Home | Napoli e dintorni | La mostra Sintesi Materiche di Maria Pia Daidone alla Galleria Arte Barbato

La mostra Sintesi Materiche di Maria Pia Daidone alla Galleria Arte Barbato

Il 9 ottobre è stata inaugurata la mostra Sintesi Materiche di Maria Pia Daidone alla Galleria Arte Barbato di Scafati (SA), che sarà visibile fino alla fine di Novembre. È stata curata dal sociologo e critico d’arte Maurizio Vitiello in collaborazione con il Dipartimento Campania dell’Associazione Nazionale Sociologi e della casa editrice La Valle del Tempo, con cui l’artista ha realizzato, negli ultimi anni, copertine di alcune pubblicazioni.

Sintesi Materiche: la mostra alla Galleria Arte Barbato

Alcune opere in mostra di Maria Pia Daidone (Andrea Alfano)

La mostra Sintesi Materiche rappresenta un nuovo e significativo capitolo nella ricerca artistica di Maria Pia Daidone. L’artista sceglie la carta come un medium privilegiato, trasformandola in sostanza viva e capace di evocare ricordi, emozioni e stratificazioni di senso. Le opere in mostra si collocano in una dimensione sospesa, in cui la materia non è mai soltanto semplice supporto, ma si fa protagonista vera di una narrazione intima e mai scontata. Attraverso un uso sapiente dei toni cromatici l’artista compone superfici che sembrano muoversi e vibrare, creando una trama visiva che rimanda ad un linguaggio corporeo e sensoriale emotivo.

Fragilità e forza si incontrano e si fondono nella sua idea di sintesi materica ed è in questa fusione che si manifesta la poetica più profonda dell’artista, quella di un’arte che a partire dal tangibile, approda all’essenza immateriale ed evanescente delle cose, in altre parole: all’essenza.

A conferma le parole dell’artista: «Il materiale cartaceo, come un abile trasformista, può diventare carezzevole e fragile o forte, duro e compatto. Nelle ultimissime opere di questo ciclo fragilità e forza trovano la loro intima convergenza nel concetto di “sintesi materica” per diventare sentieri creativi di un intimo e ultimo pensiero proiettato verso l’essenza di un tracciato di vita.»

Le opere in mostra non si limitano ad esistere come oggetti puramente visivi, ma si impongono come esperienze da attraversare. Sintesi Materiche è dunque un percorso di consapevolezza e rigenerazione, un invito ad osservare la materia come riflesso dell’anima.

Maria Pia Daidone

Opera di Maria Pia Daidone (Attilio Santarelli)

Maria Pia Daidone è un’artista che opera per coniugazioni estreme, motivando e sostanziando quella che Maurizio Vitiello  definisce una “sintesi materica fattuale”, che non ha nulla a che vedere con la “sintesi virtuale”. Il suo lavoro si divide tra Londra, Napoli e Cantalupo nel Sannio (IS). Ha presentato le sue opere in occasioni espositive di livello come la rassegna internazionale di arte contemporanea Premio Sulmona (2022-2023), all’EuroExpoArt di Forlì (2024-2025). 

Foto di copertina: Andrea Alfano

Altri articoli da non perdere
Ostaria Pignatelli di Napoli: a tavola con la tradizione
Ostaria Pignatelli di Napoli / archivio personale

A pochi passi da uno dei lungomari più suggestivi del mondo, nella città che celebra il buon cibo, c’è Ostaria Scopri di più

Magma Bistrot, ristorante e pizzeria a Torre del Greco | Intervista

Magma Bistrot è un locale sito a Torre del Greco, in provincia di Napoli, in cui tradizione e innovazione si Scopri di più

Monte Faito: tra storia e curiosità
Monte Faito

Il Monte Faito, il gigante affacciato sul mare: meta di sportivi, religiosi e curiosi. Per tutti gli abitanti della Penisola Scopri di più

Fenice in Pigiama: l’intervista
Fenice in pigiama

Fenice in pigiama è una realtà culturale campana molto interessante. Abbiamo intervistato le Fenici in pigiama ed ecco cosa ci Scopri di più

Mercatini di Natale in Campania 2025: guida ai 6 più belli
Mercatini di Natale in Campania

I mercatini di Natale in Campania offrono un mix unico di atmosfera nordica e folclore partenopeo, con eventi confermati da Scopri di più

Apre Di Bona Furchett: in tavola i sapori della bella Partenope

L'11 aprile 2025 in Corso Dante 146 - 148 - 150, Casal di Principe alle ore 19.00 si terrà l'inaugurazione Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Letizia De Mase

Vedi tutti gli articoli di Letizia De Mase

Commenta