Le 10 action figure più rare e costose al mondo: la classifica

Action figures, le 10 più rare e costose al mondo

Le action figure sono statuette che riproducono personaggi di film, fumetti e serie tv, come quelli di Star Wars e G.I. Joe. Le action figure si differenziano dalle semplici figure per la loro “snodabilità”. Il mercato è vasto e i collezionisti sono disposti a pagare migliaia di dollari per le statuette più rare. Questo articolo nasce con l’intento di presentare le 10 action figure più rare e costose al mondo.

Le 10 action figure più rare e costose

Action Figure Valore stimato
1. Rocket Launcher Boba Fett (Prototipo) Oltre 185.000 $
2. Obi-Wan Kenobi (Spada laser telescopica) Circa 76.000 $
3. Brutus “The Barber Beefcake” (Scatola nera) Circa 25.000 $
4. Superman (Prima action figure, 1939) Circa 25.000 $
5. Megumi Kato (Grandezza naturale) Circa 20.000 $
6. Jawa (Mantello in vinile) Oltre 18.000 $
7. G.I. Joe Manimals (Prototipo) Circa 18.000 $
8. Elastic Batman Circa 15.000 $
9. Hulk Hogan (Popy, 1980) Circa 12.500 $
10. Medical Droid FX-7 Circa 12.000 $

Cosa determina il valore di un’action figure?

Prima di iniziare la classifica, è utile capire perché alcuni pezzi raggiungono cifre da capogiro. I fattori principali sono la rarità (esemplari a tiratura limitata o ritirati dal mercato), le condizioni (una confezione integra, “mint condition”, fa lievitare il prezzo) e la natura di prototipo. Un prototipo è una versione di prova mai commercializzata, come nel caso del Boba Fett in cima alla nostra lista, il che lo rende un pezzo unico e desideratissimo.

La classifica delle 10 action figure più rare

1. Rocket Launcher Boba-Fett

L’action figure più costosa del mondo è questo prototipo del 1979 di Kenner, che ritrae Boba Fett con un meccanismo a molla per lanciare un missile. Il giocattolo fu ritirato prima della commercializzazione per timore che i bambini potessero soffocare con il proiettile. Per questa statuetta di 9,5 cm sono stati spesi 185.000$, circa 172.568€.

2. Obi Wan Kenobi con spada laser telescopica gialla

Anche questa fa parte del mondo di Star Wars ed è prodotta da Kenner. In questa primissima versione, Obi Wan Kenobi possiede una spada laser gialla a doppio telescopio, un meccanismo fragile che fu presto sostituito. La sua rarità ha portato il valore a circa 76.000$.

3. Brutus “The Barber Beefcake”

Nel mondo della WWE, le statuette prodotte per la serie Wrestling Superstars da un’azienda canadese nel 1989 sono molto ricercate, in particolare quelle con una scatola nera. Quella di Brutus “The Barber Beefcake” vale circa 25.000$.

4. La prima action figure di Superman

Prodotta nel 1939 dalla Ideal Toy Company, la prima action figure di Superman vale 25.000 dollari. Nonostante gli oltre ottant’anni, gli esemplari meglio conservati sono stati restaurati in modo impeccabile.

5. Megumi Kato a grandezza naturale

Questa è tra le figure più incredibili. Ritrae Megumi Kato, della serie animata giapponese Saenai Heroine no Sodatekata, ed è alta 158 centimetri. Prodotta nel 2016 da Aniplex in soli 10 esemplari, ha un costo di circa 20.000$.

6. Jawa con mantello in vinile

Tornando a Star Wars, questo Jawa fu messo in vendita nel 1978 da Kenner. La prima versione aveva un mantello in vinile, che fu rapidamente sostituito con uno in tessuto. La versione in vinile è diventata rarissima e ha raggiunto un valore che supera i 18.000$.

7. G. I. Joe Manimals

Tra le action figure più amate ci sono quelle di G.I. Joe. Gli esemplari più costosi fanno parte della linea Manimals, una serie di prototipi mai messi in commercio. I pezzi singoli possono essere acquistati su eBay per circa 18.000$.

8. Elastic Batman

Questa action figure ha la peculiarità di potersi allungare. Prodotta da Mego alla fine degli anni ’70, fu ritirata dal mercato dopo una causa legale da parte di Kenner, che la riteneva troppo simile a un suo prodotto. Per questo è quasi impossibile da trovare e il suo valore è di 15.000$.

9. Hulk Hogan

Questa action figure ritrae Hulk Hogan ed è stata prodotta dall’azienda giapponese Popy all’inizio degli anni ’80. Si tratta di una delle prime figure a tema wrestler prodotte in Giappone, prima del boom americano, e il suo valore si aggira attorno ai 12.500$.

10. Medical Droid FX-7

L’ultima tra le più rare action figure di Star Wars in questa lista. È un droide medico con una breve comparsa in un solo film, ma la sua figure è stata venduta per ben 12.000$. Perché le action figure di Star Wars costano così tanto? La combinazione di nostalgia, una produzione vastissima con molte varianti e una fanbase di collezionisti dedicata ha reso i pezzi vintage di Star Wars tra i più ricercati al mondo.

Fonte immagine: Pixabay

Articolo aggiornato il: 29/08/2025

Altri articoli da non perdere
Notte degli oscar del 1973: il clamoroso rifiuto di Marlon Brando

La notte degli Oscar è un evento magico fatto di suspense, adrenalina e attesa ma è anche lo sfondo di Scopri di più

Le donne nell’Antica Persia: la figura di Esther
Le donne nell Antica Persia: la figura di Esther

L'organizzazione della società persiana avveniva seguendo un modello piramidale, al cui vertice c'era il sovrano, seguivano i militari, i funzionari, Scopri di più

Wayang in Indonesia: l’arte tradizionale delle ombre
Wayang in Indonesia

L’Indonesia è un luogo esotico caratterizzato da paesaggi mozzafiato nella natura incontaminata, ma questo diamante grezzo del sud-est asiatico non Scopri di più

Il Simposio Greco: il cuore del mondo arcaico
Il Simposio greco

Il Simposio Greco, ovvero "bere insieme", è un fenomeno culturale che interessò l’antica Grecia e l’antica Roma. Si trattava di Scopri di più

Musei da visitare ad Arezzo: i 3 consigliati
Musei da visitare ad Arezzo: i 3 consigliati

Arezzo è una provincia toscana, conosciuta per essere stata uno dei più importanti centri della civiltà etrusca e per aver Scopri di più

Storia di Piramo e Tisbe: gli antenati di Romeo e Giulietta
Storia di Piramo e Tisbe: gli antenati di Romeo e Giulietta

Piramo e Tisbe possono essere considerati gli antenati di Romeo e Giulietta. Ma cosa hanno a che fare i due Scopri di più

A proposito di Lucrezia Stefania Scoppetta

Ciao! Sono Lucrezia, ho 21 anni. Frequento l’università “L’Orientale” di Napoli, dove studio lingua e letteratura inglese, giapponese, e portoghese.

Vedi tutti gli articoli di Lucrezia Stefania Scoppetta

Commenta