Canzoni di Nicki Minaj: le 4 da ascoltare

Canzoni di Nicki Minaj: le 4 da ascoltare

Onika Tanya Maraj, conosciuta col nome d’arte di Nicki Minaj, è una cantante, rapper e modella trinidaniana. Nasce a Port of Spain in Trinidad e Tobago nel 1982 per poi vivere negli Stati Uniti. La sua carriera artistica inizia nel 2007 come corista per alcuni rapper locali, aprendosi poi ufficialmente la strada col suo primo album Pink Friday del 2010, pubblicato grazie anche all’aiuto di Lil Wayne che collabora con lei a diversi mixtape, inserendola successivamente nel gruppo di artisti che fanno parte della sua casa discografica Young Money Records. Dal 2010 ad oggi, sono tante le canzoni di Nicki Minaj che hanno riscosso un enorme successo.

Ecco quindi 4 delle canzoni di Nicki Minaj da non perdere:

1. Starship

Iniziando dalle più famose, Starship si posiziona nella top 3 delle canzoni di Nicki Minaj più conosciute e ascoltate di sempre. Viene pubblicata il 14 febbraio 2012, e si trova all’interno del suo secondo album Pink Friday: Roman Reloadeed. Questa canzone rappresenta l’essenza di Nicki come artista: colori sgargianti nel video musicale, capelli colorati, movimenti provocanti e voluttuosi che saranno una caratteristica fissa dello stile della cantante.  

2. Super Bass

Super Bass è il quarto singolo incluso nel suo primo album Pink Friday, pubblicato nel 2010. Questa, come tante altre canzoni di Nicki Minaj, è travolgente ed euforica; presenta un ritmo movimentato che la rende ballabile, e per questo molto apprezzata soprattutto dai giovani. Il titolo Super Bass fa riferimento ai bassi dell’impianto elettrico, potenti e vibranti, e lo usa per descrivere l’effetto che le fa l’uomo a cui l’intero brano si riferisce.  

3.  Chun-Li

Chun-Li è il primo estratto del quarto album del 2018, Queen. Molte delle canzoni di Nicki Minaj, essendo brani rap, contengono dei dissing, e questo brano è tra quelli. Qui, infatti, la rapper cerca di riprendersi il suo posto sulla scena musicale, dopo esser stata messa in cattiva luce nel 2017 dai fan e dai social media, a seguito di una disputa con Remy Ma. «They panting me out to be the bad guy, but that’s the last time they gon’ see a bad guy doing rap game like me». Intende dire che nonostante si impegnino per dipingerla come il ragazzo cattivo, non troveranno comunque nessuno che sarà altrettanto bravo nel rap come lo è lei.  

4. Needle (feat. Drake)

Tra le molteplici collaborazioni nelle canzoni di Nicki Minaj, parliamo qui di Needle. Il brano fa parte dell’ultimo album di Nicki pubblicato nel 2023, con la partecipazione di Drake. I due artisti sono in realtà amici di vecchia data, facendo anche parte della stessa casa discografica diretta da Lil Wayne (non è infatti raro trovare brani in cui sono presenti tutti e tre). Questa canzone, infatti, racconta i successi di entrambi, non mancando di sottolineare l’affetto e il legame che c’è sempre stato tra loro e che ancora adesso rimane indistricabile. 

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Nicole Nocera

Vedi tutti gli articoli di Nicole Nocera

Commenta