Home | Napoli e dintorni | Dove mangiare | Vino e locali | Antica Distilleria Petrone: recuperato il Limoncello immerso in mare

Antica Distilleria Petrone: recuperato il Limoncello immerso in mare

Antica Distilleria Petrone

L’Antica Distilleria Petrone è la prima azienda nel settore degli spirits ad affinare i liquori sott’acqua

Venerdì 3 ottobre, al largo di Castel dell’Ovo, è stato possibile assistere a una suggestiva operazione: il recupero della cassa contenente 450 bottiglie di Limoncello immerse sui fondali del porticciolo di Santa Lucia dall’Antica Distilleria Petrone il 25 settembre del 2024.

L’emersione è stata effettuata in collaborazione con STS Servizi Tecnici Subacquei e ha visto la partecipazione dei ragazzi dell’Area Penale di Napoli partecipanti al progetto MareNostrum, per un prodotto che coniuga sperimentazione, tradizione e valori civici.

Antica Distilleria Petrone
Emersione Limoncello Petrone

L’Antica Distilleria Petrone e l’affinamento underwater

L’invecchiamento sottomarino è un metodo che sta riscontrando sempre più successo ma La Distilleria Petrone è stata pioniera dell’affinamento subacqueo, poiché già nel 2021 aveva immerso una partita di bottiglie di liquore sui fondali dell’antica Sinuessa, a Mondragone (CE): l’Elixir Falernum, a base di vino Primitivo, brandy invecchiato per 3 anni in botti di rovere e frutti di bosco, è infatti il primo liquore invecchiato in fondo al mare.

Il CEO Andrea Petrone racconta della sfida intrapresa: “L’idea di affinare un liquore sott’acqua poteva sembrare azzardata, ma per me rappresentava qualcosa di più di un esperimento: era l’occasione per spingerci oltre i confini della tradizione e dimostrare che innovazione e storia possono convivere.”

Antica Distilleria Petrone
Andrea Petrone, CEO Antica Distilleria Petrone

I risultati scientifici sull’Elixir Falernum

Nel pomeriggio del 3 ottobre 2025, presso il Real Yacht Club Canottieri Savoia sono stati presentati i dati degli studi condotti sulle bottiglie di Elixir Falernum immerse nel 2023 ed emerse nel 2024 dalle acque di Mondragone.

Lo studio, dal titolo “Impact of Underwater Aging on the Volatile and Phenolic Compounds of Campania Wine-Based Liqueurs “Elixir Falernum”, è stato realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II insieme all’Università San Raffaele di Roma e condotto dai professori Pasquale Ferranti, Alessandro Genovesi e Salvatore Velotto.

I dati e l’obiettivo degli studi

L’obiettivo dell’attività di ricerca è stato analizzare i cambiamenti organolettici che il prodotto subisce con l’invecchiamento subacqueo, in particolare nell’evoluzione del colore e dell’odore, e nell’analisi sono stati applicati il naso elettronico e il gas massa.

I risultati hanno mostrato che le bottiglie sono state segnate dalle caratteristiche dell’ambiente marino, dopo un anno trascorso a 13 metri di profondità, sottoposte al movimento delle correnti marine, a temperatura costante, immerse in una luce di colore blu-verde, al completo riparo dalle fasi lunari, in assenza di luce e ossigeno.

Le analisi strumentali e oggettive hanno evidenziato una maggiore formazione di furani e furanoni nei liquori invecchiati sott’acqua, composti noti per conferire note aromatiche di caramello, fragola e tostato.

Il CEO Andrea Petrone si dichiara soddisfatto: “non si tratta solo di un traguardo per la mia azienda, ma di un’opportunità per valorizzare l’intero territorio e dimostrare che l’innovazione può nascere dalla passione”.

Antica Distilleria Petrone
Elixir Falernum ed Elixir Falernum affinato in mare 12 mesi

Il futuro delle bottiglie di Limoncello dell’Antica Distilleria Petrone emerse dopo un anno

Anche le bottiglie di Limoncello recuperate dopo un anno di affinamento saranno sottoposte alla medesima analisi condotta in collaborazione con il Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II insieme all’Università San Raffaele di Roma.

L’Antica Distilleria Petrone si sta inoltre occupando della stesura di un disciplinare specifico per la commercializzazione.

L’altra novità riguarda la veste grafica: a realizzare il packaging saranno Vincenzo Volino e Sara Petrucci, vincitori del contest “One more pack”.

Informazioni utili

L’Elixir Falernum affinato underwater, in edizione limitata numerata, è disponibile all’acquisto sul sito web della Distilleria al costo di 70 euro.

Il Limoncello Petrone è disponibile in preordine al costo di 30 euro e le spedizioni partiranno dal 20 ottobre 2025.

Antica Distilleria Petrone

Via Generale Giardini, 49

Mondragone (CE)

Tel. 0823 9780 47

www.distilleriapetrone.it

 

Fonte immagini: Francesca Arfè, archivio personale

Questo articolo appartiene alla nostra selezione focalizzata sul vino e sui locali per il dopocena. Puoi trovare approfondimenti su cantine locali, distillati tradizionali e cocktail bar d'avanguardia consultando la nostra guida su cantine e locali a Napoli.

Altri articoli da non perdere
Green M’ama: a Napoli, il fast-food vegano e sostenibile

Piatti ricchi di sapore e 100% cruelty free, in un locale accogliente e pop a due passi da Via Toledo. Scopri di più

Cenere, il Bistrot e Museum nel cuore di Pompei unisce arte e cibo
Cenere - Bistrot & Museum

A Pompei, vicino agli scavi dell’antica città, si trova Cenere Bistrot & Museum, un luogo innovativo ed esclusivo, ma estremamente Scopri di più

Un Dolce per San Gennaro 2025: vince Alessandra Bernardini
Un dolce per San Gennaro 2025

Alessandra Bernardini del DavPastryLab di Albano Sant'Alessandro vince San Gennà...Un Dolce per San Gennaro 2025, il Pastry contest targato Mulino Scopri di più

Totò Sapore, il perfetto connubio tra tradizione e innovazione
Totò Sapore, una serata

A pochi passi dall'imponente bellezza del lungomare di Napoli, in Viale Antonio Gramsci, 18, c'è il Ristorante Pizzeria Totò Sapore, Scopri di più

1000 Gourmet, tra innovazione e tradizione
1000 Gourmet, tra innovazione e tradizione

Una location raffinata. Materie prime di altissima qualità e un servizio impeccabile e cordiale. La neonata pizzeria 1000 Gourmet ha Scopri di più

Freschi&Bufano e Andrea Moscariello: nasce la nuova Wine Academy per l’export

Una nuova alleanza per valorizzare i produttori di eccellenza e promuovere la formazione con la costituzione della “Wine Academy”. Il Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Francesca Arfè

Laureata in Lingue e Culture Comparate, attualmente studentessa magistrale di Lingue e Letterature Europee e Americane. Bilancia ascendente Acquario con la testa tra le nuvole e il naso tra i libri. Dispensa consigli di lettura agli indecisi sul suo profilo Instagram @chicchedilibri. Cofondatrice di #PagineDaYamato, gruppo di lettura su Telegram dedicato al Giappone in tutte le sue sfaccettature.

Vedi tutti gli articoli di Francesca Arfè

Commenta