Webtoon action: 5 titoli consigliati

Webtoons action: 5 titoli consigliati

Quali sono i webtoon action che un appassionato non dovrebbe assolutamente perdersi?

Negli ultimi anni hanno sempre guadagnato più popolarità su scala mondiale tantissime serie TV e film provenienti dalla Corea del Sud, raggiungendo numeri a dir poco straordinari.
Molti però non sanno che la maggior parte di queste opere derivano proprio da lavori pregressi, chiamati webtoons. Ma cosa sono?
Un webtoon è una tipologia di fumetto digitale originato in Corea del Sud ed ha la particolare caratteristica di essere progettato per essere letto tramite scorrimento verticale su di un computer o, meglio ancora, su di uno smartphone.
Sin dalla loro nascita acquisirono immediatamente popolarità grazie proprio alla loro natura molto accessibile, in quanto sono molto veloci da leggere (generalmente non ci si impiega più di dieci minuti a leggere un intero capitolo) al contrario dei comuni fumetti cartacei come manga e manhwa.
Un’altra caratteristica poi sicuramente da non sottovalutare rispetto alle versioni stampate ad inchiostro è che, essendo digitale, non deve tenere conto di eventuali spese di produzione per la sfera cromatica: per questo i webtoons li troviamo sempre tutti a colori, aggiungendo perciò valore all’opera in questione.
La maggior parte di queste opere sono fruibili attraverso siti web. Il più famoso è senza ombra di dubbio webtoons.com, che mette a disposizione, gratuitamente, migliaia di fumetti, anche molto famosi. È presente anche l’app scaricabile su Android ed Apple.

In questo caso esistono moltissimi generi per tutti i gusti e le età ma quelli che andrò a consigliare oggi sono principalmente di natura action, alcuni con caratteristiche fortemente fantasy, altri meno.

The Breaker: Eternal Force

Trama
Nato inizialmente come manhwa, è stato in seguito riproposto interamente a colori sotto forma di webtoon action.
Haje Kang, studente delle superiori, è ormai stanco di essere costantemente bullizzato, tanto da salire sul tetto della scuola per farla finita una volta per tutte.
Ma, mentre sta per saltare giù, viene spinto via da un suo misterioso compagno più grande chiamato Si-un Lee, per poi svegliarsi completamente indenne il giorno dopo.
Soltanto in seguito Haje viene a sapere che proprio questo Si-un Lee è in realtà l’essere più potente all’interno del Murim, il segreto e misterioso mondo delle arti marziali, dove persone dagli incredibili poteri combattono ogni giorno per imporsi sugli altri.
Per mettere fine al bullismo ricevuto, Haje supplica Si-un Lee di insegnargli le arti marziali ma mai avrebbe immaginato quanto fosse difficile sopravvivere nel mondo Murim

 

Teenage Mercenary

Trama:
All’età di otto anni, Ijin Yu diviene orfano dei genitori a causa di un incidente aereo e, senza ormai nessun familiare su cui appoggiarsi, viene costretto a tirare avanti da solo.
Solitudine che lo porta a diventare alla fine un soldato mercenario in terre straniere, lavoro nel quale si scopre avere un grandissimo talento.
Alla fine lui ritorna a casa dopo ben dieci anni per riunirsi con i pochissimi familiari rimasti in Corea, dove il cibo non scarseggia e ha un tetto sicuro sopra la testa.
Ma Ijin comprenderà subito che la vita da normale adolescente consiste in un altro tipo di sopravvivenza. Con un solo anno di scuole superiori rimasto, Ijin dovrà imparare nuove tattiche e modi per sopravvivere anche allo spietato ambiente scolastico. Riuscirà a sopravvivere a scuola? E soprattutto, riuscirà a condurre un vita da normale studente? Se vuoi la risposta a queste domande, leggi questo webtoon action sicuramente meritevole di entrare in questa top!

 

Infinite Leveling: Murim

Trama:
Ucciso in battaglia senza una morte gloriosa, Yuseong Dan va incontro ad una misteriosa rinascita dove torna indietro nel tempo, al tempo della sua infanzia, e riceve un’opportunità di crescere più forte di prima con uno strano sistema di missioni e livelli in stile gioco rpg.
La cosa particolare è che Yuseong è praticamente forzato a completare queste missioni altrimenti riceverebbe punizioni pesantissime, talvolta anche la morte. Per cui l’intera storia si basa sul nostro protagonista che cerca, di missione in missione, di diventare più forte per riscattare la morte impietosa nella sua vita precedente.
Riuscirà a raggiungere un livello abbastanza alto per diventare sufficientemente potente nelle arti marziali e diventare un eroe del Murim, o andrà incontro di nuovo allo stesso destino?

 

Nano Machine

Trama:
In questo webtoon action abbiamo ancora una volta un blending molto particolare tra un elemento estremamente moderno e tecnologico ed un’ambientazione storica.
Le nanotecnologie incontrano le arti marziali all’Accademia Mashin. La madre di Yeo-un potrebbe essere semplicemente una concubina e non una moglie ufficiale, ma il sangue di suo padre, il Lord Supremo del Culto dei Demoni, nonché essere più potente del continente, scorre ancora in lui.
Proprio grazie a questa parentela, seppur figlio illegittimo, Yeo-un potrebbe ancora mirare al ruolo di diretto successore del padre. Riuscirà questa iniezione di misteriose nanoparticelle provenienti dal futuro a dare la possibilità al nostro protagonista di uscire vincitore da una spietata e sanguinaria competizione per il potere?

 

Omniscient Reader

Trama:
Dokja è un impiegato d’ufficio normalissimo che ha come unico interesse quello di leggere la sconosciuta ma sua amata web-novel preferita, Tre Modi per Sopravvivere ad un’Apocalisse.
Un giorno però, mentre si dirige a lavoro, succede qualcosa di strano: il suddetto romanzo diventa improvvisamente realtà. Rimane perciò l’unico essere umano a conoscere la verità e la tragica fine a cui il mondo andrà incontro di lì a poco. 
Armato quindi di coraggio e determinazione, Dokja cercherà di utilizzare tutta la sua conoscenza del romanzo per diventare più forte e cercare di cambiare il corso degli eventi e salvare il mondo dalla distruzione.

 

fonte immagine: freepik

A proposito di Bassano Vincenzo

Laureato in Lingue e Culture Comparate presso l'università L'Orientale di Napoli. Specializzato in lingua e letteratura inglese e giapponese. Grande appassionato di cinema, videogiochi, anime e fumetti.

Vedi tutti gli articoli di Bassano Vincenzo

Commenta