Film con più incassi, i primi 6 nella storia del cinema

Film con più incassi, i primi 6 nella storia del cinema

È capitato a tutti di chiedersi se i propri film preferiti fossero apprezzati allo stesso modo da più persone o se fossero destinati ad essere film di nicchia, apprezzati da un pubblico molto più ristretto. Da quando il cinema ha fatto il suo ingresso diventando un mezzo di intrattenimento di massa, molti film sono diventati nel corso del tempo dei must imperdibili, caratterizzati per altro dal numero di incassi esorbitante che li ha portati ad avere fama a livello mondiale.  

Ma quali sono i film che hanno registrato i maggiori incassi nella storia? Vediamoli insieme!

1. Avatar (2009)

Avatar è un film del 2009, scritto diretto e ideato dal noto James Cameron. È un film fantascientifico ambientato nel futuro 2154 dove la RDA, che è una compagnia terrestre, pone ormai da alcuni anni sotto osservazione il pianeta Pandora, caratterizzato per la flora e la fauna nettamente superiori rispetto al pianeta Terra.

La particolarità di questa terra è una specie che ci vive, chiamata Na’vi i cui geni verranno usati dagli umani per la creazione di una specie ibrida: gli Avatar (per metà Na’vi e per metà umani). Essendo l’aria di Pandora tossica per gli umani, questi Avatar vengono creati con il compito di andare in spedizione sul pianeta per conto della RDA e possono essere controllati solo dall’umano che ha prestato il proprio DNA per la creazione dell’ibrido. La pellicola si pone al primo posto tra i film con maggiori incassi al mondo, con una somma di 2,92 miliardi di dollari, e 3 premi Oscar. 

2. Avengers: Endgame (2019)

Avengers: Endgame è stato forse una delle uscite più aspettate al cinema a livello globale. La fama della MCU la precede, e con il capitolo finale della serie Avengers potremmo dire che ha raggiunto l’apice del successo.

Come appena detto, Avengers: Endgame è la pellicola conclusiva del ciclo dei Vendicatori che ha contraddistinto l’universo Marvel. La storia, lasciata a metà dal prequel Infinity War, continua con la minaccia di Thanos di decimare la popolazione mondiale con l’intento di portare così equilibrio nel mondo. Lo “schiocco di dita” del titano polverizza insieme a metà del globo, anche alcuni degli Avengers. I restanti si uniscono alla ricerca delle Gemme dell’Infinito che gli permetteranno di rimettere a posto le cose e sconfiggere Thanos.  Questa è la pellicola cinematografica che sta al secondo posto nella classifica dei film con maggiori incassi, raccogliendo ben 2,79 miliardi di dollari e 1 premio Oscar. 

3. Avatar – la via dell’acqua (2003)

Dopo il grandissimo successo del primo Avatar, torna sul grande schermo il sequel della storia il cui successo, con grande sorpresa, non si discosta molto dal precedente rientrando anch’esso nei film con maggiori incassi della storia. In questo sequel ambientato dieci anni dopo il primo, Jake e Neytiri stanno vivendo la loro vita insieme ai loro figli su Pandora, quando la loro tranquillità viene interrotta dall’arrivo degli umani che, come si vedrà, porterà alla nascita di nuove difficoltà da affrontare. Il film incassa 2,32 milioni e vince 4 premi Oscar

4. Titanic (1997)

Al 4 posto tra i film con maggiori incassi: Titanic. Diretto, scritto e prodotto anche questo da James Cameron, Titanic si rifà alla storia vera del transatlantico che nel 1912 naufraga a seguito della collisione con un iceberg. Protagonisti della storia Jake e Rose, l’uno artista diciannovenne povero che vuole girare il mondo e l’altra diciassettenne ricca e di buona famiglia in viaggio sulla “indistruttibile nave” più famosa del periodo. La storia d’amore dei due si districa tra l’alternanza di momenti in prima classe tra i ricchi d’America e terza classe, tra cene non proprio sontuose e balli. La loro storia d’amore nasce in partenza come sfortunata, a causa delle differenze sociali che la impediscono, e condannata comunque ad un finale tragico. Vincitore di ben 11 premi Oscar, Titanic raggiunge una somma di incassi pari a 2,26 miliardi. 

5.  Star Wars: il risveglio della Forza (2015) 

Settimo episodio della saga, prodotto e diretto da J. J. Abrams, Il risveglio della Forza è ambientato trenta anni dopo de Il ritorno dello Jedi. Dopo la sconfitta dell’Impero, il Supremo Leader Snoke guida il Primo Ordine insieme alla Resistenza di Leila Organa nella ricerca di Luke Skywalker. Quest’ultimo, ultimo vero e leggendario Jedi rimasto in vita, sarebbe l’unica possibilità di salvezza. Con l’obbiettivo di trovarlo, Poe Dameron, Rey e un’orfana con capacità straordinarie formano la compagnia della ricerca.  Con 2,07 miliardi di dollari e 5 premi Oscar, questa pellicola si aggiudica il 5 posto tra i film con maggiori incassi al mondo.

 6. Avengers: Infinity War (2018)

Ritorna la MCU con un altro successo in classifica, nonostante questa pellicola sia in realtà precedente ad Endgame. L’inizio del film ci ricorda che avevamo lasciato i Vendicatori indeboliti da una divisione interna, che vedeva ai due poli opposti Capitan America e Iron Man. In Infinity War però questa guerra civile interna al gruppo passa in secondo piano, poiché una minaccia ancor peggiore si sta presentando: Thanos ha già attaccato Thor e si sta avvicinando alla Terra con l’intenzione di invaderla.  Gli Avengers lasceranno alle spalle le loro diatribe per unirsi in lotta (presenti anche i Guardiani della Galassia) contro il titano e assicurare, come sempre, la pace sul pianeta. Il numero di incassi anche qui esorbitante, con un ammontare di 2,05 miliardi e 1 premio Oscar.

Fonte immagine di copertina: Pixabay

A proposito di Nicole Nocera

Vedi tutti gli articoli di Nicole Nocera

Commenta