Manhwa: cosa sono e i 5 più belli da leggere

Manhwa: cosa sono e alcuni suggerimenti

Generalmente quando si parla di Manhwa ci si riferisce al termine coreano utilizzato per parlare dei fumetti. All’estero invece è un termine utilizzato per raggruppare i fumetti della Corea del Sud, fumetti fortemente influenzati dai manga giapponesi sebbene abbiano differenze piuttosto evidenti e profonde.

Ad esempio, i manga si leggono da destra verso sinistra e dall’alto al basso, inoltre sono in bianco e nero mentre i manhwa sono quasi sempre a colori, inoltre si leggono dall’alto verso il basso. Altra caratteristica importante che ha garantito loro molto successo è la loro grande fruibilità, infatti molti dei manhwa vengono rilasciati come webtoons, ossia come fumetti digitali. Anche per questo lo stile di disegno si è adattato allo scorrimento verticale, come se fosse una specie di articolo o grande disegno.

Tra le centinaia, migliaia di manhwa esistenti ce ne sono alcuni che hanno riscosso un successo enorme e che si sono imposti su tutti gli altri arrivando ad essere adattati come anime o serie televisive.

5) Sweet home

Genere: horror, fantasy

Il primo manhwa della lista è un webtoon scritto da Kim Carnby e illustrato da Hwang Young-chan a partire dal 2017, è composto da 140 capitoli ed un prologo. Opera piuttosto famosa che nel 2020 è stata adattata come serie televisiva da Netflix. La storia si focalizza su un liceale con tendenze suicide che cerca di sopravvivere in quella che sembra essere un apocalisse, un evento che trasforma le persone in mostri che riflettono i loro più profondi e disperati desideri.

4) Bastard

Genere: thriller, horrror, psicologico

Si tratta di un manhwa piuttosto famoso, scritto ancora una volta da Kim Carnby ed illustrato da Hwang Young Chan a partire dal 2014, è composto da 94 capitoli successivamente stampati in 5 volumi. Il protagonista dell’opera è un ragazzino di nome Jin, un ragazzo bullizzato a scuola e terrorizzato dal padre, uomo all’apparenza normale e gentile ma che nasconde un terribile segreto, è uno spietato killer. Il terrore causato dal padre spinge Jin a non reagire nemmeno quando viene utilizzato come esca per attirare possibili vittime. Tutto questo però cambia quando l’uomo prende di mira una gentile compagna di scuola di Jin.

3) Tower of God

Genere: fantasy, avventura

Questo è sicuramente uno dei manhwa più popolari di sempre, è stato disegnato e ideato da Lee Joung-hui ed ha anche avuto un adattamento anime nel 2020. Il protagonista dell’opera è un ragazzo di nome Baam, un ragazzo cresciuto immerso nell’oscurità e nella solitudine. L’unico faro in quel mare di solitudine è una ragazza che gli ha insegnato come parlare e fornito informazioni sul mondo esterno. Ad un certo punto però la ragazza scompare per inseguire il proprio sogno: vedere le stelle ed il cielo. Ovviamente il protagonista scoprendo l’accaduto parte alla ricerca della sua cara amica e inizia un lungo viaggio, pieno di battaglie e tradimenti.

2) The God of Highs School

Genere: azione, fantasy, combattimento

The God Of High School è un manhwa famosissimo disegnato e ideato da Yongje Park e al momento conta oltre 500 capitoli. La storia presenta Mori Jin, uno studente delle superiori ed esperto del taekwondo che partecipa a torneo di combattimento che mette in palio la possibilità di esaudire un desiderio a propria scelta. Sebbene cominci come una normale competizione, nel tempo si rivela essere qualcosa di molto più pericoloso e lontano dalla comprensione umana.

1) Solo leveling

Genere: azione, avventura, fantasy

Questo è uno dei manhwa più popolari in assoluto, si tratta di una light novel scritta da Chugong e poi adattata come manhwa a partire dal 2018, inoltre è in corso un adattamento anime. La storia è ambientata in un mondo alternativo, un mondo in cui spesso compaiono dei portali chiamati “Gate“, portali che collegano il mondo reale con uno popolato da mostri. In questo contesto si inseriscono alcune persone capaci di combatterli in quanto hanno ricevuto dei poteri che hanno risvegliato e aumentato le loro abilità, vengono chiamati “Hunter”. Le abilità acquisite però non sono uguali per tutti. Il protagonista è uno di questi “risvegliati”, un ragazzo di nome Jinwoo Sung. Il problema però è il suo grado da hunter, il più basso di tutti e causa di scherno dagli altri hunter, tutto ciò però cambia quando entra in un dungeon e succede qualcosa di inaspettato.

Immagine copertina: wikipedia

A proposito di Raffaele Pepe

Nato nel 2001, si appassiona sin da piccolo alla cultura e alla storia dell'Oriente, cosí inizia gli studi presso l'Orientale. É anche un amatore della lettura e dei prodotti audiovisivi.

Vedi tutti gli articoli di Raffaele Pepe

Commenta