Armonì a Pozzuoli, il sogno gourmet continua!

Armonì a Pozzuoli, il sogno gourmet continua!

Armonì a Pozzuoli, siamo tornati per il menù estivo e…

Pizza di mozzarella. Pane cafone fritto. Nera…No. il nuovo menù di Armoní è un tripudio di sapori, giochi di consistenze e creatività. Ma non solo. Non mancano i cult della cucina napoletana, i ricordi d’infanzia e le specialità di carne. Ma andiamo con ordine. Collocato sul lungomare di Pozzuoli, Armonì è una trattoria sui generis. Nata dalla collaborazione di due amici di infanzia, lo chef Mariano Armonia e l’imprenditore Giovanni Russo, questo ristorante propone una cucina ibrida, scissa – quanto basta – tra il tradizionale e il contemporaneo. È così possibile trovare sia piatti come Era il ragù di mamma (piramidi ripiene di braciola su ragù napoletano cotto 12 ore di cottura) che a A Puveriello (spaghettone con uova in tegame, sugna, pecorino romano, pepe e bottarga di tuorlo) ma anche un Chupa Chupa Salato (stecco di carne macinata, olive nere, peperone in doppia consistenza con impanatura al pane panko), ad esempio. Nel menù estivo, che abbiamo avuto il piacere di provare in anteprima grazie all’invito dell’ufficio stampa, la giornalista Federica Riccio, questa ambivalenza è risultata parecchio riuscita.

Armonì a Pozzuoli, tanti i piatti vegetariani 

Il percorso degustativo che ci è stato proposto prevedeva:

Carciofo arrostito (con patate cotte in cenere)

Pizza di Mozzarella (con pomodoro verace e melanzane a funghetto)

Bruschettone Estivo (mirepoix di pomodorini campani (cuore di bue, corbarino, datterino giallo e rosso), stracciata di mozzarella di bufala e riduzione di basilico.)

Vermicello Semicaldo (pasta semicalda ai quattro pomodori (cuore di bue, corbarino, datterino giallo e rosso) con olio evo e sassi di olio EVO al limone)

Steccarmonì (cioccolato Bianco e almond nocciolato)

Carismatici ed equilibrati, ben serviti e generosi nelle porzioni, i piatti – tutti vegetariani – che abbiamo assaggiato, racchiudono l’essenza di uno chef che fa dei giochi di consistenze una delle sue armi vincenti. A fine pasto, abbiamo avuto il piacere di fare due chiacchiere con lui.

Armonì a Pozzuoli, intervista allo chef

Raccontaci qualcosa del nuovo menù 

“Questo nuovo menù presenta piatti tradizionali e innovativi, come il vermicello semicaldo ai 4 pomodori. Il vermicello lo realizziamo con una disidratazione della buccia di pomodoro, che viene polverizzata poi e messa nell’acqua di cottura. Aria di primavera (tubettoni con pancetta croccante e piselli in tre consistenze (interi, in crema e in buccia fritta) con una spruzzata di Parmigiano), invece, è un omaggio a mia nonna, che per invogliarmi a mangiare la pasta e piselli ci grattugiava sopra il formaggio. Siamo anche molto fieri dei numeri della nostra A Puveriello, piatto che stiamo rilanciando. La pizza di mozzarella vuole, invece, far risaltare il gusto di un latticino che sfruttiamo fin troppo poco in cucina.”

Progetti per il futuro 

“Entro venti giorni apriremo una nuova sala che ci permetterà di aumentare i coperti e di gestire al meglio la cucina. Nel breve – medio termine prevediamo anche nuove aperture, in due città nei dintorni, ma non posso dire altro.”

Fonte immagine: archivio personale

Altri articoli da non perdere
Don Lisandro Osteria Moderna, ebbrezza e delicatezza gourmet a Caserta
Don Lisandro Osteria Moderna

Don Lisandro Osteria Moderna a Caserta, piccola recensione e intervista ai gestori  Un ambiente intimo, accogliente, intriso di quel silenzio Scopri di più

Mille&UnBabà: Patrizia Pragliola vince la terza edizione del contest
Mille&UnBabà

Patrizia Pragliola di Seven Bakery vince l’edizione 2024 di Mille&UnBabà, il pastry contest dedicato alle rivisitazioni contemporanee del Babà. Il Scopri di più

Gustus, al via la V° edizione dei sapori mediterranei
Gustus, al via la V° edizione dei sapori mediterranei

La Mostra d'Oltremare ha ospitato GUSTUS, l'evento expo dei sapori mediterranei, nei giorni 18-19-20 Novembre. Tre giornate dedicate al grande Scopri di più

Monastero RistoVino: la tradizione napoletana è servita
Monastero RistoVino: la tradizione napoletana è servita

Un locale che sa di casa. Niente menù chilometrici, solo il meglio del territorio campano. Nessuna rivisitazione spinta, ma piatti Scopri di più

Opera Restaurant, 2 nuove cene a tema per celebrare la primavera
Opera Restaurant

Da Opera Restaurant a Napoli ritornano le cene a tema con due imperdibili appuntamenti: l’11 maggio con i vini marchigiani Scopri di più

Pasticcerie senza glutine a Napoli: le migliori 5 del 2025

Sempre più persone scoprono di essere celiache o intolleranti al glutine, e questo comporta la necessità di seguire una dieta Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Marcello Affuso

Direttore di Eroica Fenice | Docente di italiano e latino | Autore di "A un passo da te" (Linee infinite), "Tramonti di cartone" (GM Press), "Cortocircuito", "Cavallucci e cotton fioc" e "Ribut" (Guida editore)

Vedi tutti gli articoli di Marcello Affuso

Commenta