Buon Natal-ex! è una commedia romantica, pubblicata sulla piattaforma di Netflix nel 2025. Si tratta di una storia divertente inserita perfettamente nel contesto natalizio del villaggio immaginario di Winterlight, il quale fa da sfondo a relazioni, tradizioni, litigi, incomprensioni ma anche tanto amore. Il film ha ottenuto il suo successo tra il pubblico amante dei film basati sul Natale.
Trama e personaggi del film

Kate ed Everett sono stati sposati vent’anni ma da qualche mese hanno deciso di separarsi. I due iniziano a vivere così due vite separate ma non del tutto, decidendo di trascorrere insieme anche il Natale. La coppia ha due figli, Sienna ormai al college e Gabe all’ultimo anno di scuola superiore. Everett è il medico del villaggio di Winterlight mentre Kate è considerata come la handywoman alla portata di tutti. Il vero sogno della donna di diventare un architetto affermato si è spezzato quando ha conosciuto Everett e si è trasferita per amore nel suo villaggio d’origine. Da allora la felicità, la passione e la spensieratezza della coppia è venuta a mancare, poiché lui lavorava continuamente e lei si occupava dei figli e della casa, il suo unico passatempo. La separazione è nata, quindi, non per mancanza di amore tra i due ma per permettere ad entrambi di proseguire ognuno verso il proprio sogno. Tutto cambia, però, quando nella vita di Everett si insinua una nuova figura femminile: Tess. Lei è una ricca donna newyorkese dal fascino elegante e travolgente. Alla notizia di una possibile relazione tra il suo ex marito e la ragazza, Kate non reagisce per nulla bene, pensando che forse sia troppo presto per presentarla alla famiglia. In realtà, l’unica persona a non sapere ancora nulla di Tess è proprio Kate, in quanto tutti ne temevano un suo giudizio negativo. Allo stesso tempo, durante lo shopping per il nuovo albero di Natale, la donna incontra Chet, un bizzarro ventottenne che prova a corteggiarla con i suoi modi buffi e discutibili; non è interessata a lui ma deciderà di provarci per provocare magari una reazione del suo ex marito. Tutta la vicenda si svolge nella settimana di Natale, un momento importante per la famiglia di Kate e per le loro tradizioni particolari e indiscutibili. Everett cerca di inserire Tess in questo contesto che piano piano inizia a starle stretto, soprattutto quando la donna si rende conto che in realtà tra il suo nuovo uomo e la sua ex donna c’è ancora dell’amore. Sarà lei infatti a lasciarlo e a decidere di tornare nella sua città. Everett e Kate, chiamati anche Betty e Al, si ritrovano di nuovo ad un punto di non ritorno. Torneranno insieme o sarà solo la magia del Natale ad averli fatti riavvicinare?
I personaggi protagonisti del film Buon Natal-ex! sono interpretati da: Alicia Silverstone nel ruolo di Kate, Oliver Hudson nel ruolo di Everett, Jameela Jamil nei panni di Tess, Pierson Fode nel ruolo di Chet. Una curiosità è che l’attore che interpreta Gabe, Wilder Hudson è il vero figlio di Everett alias Oliver.
Perché vedere Buon Natal-ex!?
Il film in questione è molto romantico, felice e natalizio ma nasconde dietro di sé anche dei significati più profondi come la resa dei conti di una relazione giunta al capolinea. Quando c’è un divorzio e ci sono anche i figli nel mezzo, i genitori hanno sulle spalle un alto carico di responsabilità. In questo caso, Kate ed Everett sono stati un ottimo esempio per la gestione emotiva e sociale dei loro figli e, chissà, forse il finale del film ci farà capire che non servirà nessuna gestione.
Fonte immagini: www.cinemaserietv.it

