Connessione VPN: tutto quello che devi sapere

Sei stanco di essere perseguitato da annunci personalizzati, banner e così via? Vuoi navigare online in modo sicuro e accedere a informazioni più genuine e oggettive? Oggi ti parleremo delle reti VPN, ossia reti private virtuali (Virtual Private Network), che ti permettono di navigare online in forma anonima e privata.

Cos’è una VPN e come funziona?

Una VPN è una connessione privata che ti consente di proteggere la tua privacy e ti assicura una maggiore oggettività delle informazioni che trovi in rete. Quando ci connettiamo a una rete VPN, infatti, la connessione viene incanalata in un tunnel crittografato da capo a capo (end-to-end) in modo che tutti i dati trasmessi siano protetti e invisibili alle terze parti non autorizzate. Questo fa si che tutto ciò che facciamo in rete, resti privato e quindi non utilizzabile da terze parti per creare pubblicità personalizzate sulla base delle nostre abitudini online o dei contenuti che visualizziamo. Ma non è tutto: quando ci connettiamo con una VPN, la nostra posizione geografica rimane nascosta impedendo anche gli annunci pubblicitari geo localizzati.

Vantaggi della connessione VPN: privacy, sicurezza e libertà online

Navigare con una connessione VPN ha svariati vantaggi:

  • Risultati di ricerca più oggettivi: non saranno influenzati da annunci e da ciò che hai visualizzato in precedenza.
  • Prezzi più giusti: alcuni servizi e prodotti potrebbero avere tariffe diverse in base alla tua posizione geografica; con una VPN, puoi “simulare” di essere in un altro Paese e potenzialmente ottenere prezzi migliori.
  • Stop agli annunci personalizzati: i provider di servizi pubblicitari non potranno tracciare la tua attività online e quindi non potranno mostrarti annunci basati sui tuoi interessi.
  • Accesso a contenuti con restrizioni geografiche: potrai visualizzare contenuti (es. streaming video, siti web) che normalmente non sono disponibili nel tuo Paese.
  • Maggiore sicurezza sulle reti Wi-Fi pubbliche: la crittografia della VPN protegge i tuoi dati da potenziali hacker.

Scopri anche: privacy shield, cos’è

Come scegliere la VPN giusta: fattori chiave da considerare

L’offerta di reti VPN è molto ampia e la scelta dipenderà dalle tue esigenze e dal tuo budget. Alcuni servizi VPN sono gratuiti mentre altri richiedono la sottoscrizione di un abbonamento mensile o annuale. I servizi gratuiti di solito impongono un limite sul traffico mensile o su alcune funzionalità più avanzate. Ecco i fattori chiave da considerare:

  • Velocità di connessione: maggiore è il numero di server messi a disposizione dal provider e maggiore sarà, tendenzialmente, la velocità della connessione VPN.
  • Protocollo di sicurezza: influisce sulla velocità e sulla sicurezza della connessione (vedi sezione successiva).
  • Politica no logs: verifica che il servizio scelto non tenga un registro delle tue attività e delle tue informazioni.
  • Numero di server e posizioni: un’ampia scelta di server in diverse posizioni geografiche ti permette di sbloccare più contenuti e di ottimizzare la velocità.
  • Facilità d’uso: l’app o il software della VPN dovrebbero essere intuitivi e facili da usare.
  • Assistenza clienti: assicurati che il provider offra un buon supporto in caso di problemi.
  • Prezzo: confronta i prezzi e le funzionalità offerte dai diversi servizi VPN.

Tipi di VPN: SecureVPN, TrustedVPN e HybridVPN

Le VPN possono usare diversi protocolli di sicurezza che le caratterizzano per quanto riguarda la velocità e la sicurezza della connessione. Sulla base del protocollo di sicurezza utilizzato si possono individuare tre principali tipologie di VPN:

  • SecureVPN: garantiscono la massima protezione dei dati, ma possono ridurre la velocità di navigazione.
  • TrustedVPN: assicurano una maggiore velocità di connessione, ma offrono una minore protezione dei dati.
  • HybridVPN: combinano le caratteristiche delle due precedenti, offrendo un buon compromesso tra sicurezza e velocità; sono le più diffuse.

Le VPN funzionano sia sul computer che su dispositivo mobile, installando l’app del fornitore prescelto sul vostro dispositivo.

Proteggi la tua privacy online: scegli una VPN

La privacy è un tema di grande attualità e importanza. Tutelarla è un nostro diritto e oggi esistono degli strumenti semplici ed efficaci che ci consentono di farlo. Con l’uso di una connessione VPN potrai proteggere la tua privacy online e offrirti un’esperienza di navigazione più genuina e non influenzata dalle tue abitudini online o dalle pubblicità. Prova subito una VPN e scopri i vantaggi di una navigazione sicura e anonima.

Altri articoli da non perdere
Vtubers: cosa sono e perché sono così popolari
Vtuber: cosa sono e perché sono così popolari

Il fenomeno Vtuber, abbreviazione di Virtual Youtuber, ha avuto origine in Giappone nel 2016 con il debutto di Kizuna Ai, Scopri di più

Come è cambiata la SEO nel tempo e come farla bene nel 2024

Nel mondo interconnesso in cui viviamo non c’è persona che, almeno una volta, non abbia sentito parlare della SEO e Scopri di più

L’autunno in tavola: come scegliere i migliori prodotti di stagione

Per molti passare dall’estate all’autunno è un momento un po’ traumatico, mentre altri amano questo periodo dell’anno dominato da colori Scopri di più

Dinosaur Game: storia e curiosità del videogioco di Google
Dinosaur Game

Dinosaur Game (o Chrome Dino) è il gioco in 2D di Google Chrome che dal 2014 permette di ingannare l’attesa Scopri di più

Videogiochi in uscita a novembre: 3 da tenere d’occhio
Videogiochi in uscita a novembre: 3 da tenere d'occhio

Novembre ha in serbo tante novità per gli appassionati del mondo dei videogiochi! Il 2024 è quasi finito ma le Scopri di più

Karni Mata: il tempio dei ratti in india
Karni Mata: il tempio dei ratti in india

Al mondo esistono milioni di luoghi di culto, ognuno con le sue particolarità e bellezze e il Karni Mata è Scopri di più

A proposito di Mirko Garofalo

Vedi tutti gli articoli di Mirko Garofalo

Commenta