Canzoni che compiono 10 anni: le 10 da conoscere

Canzoni che compiono 10 anni: le 10 da conoscere

Il 2014 è stato un anno pieno di hit, soprattutto grazie al canale MTV Italia ed MTV Music, che ad oggi hanno cessato la loro attività. Tantissime persone ricordano con nostalgia questi tempi d’oro della musica pop e sembra incredibile che tra i brani più amati e indimenticabili ci siano canzoni che compiono 10 anni.

Ecco una lista di alcune canzoni che compiono 10 anni, in particolare 10 che tutti noi abbiamo ascoltato almeno una volta:

1. Bailando (Spanish version) – Enrique Iglesias, Descemer Bueno e Gente De Zona

Questo tormentone estivo è forse la più nota delle canzoni che compiono 10 anni. L’abbiamo sentita così tante volte, arrivando quasi ad odiarla, ma la sua melodia latin pop e reggaeton la rende talmente orecchiabile da non riuscire a farla uscire dalla testa. È, come molte canzoni latino-americane, un brano sentimentale che manifesta la mancanza del cantante nei confronti di una donna del suo passato, oltre che una vera e propria dichiarazione d’amore nel ritornello.  

2. Maps – Maroon 5

Un’altra delle canzoni che compiono 10 anni è Maps dei Maroon 5, che ultimamente è tornata famosa su TikTok, soprattutto per il ritornello che esprime rabbia nei confronti di qualcuno che ci abbandona nel momento del bisogno, nonostante il continuo sostegno dato a quella persona. I Maroon 5 in questi anni hanno pubblicato moltissimi pezzi finite nella Hit Parade di tutto il mondo e l’album da cui è tratta Maps, V, è probabilmente il più noto della band.

3. Summer – Calvin Harris

Uno dei brani di dance elettronica più famosi del dj Calvin Harris, Summer ha segnato l’estate del 2014 e non solo. Ancora oggi, come altre canzoni che compiono 10 anni, è possibile trovarla nelle discoteche e ballarla con nostalgia di quegli anni. Su Spotify conta oltre un miliardo di stream e continua a salire ogni anno. 

4. Stay With Me – Sam Smith

Tra le canzoni che compiono 10 anni, Stay With Me è una delle più sentimentali ed emozionanti. Sam Smith mostra le sue fragilità, esprimendo il suo desiderio di amore e di volere qualcuno accanto, che resti nonostante sia difficile far funzionare le cose. Il brano ha oltre 2 miliardi di stream su Spotify ed è entrata nei cuori di tutti gli ascoltatori.

5. Rude – MAGIC!

Un’altra delle canzoni che compiono 10 anni è Rude, un pezzo dalla melodia reggae che ha stregato milioni di persone. Questo pezzo parla di un uomo che cerca di far capire al padre della donna che ama che lui ha intenzioni serie e vuole sposarla; il padre però è scortese, da qui il titolo Rude. Questo è il pezzo più famoso della band canadese e anche a distanza di tanti anni non è difficile sentirla in radio.

6. Chandelier – Sia

Ad essere iconico di questo brano è soprattutto il video, che ha conquistato gli MTV Awards 2014 vincendo nella categoria Best Choreography. La ballerina, Maddie Ziegler, aveva solo 11 anni all’epoca del video ed ha avuto un ruolo chiave nel successo di Chandelier, anche se è la potentissima voce di Sia ad aver strabiliato tutti, rendendola nota ad un pubblico sempre più ampio. Il testo ha un significato profondo: è una denuncia alla vita fatta di eccessi (infatti il ritornello «1,2,3, drink» sta proprio a simboleggiare l’abuso di alcol) che passa dalla spensieratezza delle serate selvagge, alla vergogna del mattino del giorno seguente.

7. Bang Bang – Jessie J, Ariana Grande e Nicki Minaj

Le voci potentissime delle tre cantanti americane rendono Bang Bang una delle canzoni che compiono 10 anni più forti di tutte. Il brano, arricchito dal rap spavaldo di Nicki Minaj, ha una forte carica sessuale che rappresenta l’emancipazione femminile, il controllo sul proprio corpo e la sicurezza in sé stesse. Il video musicale vede le tre stelle del pop in diversi contesti: per strada, su un letto, sulla pista di atterraggio di un elicottero, elemento che simboleggia la possibilità di essere ciò che si vuole, senza farsi fermare dagli altri.

8. Anaconda – Nicki Minaj

Il brano Anaconda della rapper Nicki Minaj ha riscosso un grande successo anche grazie all’originale video in stile fumetto con il testo della canzone e l’iconico lato B della donna. Come molti pezzi della Minaj, anche questo è ricco di allusioni sessuali, ma diffonde anche molta body positivity andando a smontare il pregiudizio diffuso sull’importanza di essere magre: Nicki rappresenta tutte le donne curvy ed è fiera del suo corpo e questo rende Anaconda una delle canzoni che compiono 10 anni più attuale e significativa.

9. Steal My Girl – One Direction

Steal My Girl è uno dei tanti brani di successo della boy band britannica, composta da Harry Styles, Louis Tomlinson, Niall Horan, Zayn Malik e Liam Payne. La band ormai sciolta (per il dispiacere di milioni di fan) ha composto moltissime hit, tra cui questo pezzo. Il testo parla della gelosia nei confronti di una ragazza che è cara ai cantanti, ma che allo stesso tempo in molti desiderano. È un brano leggero ed orecchiabile, nonché uno dei preferiti dei fan della band.

10. Problem – Ariana Grande feat. Iggy Azalea

Il 2014 è l’anno di esordio di Ariana Grande nella musica pop: esplode 10 anni fa e da allora la sua fama non fa che crescere. Problem, insieme alla rapper australiana Iggy Azalea, è una delle canzoni che compiono 10 anni che fa da spartiacque nella carriera di Ariana Grande. Il pezzo parla di una relazione piena di alti e bassi, con molti problemi e che suscita sentimenti contrastanti di odio e amore per il partner: resta comunque difficile troncare i rapporti, perché quando si è sentimentalmente legati a qualcuno è complicato lasciarlo andare.

Fonte immagine in evidenza: Spotify, copertina del brano Steal My Girl degli One Direction

A proposito di Mariateresa Francesca Amato

Vedi tutti gli articoli di Mariateresa Francesca Amato

Commenta