San Marino Song Contest: svelati i 20 partecipanti

Martedì 25 febbraio, a Roma, presso la sede di Rai Radio a Via Asiago è stato presentato il programma del San Marino Song Contest in programma l’8 marzo 2025.

San Marino Song Contest: una grande novità per San Marino

Numerosi ospiti hanno preso parte alla conferenza stampa di presentazione di San Marino Song Contest, il primo a prendere la parola è stato il Segretario di Stato al Turismo della Repubblica di San Marino Federico Pedini Amato il quale ha tenuto a ringraziare il Direttore Generale della Rai e direttore Generale di San Marino RTV Roberto Sergio per la grande possibilità offerta della Rai in ottica di visibilità e organizzazione dell’evento.

La grande novità dell’evento di quest’anno è, infatti, la collaborazione con la Rai, il contest verrà trasmesso oltre che su San Marino Rtv anche su Rai Radio 2 e in streaming su Rai Play.

 San Marino Song Contest: 20 finalisti in gara 

In seguito ha preso la parola il Direttore Artistico Massimo Bonelli, il quale dopo aver presentato i trailer e gli spot ufficiali che andranno in onda sui canali dedicati alla trasmissione dell’evento ha presentato la giuria, gli ospiti, i presentatori ma soprattutto i 20 partecipanti finalisti.

I partecipanti provengono da San Marino, dall’Italia ma anche da altri Paesi europei come l’Albania e la Slovenia.

Partecipanti San Marino Song Contest

I social al centro dell’evento

Successivamente al Direttore Artistico ha preso la parola Flora Canto che insieme a Francesco Facchinetti si occuperanno della conduzione del Contest.  La conduttrice ha fatto chiarezza su quanto sia importante mettere al centro del festival l’utilizzo dei social e dunque dare un tocco di modernità all’evento. 

Una grande sorpresa è stata annunciata: la presenza di Cristiano Malgioglio come co-conduttore.

L’eredità di Una Voce per San Marino

L’ultimo ospite ad essere intervenuto è Denny Montesi, Project Manager di Una Voce per San Marino, il contest che fino allo scorso anno si occupava di eleggere il cantante che rappresentava San Marino all’Eurovision.

Montesi ha presentato una serie di dati sull’engagement che l’ultima edizione ha avuto sui social e sulla grande quantità di partecipanti che si sono presentati alle preselezioni del contest, partecipanti arrivati da Albania, Belgio, Italia, San Marino, Svezia e Ucraina.

In ultimo ha tenuto a ribadire la continuità che ci sarà tra il precedente contest e il nuovo ma allo stesso tempo ha segnalato il passaggio di consegne verso un progetto più ambizioso e che conta di arrivare ad un bacino di ascoltatori più ampio, garantendo la sua collaborazione artistica e tecnica.

L’appuntamento è per sabato 8 marzo al Teatro delle Dogane per la prima edizione di San Marino Song Contest, in diretta televisiva su San Marino Rtv, via etere su Rai Radio 2 e in streaming su Rai Play.

Fonte Immagine: Ufficio Stampa Rai

Altri articoli da non perdere
La scuola di Amici: i cantanti che hanno avuto successo
La scuola di “Amici”: i cantanti che hanno avuto successo

La scuola di Amici è una scuola per ragazzi giovani che vogliono diventare cantanti e ballerini. Si tratta di un Scopri di più

Canzoni delle Fifth Harmony, 4 da ascoltare
Canzoni delle Fifth Harmony, 4 da ascoltare

Canzoni delle Fifth Harmony o capolavori nascosti? Il gruppo femminile americano, che ha avvicinato milioni di fan al genere Dance pop Scopri di più

Hans Zimmer e il Batman di Nolan
Hans Zimmer e il Batman di Nolan

Hans Zimmer e il Batman di Nolan Compositore, attore, montatore e musicista, Hans Zimmer è nato il 12 settembre 1957 Scopri di più

Il rapper Klaus Noir: l’emergente nel disco dei Cor Veleno
Klaus Noir

Klaus Noir è uno dei profili più interessanti della nuova ondata di rapper emergenti di quest’anno. Sebbene il suo nome Scopri di più

Tu cosa vedi quando chiudi gli occhi di Michele Bravi | 3 canzoni da ascoltare
Tu cosa vedi quando chiudi gli occhi | 3 canzoni da ascoltare.

Il nuovo album di Michele Bravi, classe 1994, è stato pubblicato lo scorso 12 aprile 2024. Tu cosa vedi quando Scopri di più

Cambi di formazione nelle band: i 4 casi più noti
cambi di formazione nelle band

Recentemente i Linkin Park hanno annunciato il loro ritorno con un nuovo disco e un nuovo tour ma soprattutto… con Scopri di più

A proposito di Federico D'Artibale

Vedi tutti gli articoli di Federico D'Artibale

Commenta