Attrici turche, 4 tra le più conosciute

Attrici turche, 4 tra le più conosciute

La Turchia è senza dubbio una terra piena di meraviglie e ricca di storia, a cui va aggiunta anche l’ottima reputazione di cui gode a livello mondiale. Tra le tante realtà possibili che offre questo Paese, l’aspetto televisivo e cinematografico è sicuramente uno dei suoi punti forti, dal momento che vanta una vasta gamma di talenti sia in ambito maschile che in ambito femminile. Infatti, il mondo della recitazione turca è riconosciuto e apprezzato internazionalmente come uno dei più promettenti, anche per via del suo carattere peculiare d’impronta mediorientale. Proprio in relazione a questo contesto è opportuno fare menzione di alcune attrici turche famose e di talento.

Ci sono numerose attrici turche importanti che si sono fatte strada negli anni e che hanno ottenuto fama a livello internazionale. Tra queste, è possibile menzionarne alcune che al momento godono di un grande successo:

1. Özge Gürel

Una delle attrici turche più famose è sicuramente Özge Gürel, nata ad Istanbul nel 1987 e diventata molto nota, soprattutto in Italia, per aver ricoperto il ruolo di protagonista in alcune serie televisive turche di successo (es. Cherry season – La stagione del cuore, Bitter Sweet – Ingredienti d’amore e Mr. Wrong – Lezioni d’amore). Özge, dopo aver intrapreso gli studi universitari, decide di dedicarsi al mondo della recitazione; una scelta che le darà i suoi frutti già a partire dai primi ruoli in veste di attrice nell’oramai lontano 2010. È soprattutto grazie alla serie televisiva Cherry season che ottiene alcuni dei premi e riconoscimenti ufficiali, oltre che intraprendere una relazione amorosa con l’attore Serkan Çayoğlu, conosciuto sul medesimo set e diventato ufficialmente suo marito nel 2022.

2. Hande Erçel

Hande Erçel, oltre che essere una delle attrici turche più famose, è anche conosciuta come modella; infatti, ha tratti fisici statuari e affascinanti che le hanno permesso di vincere alcuni concorsi di bellezza in Turchia e all’estero. Classe 1993, Hande si trasferisce ad Istanbul per iniziare gli studi accademici ma li abbandonerà poco dopo per le sue diverse inclinazioni. Tuttavia, nel corso degli anni, l’attrice non mancherà di ribadire che avrebbe voluto continuare i suoi studi e che, se non fosse entrata nel mondo della recitazione, avrebbe certamente aperto un proprio laboratorio di pittura. Hande ha ricoperto numerosi ruoli in svariate serie turche, come quello di Eda in Love is in the air che l’ha resa popolare internazionalmente, e ha preso parte come testimonial in altrettanti marchi (Nike, L’Oreal Paris etc.). Inoltre, ha collaborato con diverse associazioni per i diritti degli animali, delle donne e dei bambini vittime di tumori maligni, in particolar modo dopo la morte della madre avvenuta nel 2019.

3. Demet Özdemir

Un’altra donna che rientra nella cerchia delle attrici turche è certamente Demet Özdemir. La quasi trentaduenne si è affermata in Turchia sia come attrice che come ballerina e, da alcuni anni a questa parte, è diventata famosa anche all’estero per via di alcuni ruoli interpretati, come quello di Sanem in DayDreamer – Le ali del sogno, di Zeynep in My Home My Destiny o di Aslı in Tattiche d’amore distribuito da Netflix. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Demet ha avuto alcune relazioni importanti nel corso degli anni, la principale con il cantante turco Oğuzhan Koç che si è conclusa nel 2023, a solo un anno dal loro matrimonio. L’attrice ha inoltre vinto una serie di premi importanti, tra cui quello come Miglior attrice per l’interpretazione di Sanem e come Miglior attrice internazionale per un’altra serie televisiva turca di successo.

4. Tuba Büyüküstün

Infine, un’altra delle attrici turche degne di nota è Tuba Büyüküstün, classe 1982, prima attrice della Turchia ad aver ottenuto la nomina come Miglior attrice agli Emmy Awards per la sua interpretazione, sia nel 2014 che nel 2018. Tuba comincia a recitare nel 2003 per poi proseguire negli anni con una serie di ruoli che le hanno permesso di ottenere altri riconoscimenti e di collaborare con attori internazionali. È un’attrice molto apprezzata in Medio Oriente, infatti, nel mondo arabo è conosciuta anche con il nome di Lamiss. Tuba ha preso parte al film Rosso Istanbul del 2017, diretto da Ferzan Özpetek, e alla miniserie L’impero Ottomano; in seguito, un altro successo le ha conferito la serie televisiva Brave and Beautiful, in cui l’attrice ha interpretato il ruolo di Sühan. Tuba è stata sposata diversi anni con l’attore Onur Saylak, con il quale ha lavorato e ha avuto due gemelli nel 2012.

Fonte immagine in evidenza: Pixabay

A proposito di Alessia Galante

Studentessa presso l'Università "L'Orientale" di Napoli

Vedi tutti gli articoli di Alessia Galante

Commenta