Usare meno lo smartphone: come e perché

Usare meno lo smartphone

Quante volte ci è capitato di fare doom scrolling sul nostro cellulare e perdere ore ed ore senza rendercene conto? Forse è uno dei segni a cui dobbiamo fare attenzione per capire se è il momento di usare meno lo smartphone; vedremo perché e soprattutto come passare meno tempo davanti al piccolo schermo per goderci di più i momenti offline.

Sintomi e conseguenze dell’abuso di smartphone

Fenomeno Conseguenza principale
Doom scrolling Perdita della cognizione del tempo e ansia.
FOMO (Fear of missing out) Paura costante di essere esclusi o perdere novità.
Picco di dopamina Dipendenza dal sistema di gratificazione immediata.
Uso notturno Disturbi del sonno e insonnia.

Perché usare meno lo smartphone e quali sono i rischi?

Come ogni dipendenza, utilizzare per troppo tempo il cellulare diventa dannoso per chiunque, ad ogni età. Nonostante il DSM-5, ovvero l’ultima revisione del Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, non riporti ancora la voce sulla dipendenza da cellulare, i sintomi manifestati dagli addicted sono molto simili a chi è in astinenza da alcol o droghe. Il vero problema non è il cellulare in sé, ma la sua capacità di collegarsi a internet, quindi i suoi contenuti che attraggono soprattutto i giovani.

L’impatto sulla dopamina e sulla salute mentale

Una gran quantità di content su internet è creato appositamente per incidere sul nostro sistema dopaminergico e sulla produzione di dopamina, intaccando il nostro sistema di gratificazione: tanti contenuti che ci appagano con sforzo zero. Ciò può portare col tempo a disturbi ansiosi, sostituzione delle relazioni interpersonali con relazioni virtuali parasociali, fear of missing out o FOMO, insonnia, talvolta cedere alla tentazione del gioco d’azzardo e ludopatia e tante altre problematiche. Se per un individuo che soffre di attaccamento al cellulare non è possibile utilizzare un dispositivo possono manifestarsi segnali come tremori, tachicardia e solitudine.

Alcuni dati provenienti da Save the Children ci svelano che quasi l’80% dei bambini tra 11 e 13 anni usa il cellulare tutti i giorni e l’età in cui se ne riceve uno si abbassa sempre più. È importante essere educati o capire come e per quanto tempo utilizzare uno smartphone o altri smart-device, consultando anche guide sulla sicurezza in rete per i più piccoli.

Come usare meno lo smartphone nella vita quotidiana?

Alcuni trucchetti da impiegare per usare meno il telefono da noi consigliati sono:

  • prima di coricarsi lasciarlo in un’altra stanza, in modo da non controllarlo come prima cosa al mattino ed appena svegli; in questo articolo di Forbes ciò è spiegato dal fatto che il nostro cervello, durante il sonno profondo, produce onde Theta, mentre in dormiveglia vi è il passaggio alle onde Alfa. Utilizzare subito il telefono salta questo processo, forzando il cervello a sviluppare onde Beta che normalmente sono rilevabili durante intense attività cerebrali;
  • impostare un timer d’uso grazie alla sezione Benessere digitale, disponibile su tutti gli smartphone di nuova generazione, in modo da avere una finestra oraria dedicata in cui poter utilizzare il cellulare;
  • passare meno tempo sui social network, che sono probabilmente il motivo più grande per cui non si riesce a fare a meno del telefono;
  • stare più tempo con amici e familiari e, se ne è il caso, chiedere aiuto a degli specialisti di salute mentale.

Questi erano i nostri consigli su come usare meno lo smartphone!

Fonte immagine: Freepik

Articolo aggiornato il: 28/12/2025

Benessere e igiene del sonno — Imparare a gestire lo stress, riprogrammare il riposo notturno e disinnescare la procrastinazione eleva drasticamente la qualità della vita. Per un focus specifico sulle tecniche di mindfulness e la corretta gestione delle energie mentali, leggi Psicologia e inconscio.

Altri articoli da non perdere
Come proteggere la propria energia mentale: 5 metodi efficaci
Proteggere la propria energia: 5 consigli utili

Siamo tutti fatti di energia, e tutto nell'intero universo è fatto di energia. Sappiamo tutti quanto sia importante mangiare bene, Scopri di più

Hygge in ufficio: come rendere più confortevole il luogo di lavoro

Hygge è una parola danese che significa sentirsi a proprio agio, essere in una situazione o in un luogo confortevole Scopri di più

La teoria dell’individuazione di Jung: il percorso verso il Sé
La teoria individuazione di Jung

La teoria dell'individuazione è stata creata dallo psichiatra Carl Gustav Jung, ed è un processo psichico al quale ogni persona Scopri di più

Sognare di non trovare un bagno: il significato di un sogno frustrante
Sognare di non trovare un bagno libero

Sognare di cercare disperatamente un bagno senza trovarlo, o trovarlo sporco, occupato o senza porte, è uno dei sogni più Scopri di più

Che cos’è la lobotomia: cause ed effetti
Che cos’è la lobotomia: cause ed effetti

Che cos’è la lobotomia? La lobotomia è un intervento chirurgico che consiste nella recisione o distruzione dei collegamenti tra la Scopri di più

Andare dallo psicologo: 6 motivi indispensabili
Andare dallo psicologo: i motivi indispensabili

Andare dallo psicologo è, ancora oggi, un tema poco affrontato. A volte è importante riconoscere che non possiamo avere tutto Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Rosario Buonandi

Vedi tutti gli articoli di Rosario Buonandi

Commenta