Ecommerce come gestirlo al meglio

Ecommerce come gestirlo al meglio

Per vendere online beni e servizi si può creare un e-commerce, un negozio virtuale dove i clienti possono fare acquisti e ricevere gli articoli direttamente a casa.
Creare un e-commerce che sia perfettamente funzionante e di successo non è sicuramente semplice perché servono diverse competenze tecniche e soprattutto bisogna differenziarsi dai competitor che operano nello stesso settore lavorativo.

Un e-commerce deve avere le stesse caratteristiche di un negozio tradizionale, quindi è necessario che i prodotti siano ben presentati, che sia facile per gli utenti trovare quello che cercano e che possano contattare l’assistenza in ogni fase del processo di acquisto.

Aprire un e-commerce: gli step iniziali

Prima di lanciare online il proprio e-commerce vi sono alcuni passaggi che bisogna assolutamente fare, che possono essere raggruppati nella fase di marketing strategico. Il primo step consiste nell’individuare il proprio target di riferimento tramite ricerche di mercato, sondaggi e interviste. Grazie a questi strumenti si potrà delineare il profilo del “cliente tipo” e creare un e-commerce che sia in grado di soddisfare i suoi bisogni e le sue aspettative.

Un altro passaggio fondamentale consiste nell’analizzare i competitor che operano nello stesso settore, cercando di individuare quali sono i loro punti di forza e le loro debolezze, così da proporvi in seguito come alternativa migliore. È sempre opportuno redigere un piano strategico dove saranno specificati gli obiettivi da raggiungere, le risorse da mettere in campo, i valori fondanti dell’azienda e i diversi strumenti online che si utilizzeranno per promuovere l’e-commerce.

Strategie di web marketing nel 2023

Il web è in continua evoluzione e anche gli utenti che fanno acquisti online sono sempre più attenti alle novità, per questo motivo è completamente sbagliato pensare che la sola apertura dell’e-commerce decreti un successo sicuro e immutabile nel tempo. Per rendere l’e-commerce davvero interessante per gli utenti bisogna sfruttare tutti gli strumenti di web marketing disponibili e pianificare con attenzione delle campagne pubblicitarie che possono aumentare la vostra visibilità, reputazione e la platea di potenziali clienti.

L’e-commerce marketing è diventato sempre più importante negli ultimi anni e ha decretato il successo di alcuni colossi del web (Facebook, Amazon, Ebay, Ikea), che hanno saputo sfruttare risorse e strumenti online per pubblicizzare i loro prodotti e servizi. Per ottenere visibilità e far crescere il traffico sulle pagine del vostro e-commerce è utile migliorare il posizionamento organico sui motori di ricerca, così da comparire tra i primi risultati quando l’utente ricerca dei negozi online.

Sempre sui motori di ricerca si possono attivare diverse tipologie di campagne pubblicitarie che avranno lo scopo di promuovere i vostri beni e servizi raggiungendo migliaia di persone. Per avere la sicurezza di raggiungere gli obiettivi prefissati, l’e-commerce marketing deve essere multicanale, di conseguenza sarà necessario creare campagne pubblicitarie sui social network, tramite email (email marketing), l’utilizzo di banner pubblicitari su siti partner o su blog specializzati che intercettano lo stesso pubblico del vostro e-commerce.

Tra le strategie di successo per invogliare gli utenti ad acquistare sul vostro e-commerce vi è il funnel marketing, un vero e proprio percorso guidato che spinge il potenziale cliente a diventare un vero e proprio promotore dei vostri prodotti o servizi. Il funnel di marketing si costruisce attraverso l’implementazione di diverse strategie e con l’utilizzo di diversi strumenti: landing page, annunci a pagamento, email, newsletter, contenuti social, ecc.

E-commerce marketing: i servizi offerti da Vedanet

Come abbiamo sottolineato in precedenza, il successo di un e-commerce dipende da tantissimi aspetti, alcuni legati alla progettazione e alla costruzione dello shop online mentre altri sono di carattere pubblicitario. Per avere la sicurezza che il vostro e-commerce raggiunga gli obiettivi prefissati potete richiedere una consulenza al team di esperti della web agency Vedanet, che è specializzata nella creazione ecommerce e nello sviluppo di strategie online. Vedanet affianca le aziende durante tutto il progetto di costruzione dell’e-commerce utilizzando la soluzione “Energy e-commerce”, che prevede la creazione dello shop online con Magento o Prestashop.

Grazie alla soluzione aziendale innovativa di Vedanet, Energy eCommerce, si potrà creare il proprio e-commerce, si otterranno delle consulenze di marketing strategico e soprattutto saranno messi in campo tutti gli strumenti e le strategie per promuovere lo shop online. Il team della web agency offre anche un altro servizio utile per chi gestisce un e-commerce, SOS Ecommerce, che aiuta a migliorare le prestazioni di un negozio già presente e attivo sul web.

Se si richiede il servizio SOS Ecommerce, si interverrà direttamente sulle pagine per verificare il corretto funzionamento o per rimuovere altri problemi di programmazione. Si potranno trovare anche delle soluzioni di marketing per aumentare il numero di visitatori e di vendite, trasformando così il vecchio e-commerce in un negozio online popolare e redditizio. Grazie ai servizi specifici per e-commerce, Vedanet ha costruito e lanciato shop online di grande successo che vengono scelti da migliaia di clienti ogni giorno.

Vedanet è da sempre impegnata nella ricerca di soluzioni all’avanguardia per le aziende che vogliono operare online. Da poco ha attivato il servizio Power Website, specifico per chi desidera ottenere lead e prenotazioni. Il metodo Power Website di Vedanet si fonda su tre pilastri essenziali: marketing strategico, sviluppo web, visibilità e pubblicità, offrendo al cliente soluzioni personalizzate e che possano permettergli di raggiungere con facilità gli obiettivi prefissati.

 

A proposito di Marcello Affuso

Direttore di Eroica Fenice | Docente di italiano e latino | Autore di "A un passo da te" (Linee infinite), "Tramonti di cartone" (GM Press), "Cortocircuito", "Cavallucci e cotton fioc" e "Ribut" (Guida editore)

Vedi tutti gli articoli di Marcello Affuso

Commenta