Personaggi di Teen Wolf i 6 più iconici

Personaggi di Teen Wolf: i 6 più iconici

Nonostante siano passati 13 anni dal suo debutto, la serie americana Teen Wolf prodotta da Jeff Davis, è ancora oggi nel cuore dei fan di tutto il mondo. La serie si è conclusa il 24 settembre 2017, data in cui è andato in onda l’ultimo episodio dopo ben 6 stagioni. Ma la voce dei fan non si è arrestata, negli anni successivi è stato richiesto a gran voce il ritorno del famoso branco di Scott McCall, tanto che il produttore esecutivo Jeff Davis ha deciso di lavorare a Teen Wolf: Il film uscito su Paramount plus all’inizio del 2023. Per comprendere appieno l’impatto di questo show, è utile consultare la scheda tecnica su IMDb.
Il punto di forza che ha consentito alla serie di ottenere un posto di rilievo sono sicuramente i personaggi di Teen Wolf. Ciascuno di loro è perfettamente scritto e nel corso delle stagioni affronta un’evoluzione, inserendosi perfettamente nel resto del gruppo, o meglio nel branco.
Vediamo quali sono i più iconici personaggi di Teen Wolf.

Chi sono i personaggi principali di Teen Wolf?

Personaggio Ruolo chiave
Stiles Stilinski Lo stratega umano e fedele amico
Scott McCall Il vero Alpha e leader del branco
Lydia Martin La banshee geniale
Derek Hale Il mentore e lupo esperto
Peter Hale L’antagonista manipolatore
Allison Argent La cacciatrice rivoluzionaria

6. Allison Argent: la figura della cacciatrice tra i personaggi di Teen Wolf

È la cacciatrice interpretata da Crystal Reed, abile con l’arco e membro degli Argent, la famiglia di cacciatori che da generazioni caccia lupi mannari e creature misteriose. Si aprirà davanti a lei un nuovo mondo non appena si trasferisce nella cittadina di Beacon Hills, dove scoprirà le vere origini della sua famiglia, troverà nuove amicizie e si innamorerà del protagonista Scott McCall. Si troverà presto a dover scegliere tra amore e famiglia ma la sua determinazione e il suo amore verso i suoi cari le consentiranno di riscrivere le antiche leggi della sua famiglia e di trovare un modo per interrompere la faida tra cacciatori e lupi mannari.

5. Peter Hale: il più temibile tra i personaggi di Teen Wolf

È il controverso lupo mannaro del quale non sempre è possibile fidarsi. La sua sete di vendetta e la sua brama di potere lo porteranno nel corso delle stagioni a commettere azioni brutali, a stringere alleanze con chi prima era suo nemico e a manipolare gli altri a suo piacimento, girando le spalle ai membri della sua stessa famiglia. Con la sua abilità da manipolatore farà più volte credere agli altri personaggi di essere cambiato, portandoli a fidarsi di lui solo per raggiungere i suoi scopi. Nelle ultime stagioni si scoprirà il suo lato più umano e la sua storia sarà arricchita di nuovi dettagli che lo faranno diventare uno tra i più amati personaggi di Teen Wolf.

4. Derek Hale

È il lupo mannaro più esperto tra tutti. Tenebroso e apparentemente anaffettivo, inizialmente sembrerà voler remare contro Scott e i suoi amici ma più tardi si libererà della maschera da duro che indossa. Derek mostrerà presto un grande spirito di sacrificio diventando un punto di riferimento per gli altri personaggi di Teen Wolf, arrivando a rischiare più volte la sua stessa vita in favore del branco.

3. Lydia Martin

L’intelligentissima studentessa interpretata da Holland Roden, è entrata nel cuore dei fan di Teen Wolf e insieme al protagonista è l’unica ad aver preso parte a tutti gli episodi della serie. Si mostrerà inizialmente come una ragazza frivola, interessata solo alla popolarità e alla bellezza esteriore, ma dietro la sua corazza si nasconde una ragazza brillante, che finge di essere diversa da ciò che è realmente. L’unico ad aver sempre conosciuto la sua vera natura è Stiles Stilinski che vede in Lydia Martin una ragazza estremamente sensibile, altruista e con una grande capacità nel campo delle materie scientifiche.

2. Scott McCall

È il protagonista di Teen Wolf interpretato da Tyler Posey. All’inizio è un ragazzo semplice e poco popolare che si troverà ad affrontare un cambiamento totale nel momento in cui si trasforma in un lupo mannaro. Pian piano arriverà ad accettare la sua nuova vita e a considerare le sue nuove abilità come un dono sviluppando un forte spirito da leader e un istinto di protezione verso i suoi amici e la sua famiglia. È estremamente buono e anche nelle situazioni più difficili, cercherà sempre di mettere il suo branco prima di ogni cosa.

1. Stiles Stilinski

Interpretato da Dylan O’Brien, Stiles è senza dubbio il più amato tra i personaggi di Teen Wolf. È l’amico più leale e fedele che si possa avere, non girerebbe mai le spalle ai suoi amici e pur di aiutare il suo migliore amico Scott ad affrontare i cambiamenti della sua nuova vita è disposto a mettere a repentaglio la sua. Dotato di grande astuzia e capacità investigative, ereditate da suo padre lo sceriffo Stilinski, queste lo porteranno più volte a salvare il branco da disastrose situazioni. È stato in particolare il suo essere estremamente sarcastico a renderlo un personaggio iconico e difficile da dimenticare.

Fonte dell’immagine: Prime Video

Articolo aggiornato il: 07/12/2025

Altri articoli da non perdere
Volevo nascondermi, la storia di Antonio Ligabue
Antonio Ligabue

La storia di Antonio Ligabue narrata nel film Volevo Nascondermi. Il rimpianto del suo spirito, che tanto seppe creare attraverso Scopri di più

Live action più odiati: i 3 casi più conosciuti
Live action più odiati: i 3 casi più conosciuti

Quali sono i 3 live action più odiati dai fan?  Realizzare un live action è sempre un azzardo, perché si Scopri di più

Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione | Recensione
Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione recensione del documentario di Giovanni Troilo con Jacopo Olmo Antinori, Pierangelo Menci e Antonio Lanni (Credits: Nexo Digital)

Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione, la recensione del documentario di Giovanni Troilo con Jacopo Olmo Antinori, Pierangelo Menci e Scopri di più

Prophecy: al cinema dal 24 al 26 marzo
prophecy

Il cinema italiano si prepara per Prophecy, l'adattamento live-action dell'omonimo manga di Tetsuya Tsutsui, in arrivo nelle sale italiane come Scopri di più

La web serie Run BTS: i 4 episodi più belli
web serie run bts

Cos’è che sappiamo sulla web serie Run BTS? I Bangtan Sonyeondan (debutto nel 2013) sono il gruppo k-pop più famoso Scopri di più

Pedro Almodóvar e l’estetica queer nell’era post-identitaria
Pedro Almodóvar: il desiderio, la voce, il caos queer di una Spagna liberata

L'estetica queer in Pedro Almodóvar introduce una visione del cinema in cui la forma si fa carne, il melodramma si Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Valeria Esposito

Studentessa presso la facoltà di lingue e culture comparate

Vedi tutti gli articoli di Valeria Esposito

Commenta