo album in spagnolo

In un post su X, il 12 aprile 2022 Kali Uchis scrive: «Il mio terzo album e quello dopo sono entrambi completati, uno è in inglese l’altro in spagnolo». Per la cantautrice, che ha vissuto fino all’età di nove anni in Colombia, scrivere canzoni in spagnolo non è né una strategia di marketing né una scelta stilistica. In un’intervista per Billboard spiega che la musica è lo strumento che le permette di esprimersi più facilmente e liberamente e sia lo spagnolo che l’inglese rientrano naturalmente nel suo processo di scrittura musicale. 

Orquídeas di Kali Uchis, il suo secondo album in spagnolo dopo Sin Miedo, è stato lanciato il 12 gennaio 2024. Il titolo dell’album fa riferimento a varie cose: per Kali l’orchidea è il simbolo di una femminilità e misticità senza tempo, inoltre, è il fiore nazionale della Colombia, rendendolo il simbolo perfetto per un album in cui la cantante ha voluto omaggiare il suo patrimonio culturale esplorando i generi musicali che l’hanno influenzata sin da piccola. Orquídeas è un album che dimostra la versatilità di Kali Uchis unendo Merengue, House, Reggaeton e Latin disco. Un lavoro che, seppur imprevedibile, mantiene le qualità essenziali dell’artista, che in un’intervista per Apple Music si autodefinisce dreamy. 

Premendo play sulla prima traccia dell’album, ¿Cómo Así? si potrebbe quasi pensare ad una continuazione di Red Moon in Venus (considerando che i due album sono stati realizzati quasi contemporaneamente). Eppure, quando la traccia parte davvero il ritmo si velocizza, introducendoci ad un album decisamente più uptempo rispetto ai suoi predecessori. Orquídeas vuole essere anche un messaggio ispirazionale per tutte le donne, soprattutto per le artiste latine: «Siate oneste con voi stesse e non limitatevi ad essere ciò che la società si aspetta da voi» 

Ecco 3 canzoni dell’album Orquídeas di Kali Uchis da non perdere:

1. Igual Que Un Ángel feat Peso Pluma: una canzone per una donna angelo

Igual Que Un Ángel è una canzone dance-pop realizzata insieme al cantante messicano Peso Pluma. Una collaborazione decisamente inaspettata ma che funziona meravigliosamente: la voce rauca e graffiante di Peso Pluma si addolcisce e si abbina perfettamente al tono angelico di Kali Uchis. 

«No está a tu alcance / La nena es un ángel»
[Non è alla tua portata / La piccola è un angelo]

Igual Que Un Ángel parla di una donna il cui cuore, nonostante tutte le delusioni, resta puro come quello di un angelo. Lei non cerca né soldi né fama, il suo unico obiettivo è raggiungere la serenità e per questo nessuno può ferirla. 

2. Te Mata di Kali Uchis: il coraggio di inseguire la propria felicità

Te Mata è il secondo singolo di Orquídeas, uscito il 20 ottobre 2023. Questa canzone parla del coraggio di abbandonare una situazione o una persona che ci fa stare male. Se volare via per inseguire la sua felicità la rendono un’antagonista, allora Kali Uchis non si trattiene dal definire sé stessa la diabla di questa storia. 

«Por fin estoy feliz, mis días ya no son gris / Por fin me di cuenta que me merezco mucho más y eso te mata»
[Finalmente sono felice, le mie giornate non sono più grigie / Ho finalmente capito che merito molto di più e questo ti uccide]

Una traccia di bolero che sembra uscita da una telenovela, un testo malinconico e allo stesso tempo incoraggiante. Il produttore discografico Manuel Lara ha dichiarato alla rivista Rolling Stone che nel realizzare Te Mata la squadra di produzione si è ispirata a La Tirana di La Lupe. 

3. Dame Beso // Muévete: un inno all’amore e alla gioia

Non poteva esserci modo migliore per chiudere quest’album: Dame Beso // Muévete è una canzone divertente ed energica, che suona molto come uno di quei balli di gruppo che piacciono tanto a noi italiani. 

Dame Beso // Muévete si divide in due parti. Nella prima, Dame Beso, Kali Uchis paragona sé stessa a un fiore che ha bisogno di amore e baci per non appassire. La metafora del fiore risulta perfetta per concludere un album che si chiama Orquídeas. 

«Como una florecita quiero todo tu amor varias veces en el día como agua y el sol / Tú sabes dónde besarme, ven bésame ahí, ahí, ahí»
[Come un fiorellino voglio tutto il tuo amore più volte al giorno come l’acqua e il sole / Tu sai dove baciarmi, baciami lì, lì, lì]

Nel bel mezzo della canzone il ritmo accelera e passiamo alla seconda parte, Muévete. Qui la cantante si rivolge ad una sua amica incitandola a ballare e a lasciarsi ogni pensiero negativo alle spalle, chiudendo l’album su una nota allegra ed euforica. 

«Ese cuerpo, uy, qué delicia, ven muévelo así / Muévelo como nadie está acá, muévelo así»
[Quel corpo, oh, che delizia, vieni, muoviti così / Muoviti come se non ci fosse nessuno, muoviti così]

Per chi volesse ascoltare l’album nella sua interezza, può farlo qui.

Fonte immagine in evidenza: Spotify

Altri articoli da non perdere
Canzoni di Dani Faiv: 3 da ascoltare
Canzoni di Dani Faiv: 3 da ascoltare

Dani Faiv, pseudonimo di Daniele Ceccaroni, è un rapper italiano nato a La Spezia il 5 novembre 1993. Il suo Scopri di più

Manchi un po’ dei Novaffair | Intervista
Manchi un po' dei Novaffair | Intervista

Il 7 marzo 2025 è uscita Manchi un po' dei Novaffair, la nuova canzone della band alternative rock originaria della Scopri di più

Gabriele Esposito: da Napoli a New York con il singolo
Gabriele Esposito: intervista

La chiacchierata con Gabriele Esposito e le piccole cose Dopo alcuni promettenti pezzi, Gabriele Esposito torna nel panorama musicale italiano Scopri di più

Biografia di Marvin Gaye: la storia della vittima del soul
Biografia di Marvin Gaye - la storia della vittima del soul

La biografia di Marvin Gaye, all’anagrafe originariamente Marvin Pentz Gay Jr., è costellata di successi intramontabili e internazionali, ma anche Scopri di più

Greatest Love of All, la canzone di Whitney Houston
Greatest Love of All, la canzone di Whitney Houston

Nel repertorio di Whitney Houston innumerevoli sono i capolavori. Tra essi abbiamo Greatest Love of All, uno dei singoli provenienti Scopri di più

Ego Death At a Bachelorette Party, il nuovo album di Hayley Williams: 3 brani da ascoltare

Hayley Nichole Williams è una cantautrice e musicista statunitense, nata il 27 dicembre 1988 a Meridian, Mississippi. Conosciuta per essere Scopri di più

A proposito di Rossella Cassone

Vedi tutti gli articoli di Rossella Cassone

Commenta