Serie Nickelodeon: le 5 per tornare indietro nel tempo

Serie Nickelodeon: le 5 per tornare indietro nel tempo

Nickelodeon, che dal 1º novembre 2004 iniziò ad essere trasmesso sul canale 604 della piattaforma Sky, per la Gen Z è stato un po’ il fratello minore di Disney Channel: non era la prima scelta quando si accendeva la televisione però alcune serie Nickelodeon sono state dei veri e propri cult, indimenticabili. Si spaziava dai cartoni per i più piccoli alle serie adolescenziali, rigorosamente americane. Tutto ciò che veniva mostrato in quelle serie era poi ambito dai piccoli telespettatori incalliti. Per non parlare delle theme songs, quelle non te le scordi più. Per quanto riguarda gli attori, diciamo che Miranda Cosgrove ha regnato a lungo, apparendo in diversi episodi di varie serie Nickelodeon, oltre ad essere la protagonista del suo intramontabile show iCarly.

Scopriamo le 5 serie Nickelodeon che ti faranno tornare indietro nel tempo!

  1. Drake & Josh, 2004

Drake & Josh è la prima serie Nickelodeon per adolescenti andata in onda dal 2004 al 2007. È la storia di due fratellastri Drake Parker, interpretato da Drake Bell e Josh Nichols, interpretato da Josh Peck, perseguitati dalla sorella di Drake, Megan, interpretata da una giovanissima Miranda Cosgrove. La serie è una leggenda, a partire dalla theme song cantata proprio da Drake Bell che, anche nei panni di Drake Parker, è un aspirante musicista. Gli episodi scorrono veloci, sono estremamente divertenti ed è bello vedere il rapporto di Drake e Josh evolversi sempre di più, nonostante ci siano degli up and down continui; questo perché i caratteri dei due protagonisti sono agli antipodi. Drake è un ragazzo popolare, affascinante ma anche pigro e svogliato, a scuola non va per niente bene e, quando non è troppo impegnato con le ragazze, passa il suo tempo a scrivere canzoni e a suonare la chitarra elettrica; Josh, invece, è un fan sfegatato di Oprah Winfrey, è molto intelligente, specialmente in scienze, però è estremamente sfortunato in amore. Josh lavora al cinema Première, dove vende popcorn e dolci in attesa di essere promosso e ottenere il suo ambito gilet d’oro. E poi c’è Megan, sorella di Drake e sorellastra di Josh, un vero e proprio genio del male, possiede una varietà smisurata di marchingegni con cui mettere a dura prova i suoi fratelli riempiendoli di scherzi crudeli, tuttavia, anche se vuole nasconderlo a tutti i costi, è molto affezionata ai due fratelli.

Nel 2008 uscì un film per la televisione basato su questa serie: Merry Christmas Drake & Josh.

  1. Zoey 101, 2005

Tra le serie cult Nickelodeon c’è Zoey 101: nel 2005 Zoey Brooks, interpretata da Jamie Lynn Spears, è una ragazza della Louisiana che si trasferisce assieme a suo fratello Dustin (Paul Butcher) alla Pacific Coast Academy, un prestigioso istituto di Malibù, che prima di quell’anno era destinato solo all’educazione maschile. Alla PCA Zoey non perde tempo e subito fa amicizia con Chase Matthews (Sean Flynn-Amir), un ragazzo buffo dai capelli riccissimi che ben presto diventa il suo migliore amico. Lo stesso giorno Zoey incontra le sue nuove compagne di stanza, Dana Cruz (Kristin Herrera) e Nicole Bristow (Alexa Nikolas): se con la prima inizialmente ci sono degli attriti a causa del suo carattere forte e determinato, con la seconda si instaura subito un legame molto dolce. Ci sono poi i compagni di stanza di Chase, Michael Barrett (Christopher Massey), un ragazzo molto divertente e Logan Reese (Matthew Underwood), un ricco viziato convinto di essere un playboy; e poi c’è la pazza Quinn Pensky (Erin Sanders), un’aspirante scienziata che entrerà nella ristretta cerchia di amici di Zoey. Nel corso delle stagioni ci saranno variazioni nel cast, plot-twist e colpi di scena, soprattutto nell’ultima stagione. Nonostante molti abbiano fatto il tifo per la coppia Chase e Zoey, i veri fan sanno perfettamente qual è la coppia perfetta all’interno della serie.

Nel 2023 Nickelodeon ha annunciato la realizzazione di un film sequel per la serie, Zoey 102, che ha visto il cast originale riunito.

