Natale 2025 a Roma: cosa vedere e quando

Natale 2025 a Roma

Visitare Roma durante il periodo natalizio può rivelarsi un’esperienza affascinante e travolgente grazie alle numerosissime attrazioni a disposizione dei visitatori.

Come ogni anno, Roma si prepara alla magia del Natale con un ricchissimo programma, pronto a lasciare tutti a bocca aperta. Non mancheranno i simbolici mercatini natalizi, gli spaziosi ed accoglienti villaggi di Natale, oltre che gli immancabili alberi di Natale, di grande impatto visivo e pronti a fondersi con gli immensi monumenti della Capitale per rendere una passeggiata nel centro storico un’esperienza unica e irripetibile.

3 motivi per visitare Roma nel periodo di Natale

Roma è magica ed accogliente a prescindere dal periodo in cui la si visita, ma il clima natalizio rende questa città più speciale del solito. Ecco dunque tre buoni motivi per cui può essere un’ottima idea visitare Roma durante il periodo di Natale:

  1. Il comune di Roma è molto attento alla decorazione della città in occasione del Natale: i mercatini, gli alberi decorati e i villaggi a tema natalizio rendono speciali le passeggiate in pieno centro.
  2. L’arrivo delle vacanze natalizie permette, inoltre, di svuotare la città dato che molti studenti e lavoratori tornano dai propri parenti. Di conseguenza l’accesso ad ogni tipo di servizio, dalle metro ai musei, diventa più rapido ed efficiente.
  3. L’atmosfera che si crea è resa piacevole anche dal clima di Roma, ideale per visitare la città durante il mese di dicembre, fatta eccezione per rari temporali.

Il programma di Natale 2025 a Roma: mercatini e non solo

Un must di ogni città italiana sono i mercatini di Natale. I percorsi, organizzati ad hoc in piazze e strade simboliche di una città come Roma, rendono le passeggiate dei visitatori suggestive e travolgenti, anche grazie alle luci e le decorazioni che creano un’atmosfera ancor più magica.

Come ogni anno, non mancherà lo storico mercatino di Piazza Navona, tra i più grandi e noti mercatini situati nel cuore della Capitale. Ideale sia per trovare dei regali da mettere sotto l’albero, sia per provare i vari prodotti culinari del posto. La posizione permette di esplorare i vicoli e le stradine ammirando, tra una bancarella e l’altra, anche i magnifici monumenti che Roma offre. Sarà aperto dal 1° dicembre 2025 fino al 6 gennaio 2026.

Non sarà da meno il mercatino di Natale dell’EUR, aperto dal 1° dicembre fino al 26 dicembre 2025 e pronto a sorprendere, anch’esso, i tantissimi visitatori che il quartiere si prepara ad accogliere. Nell’ampio spazio disponibile nel Parco del Lago dell’EUR, non ci saranno solo le tantissime bancarelle tipiche dei mercatini, ma anche una pista di pattinaggio, un Villaggio di Natale oltre che la Casa di Babbo Natale.

La Fontana del Moro di Piazza Navona, dove ha luogo uno dei principali mercatini di Natale

Per chi volesse cercare un qualcosa di alternativo ai classici mercatini natalizi, la mostra 100 Presepi in Vaticano costituisce una validissima alternativa. Come suggerisce il nome, la mostra ospiterà un gran numero di presepi prodotti da artisti nazionali ed internazionali. Si terrà al Colonnato del Bernini in Piazza San Pietro e sarà aperta dall’8 dicembre 2025 fino al 6 gennaio 2026.

Anche Villa Borghese si prepara al Natale 2025 con il noto Christmas World di Roma che si terrà dal 1° dicembre 2025 al 6 gennaio 2026. L’immenso spazio a disposizione all’interno di Villa Borghese permetterà di creare un clima magico e soprattutto multiculturale, scoprendo simboli e tradizioni provenienti da ogni angolo del globo. I visitatori si potranno immergere in un’esperienza unica e variegata vivendo a pieno lo spirito del Natale.

Gli alberi di Natale da visitare

Ad accompagnare i tanti mercatini e villaggi natalizi in questo attesissimo Natale 2025, non mancheranno i diversi alberi di Natale, tra le principali attrazioni del periodo e simbolo effettivo della festività. Come ogni anno si potrà assistere ad una moltitudine di alberi e luminarie nel centro di Roma. Piazza di Spagna ospiterà fino al 6 gennaio 2026 il famoso albero sponsorizzato da Bulgari, mentre come ogni anno non mancherà l’immenso abete di Piazza San Pietro, dal 9 dicembre al 7 gennaio 2026. Anche l’EUR avrà il suo albero che verrà acceso l’8 dicembre 2025 sulla Scalinata di Viale Europa. Altrettanto importanti gli alberi che verranno esposti in Piazza del Popolo, dall’8 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 e in Piazza San Lorenzo in Lucina, anch’esso fino al 6 gennaio 2026.

Si prospetta dunque, come ogni anno, un Natale imperdibile a Roma, pieno di magia e felicità. Se avete intenzione di programmare un weekend nella Capitale, questo è il periodo ideale per andarci! Per maggiori informazioni sugli eventi, è possibile consultare il sito ufficiale del Turismo di Roma.

Scopri anche i mercatini di Natale in Campania 2025

Fonte immagine di copertina: Freepik

Altri articoli da non perdere
Oblivion – Fiera del libro e dell’irrazionale a Roma
banner di oblivion

 Il 22 e 23 febbraio a Roma, nella Città dell’Altra Economia (quartiere Testaccio), si è tenuta la prima edizione di Scopri di più

Domus Aurea Experience: la casa di Nerone in 3D
Domus Aurea

«Nerone, approfittando delle macerie della sua patria, si costruì un palazzo dove non destavano meraviglia solo l'oro e le pietre Scopri di più

Caravaggio 2025, la grande mostra a Palazzo Barberini di Roma
Caravaggio

Per la prima volta a Roma dal 7 marzo al 6 luglio 2025 presso le Gallerie Nazionali di Arte Antica Scopri di più

World Press Photo 2025, le foto vincitrici a Roma
World Press Photo 2025

A Roma, dal 6 maggio al 8 giugno 2025, sarà possibile visitare la World Press Photo Exhibition 2025 presso il Scopri di più

Colazione a Roma: 3 posti da provare
Colazione a Roma: 3 posti da provare

La colazione rappresenta il pasto più importante per godersi la giornata al meglio e con la giusta carica e diventa Scopri di più

Urban Land Tattoo Expo 2024, conclusa l’ottava edizione
Urban Land Tattoo Expo 2024, conclusa l'ottava edizione

Si è ufficialmente conclusa l’ottava edizione dell’Urban Land Tattoo Expo 2024, l’evento italiano più grande dedicato all’arte del tatuaggio, oltre Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Edoardo Frascione

Vedi tutti gli articoli di Edoardo Frascione

Commenta