Film con Marlon Wayans: i 6 più divertenti

Film con Marlon Wayans: i 6 più divertenti

Marlon Lamont Wayans è un attore, regista e produttore cinematografico statunitense che ha 9 fratelli, di cui molti nel mondo dello spettacolo. Infatti, Marlon è protagonista della nota sitcom anni ‘90 The Wayans Bros insieme al fratello Shawn. I film con Marlon Wayans sono tra i più comici dei primi anni 2000 e ancora oggi ricevono molta attenzione anche dai più giovani, essendo davvero iconici.

Ecco una lista dei 6 film con Marlon Wayans più divertenti degli ultimi 20 anni, nonostante le molte opinioni controverse

1. Scary Movie 1 e 2 (2000/2001)

La nota serie di film parodici Scary Movie vede alla regia dei suoi primi due capitoli il fratello di Marlon, Keenen Ivory Wayans. Tra tutti i film con Marlon Wayans, questi sono sicuramente i più famosi in quanto all’epoca ebbero un successo strabiliante, essendo unici nel loro genere. Inizialmente si trattava di una parodia del film horror Scream e nel cast vi erano 3 dei 10 fratelli Wayans. Marlon interpreta Shorty Meeks, un ragazzo spesso sotto l’effetto di stupefacenti che viene additato da tutti come idiota per il suo scarso rendimento accademico. Una delle scene più divertenti del primo film vede Shorty condividere della marijuana con il famigerato killer e lo sfida in una battaglia di rap freestyle. 

Il primo film si conclude con l’apparente morte di Shorty ed altri personaggi importanti, ma nel secondo sono nuovamente tutti vivi. in Scary Movie 2, Shorty è al college e anche qui ci sono due scene iconiche: nella prima il ragazzo ha una conversazione piena di oscenità con un pappagallo, nella seconda una pianta di marijuana gigante lo avvolge in un lenzuolo e tenta di fumarlo. Un’altra scena molto comica è quella in cui lo spirito malvagio tenta di aprire la testa a Shorty, ma invece del cervello vi trova una miniatura di Beetlejuice.

2. White Chicks (2004)

Con Keenen Ivory Wayans alla regia, White Chicks è un film con Marlon Wayans e il fratello Shawn Wayans come protagonisti. I due fratelli interpretano due agenti segreti che devono proteggere due sorelle ereditiere, arrivando addirittura a fingersi loro per presenziare eventi dove potevano essere l’obiettivo di malintenzionati, trovandosi nelle situazioni più assurde e comiche. Tuttavia, nonostante il successo ricevuto, questo film è stato fortemente criticato, tanto da essere nominato come peggior film ai Razzie Awards 2004 e Marlon come peggior attrice (poiché era nei panni di una donna).

3. Ghost Movie 1 e 2 (2013-2014)

Questo film con Marlon Wayans nei panni di Malcolm, è un’altra resa parodica di diversi film horror che ha riscosso un grande successo. I protagonisti Malcolm e Keisha (sostituita dopo la sua morte con Megan nel secondo film), coppia di innamorati, è vittima di una serie di sventure tragicomiche dopo essersi trasferiti insieme. Anche questo film è stato criticato, poiché visto come l’emulazione dei primi due Scary Movie, però per gli appassionati del genere è stato comunque un successo. I film, ricchi di riferimenti sessuali espliciti come gli altri, sono leggeri e simpatici, anche se gli incassi del primo (60 milioni di dollari) sono stati più del doppio del secondo.

4. 50 sbavature di nero (2016)

Parodia dell’erotico 50 sfumature di grigio, questo film con Marlon Wayans ha riscosso un successo enorme e ha fatto ridere molto anche gli appassionati del film originale. Qui Wayans interpreta il ricco Christian Black, che introduce la timida Hannah Steele al mondo del romanticismo, vivendo insieme situazioni assurde e a volte anche vietate ai minori. Per chi ha un umorismo abbastanza esplicito, questo film è veramente imperdibile.

5. Ricomincio da nudo (2017)

A causa dell’humour molto particolare, la critica ha accolto negativamente questo film con Marlon Wayans, ma gli amanti del genere hanno saputo apprezzarlo. Esso si presenta come la versione senza veli del film Ricomincio da capo e qui Marlon interpreta Rob Anderson, che si trova a rivivere la mattina del suo matrimonio più e più volte, rimanendo incastrato in un loop spazio-temporale e solo alla fine del film riesce a cambiare il corso degli eventi e a sposarsi.

6. Sei gemelli (2019)

Questo film con Marlon Wayans è molto particolare: interpreta contemporaneamente 6 diversi personaggi, 6 gemelli separati alla nascita. Ognuno di questi ha le sue peculiarità: oltre ad Alan (che è Marlon senza particolari trucchi o travestimenti), ci sono Dawn che è una spogliarellista ed è in prigione, Ethan ha lo stile di un gangster anni ‘70, Jasper è emarginato per avere la pelle chiara e i capelli rossi, Baby Pete è un malato terminale affetto da nanismo, mentre Russell ha seri problemi di peso. Alla fine i 6 si ricongiungono ed anche questo film rispetta lo stile comedy di tutte le produzioni che vedono Marlon Wayans nel cast.

Fonte immagine in evidenza: Copertina ufficiale di Scary Movie 2

A proposito di Mariateresa Francesca Amato

Vedi tutti gli articoli di Mariateresa Francesca Amato

Commenta