  1. iCarly, 2007

Tra le serie Nickelodeon, iCarly è indubbiamente quella che ha ottenuto maggior successo, tanto da avere un crossover con Victorious e un revival (2021/23). La storia si incentra su tre amici: Carly Shay, interpretata da Miranda Cosgrove, Sam Puckett, interpretata da Jennette McCurdy, e Freddie Benson, interpretato da Nathan Kress. Quando Carly si prende la responsabilità di uno scherzo di Sam fatto alla professoressa Briggs, finisce in punizione ed è costretta a dover filmare alcuni ragazzi per i provini di uno spettacolo scolastico; aiutata da Sam e Freddie, Carly sceglie i talenti migliori ma questi vengono rifiutati dalla Briggs che li ritiene troppo patetici. A quel punto i tre decidono di creare un web-show tutto loro, iCarly, dove ogni settimana, oltre a vari sketch comici ideati da Carly e Sam, trasmetteranno anche video divertenti ricevuti da vari ragazzi. Freddie, per gran parte della serie è innamorato perso di Carly, tuttavia, ad un certo punto inizierà a provare dei sentimenti per Sam che, quando capisce di essere innamorata di Freddie, scappa in una clinica psichiatrica credendo di essere impazzita. Ad aggiungere un tocco comico in più alla serie c’è Spencer Shay, il fratello maggiore di Carly, un artista stravagante che si occupa della sorellina mentre il padre è in missione. L’ultima stagione di iCarly si conclude con Carly che si trasferisce in Toscana assieme a suo padre, Sam che parte in moto per Los Angeles e Freddie che, invece, resta al Bushwell Plaza a Seattle assieme a Spencer, Gibby e a sua madre, la signora Benson. Tuttavia, nel primo episodio del revival, Carly è di nuovo a Seattle, assieme a Spencer, Freddie e la figlia di quest’ultimo, Millicent. Tutti i protagonisti vivranno delle avventure completamente nuove, e si potrebbe dire più mature, ma stiamo pur sempre parlando di iCarly. Anche la sigla di questa serie Nickelodeon è stata scritta da Drake Bell, ma è interpretata da Miranda Cosgrove.

  1. Big Time Rush, 2009

Big Time Rush è la serie Nickelodeon seconda solo ad iCarly, l’unica della lista a non essere stata prodotta da Dan Schneider ma da Scott Fellows. È la storia di quattro amici e compagni di hockey del Minnesota, Kendall Knight (Schmidt), James Diamond (Maslow), Carlos Garcia (Pena) e Logan Mitchell (Henderson) che per uno strano caso del destino si sono ritrovati a Los Angeles, con un produttore discografico, pronti a diventare una boy-band di successo. In California i quattro vivono all’hotel Palm Woods, assieme alla madre e alla sorella minore di Kendall, Ketie (Ciara Bravo) e frequentano una scuola speciale per grandi talenti. Al Palm Woods, pieno di artisti come loro, Kendall, James, Carlos e Logan incontrano anche due attrici: Camille, interpretata da Erin Sanders, e Jo, interpretata Katelyn Tarver; le due saranno rispettivamente le fidanzate di Logan e Kendall. Nel corso della serie i ragazzi si metteranno in un mare di guai, i più assurdi a cui si possa pensare, e si scontreranno ripetutamente con il produttore Gustavo Rocque, la sua assistente Kelly Wainwright e il Signor Bitters, lo strano e odioso direttore dell’albergo che minaccia costantemente di sfrattare i ragazzi per violazione delle molte regole dell’hotel. Nonostante tutto ciò, i quattro avranno un successo incredibile. Nel 2012 uscì anche un film per la televisione: il Big Time Movie.

I quattro ragazzi continuano, tutt’oggi, ad essere una boy-band di successo anche fuori dallo schermo.

  1. Victorious, 2010

L’ultima serie Nickelodeon della lista è Victorious, incentrata sull’aspirante cantante Tori Vega, interpretata da Victoria Justice. Il pilot inizia con Tori che, dopo che a sua sorella Trina (Daniella Monet) si è gonfiata la lingua a seguito dell’uso di alcune erbe illegali, si ritrova costretta a doverla sostituire al saggio della Hollywood Arts High School, la più esclusiva scuola di canto e recitazione di Los Angeles. La performance canora di Tori, accompagnata da André Harris (Leon Thomas III), un musicista eccezionale che sarà poi il suo migliore amico, lascia senza parole il preside della Hollywood Arts tanto da offrirle un posto per entrare nella scuola. Tori si vede teletrasportata in una realtà completamente diversa da quella a cui era abituata; la scuola è piena di artisti di talento, da cantanti ad attori, da ballerini a costumisti: è tra questi talenti che la ragazza trova i suoi nuovi amici con i quali condividerà varie avventure sia dentro che fuori la scuola, ognuna di esse accompagnata da nuove e spettacolari canzoni. Oltre ad André, quindi, Tori lega una forte amicizia con Beck Oliver (Avan Jogia), il ragazzo più bello della scuola e fidanzato di Jade West (Elizabeth Gillies), una ragazza dal talento incredibile con la quale Tori ha un rapporto molto complicato, d’amore e odio; poi ci sono la stravagante Cat Valentine (Ariana Grande), una ragazza molto dolce e ingenua, e Robbie Shapiro (Matt Bennett), un ragazzo strano, impacciato ma con un grande talento nell’arte del ventriloquo, tanto che non si stacca mai dal suo pupazzo, Rex Powers, a cui assolutamente non piace essere chiamato pupazzo.

Fonte immagine: Wikipedia.

A proposito di Di Costanzo Mariachiara

Mariachiara Di Costanzo, classe 2000. Prossimamente laureata in Lingue e Culture Comparate all'Università degli Studi di Napoli L'Orientale. Appassionata di moda, musica e poesia, il suo più grande sogno è diventare redattrice di Vogue.

Vedi tutti gli articoli di Di Costanzo Mariachiara

Commenta