Home | Libri | Intoccabili. L’ebola in Italia raccontata da Valerio La Martire

Intoccabili. L’ebola in Italia raccontata da Valerio La Martire

Intoccabili di Valerio La Martire

Intoccabili di Valerio La MartireIntoccabili, l’epidemia di Ebola in Africa.

Il 9 marzo scorso l’editore Marsilio pubblica Intoccabili. Un medico italiano nella più grande epidemia della storia di Valerio La Martire. Si tratta di un racconto dell’epidemia che nel 2014 ha colpito i paesi occidentali dell’Africa, e contiene la testimonianza diretta di un medico in missione.

Il 14 marzo dell’anno 2014 un’epidemia di Ebola penetra nel continente africano, in particolare in Guinea, e nel giro di pochissimo tempo uccide centinaia di persone. L’associazione Medici senza frontiere (abbreviato in MSF) parla di un’ epidemia senza precedenti. Roberto è uno degli operatori sanitari che lavora per MSF e quando gli viene proposta la missione accetta, perché è anche questo che fa un medico: mettere la vita degli altri al di sopra della propria. Così parte per Monrovia, la capitale della Liberia, per portare il suo supporto medico e il suo sostegno umano, in un continente da troppo tempo bistrattato. “Non ci si può toccare”, questa è la prima cosa che dicono a Roberto quando mette piede sul suolo africano, questa la frase che continuano a ripetergli. Sin dai primi momenti si rende conto che quella malattia ha reso l’Africa occidentale il paese degli Intoccabili, perché «L’Ebola è così. Ti insegna a creare trincee sul tuo corpo. A non fidarti nemmeno delle tue mani, che diventano nemiche, a volerti un po’ meno bene di prima».

Intoccabili di Valerio La Martire racconta la missione di un operatore sanitario

Un mese è durata la missione di Roberto, la prima. Perché lui decide di ritornarci ancora per una seconda missione, poi per una terza. Nonostante la consapevolezza del rischio di contagio, nonostante la famiglia che lo aspetta in Italia, ci ritorna perché lui non fa il medico per lavoro, lui è un medico per vocazione. E quando si è tali, allora sì, si sceglie anche di salutare una figlia per un po’, per andare a salvare i figli di qualcun altro, i figli di un mondo calpestato dalla povertà, dalle malattie, dalla fame. I figli di un continente che, nonostante tutto, trovano ancora la forza e il coraggio di dire Grazie e di sorridere.

Intoccabili di Valerio La Martire è un unico racconto, senza alcuna divisione in capitoli, dalla trama fluida e scorrevole. È la visione oculare della morte, la testimonianza diretta di un medico che, pur sapendo di trovarsi nel paese degli Intoccabili, deve concentrarsi per frenare l’istinto di un abbraccio. È la missione di Roberto che, pur essendo consapevole di non aver subito il contagio, sa che il suo cuore non ne è uscito illeso.

«So che l’Ebola ha cambiato il modo in cui vedo la vita, per quello che mi ha fatto, per come ha distrutto chi ha toccato, per l’impatto che ha avuto su tutti».

Intoccabili è in offerta, per acquistarlo clicca qui.

Altri articoli da non perdere
Giorgio Lupo e il suo libro di esordio: La tana del polpo
Giorgio Lupo

Ambientato nella sua città natale, la Tana del polpo è il romanzo d’esordio dello scrittore termitano Giorgio Lupo, edito da Scopri di più

The Good Lord Bird: il nuovo romanzo di James McBride
The Good Lord Bird

The Good Lord Bird è un romanzo di James McBride, edito da Fazi Editore. L'autore, attraverso la storia di John Scopri di più

Dinah Jefferies: Il profumo segreto della lavanda, romanzo
Dinah Jefferies

Il profumo segreto della lavanda: scopriamo insieme il nuovo romanzo di Dinah Jefferies Tre donne. Tre sorelle. Tre destini che Scopri di più

Anna Dalton: Tutto accade per una ragione | Recensione
Anna Dalton

Anna Dalton è nuovamente in libreria con il suo nuovo romanzo, Tutto accade per una ragione, edito da Garzanti, con Scopri di più

Bel pasticcio Nell Stevens! di Alexandra Potter I Recensione

Bel pasticcio Nell Stevens! è un libro di Alexandra Potter, edito da Newton Compton. Trama "La vita di Nell Stevens Scopri di più

Sfilata d’alti modi, un’antologia di poesie civili | Recensione
sfilata d'alti modi

Sul finire del 2024 l’editore La scuola di Pitagora ha pubblicato Sfilata d’alti modi. Ritratti poetici di figure esemplari, volume Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Claudia Esposito

Per ora ho una laurea in Filologia Moderna, un inizio di precariato nell'insegnamento e tante passioni: la lettura, la scrittura, le serie tv americane, il fitness, il mare, i gatti.

Vedi tutti gli articoli di Claudia Esposito

Commenta