Videogioco Celeste: un viaggio interiore tra platform e narrativa

Madeline che scala la montagna Celeste

Celeste è un videogioco platform indie, ovvero una sottocategoria dei videogiochi d’azione che si basano su livelli da superare composti da piattaforme.
È stato sviluppato da Maddy Thorson e Noel Berry. Il gioco fu inizialmente ideato durante una game jam, ovvero un evento che ha come partecipanti principalmente programmatori, game designer, artisti, scrittori, e collaborano o lavorano indipendentemente per creare videogiochi nell’arco di 24 o 72 ore.
Si svolgono in luoghi pubblici, come ad esempio le università. Il limite di tempo viene fissato per stimolare la creatività e simulare le strette scadenze che riguardano l’universo dello sviluppo dei videogiochi.
Successivamente alla game jam in cui è stata sviluppata la bozza del gioco, quest’ultimo è stato ampliato ed è stata distribuita una versione più rifinita su piattaforme come Steam.

Trama e significato del videogioco Celeste

Il gioco ruota attorno al viaggio della protagonista, Madeline, verso la vetta della montagna Celeste.

Tra i vari personaggi e gli eventi soprannaturali, Madeline incontra spesso un fantasma con le sue stesse sembianze. Questa figura rappresenta la sua parte maligna, tutti gli aspetti della sua personalità che lei reputa cattivi.
La sua controparte, durante tutto il percorso, cerca di metterle i bastoni tra le ruote ostacolandole il raggiungimento dei suoi obiettivi e rallentando il suo viaggio.
Prestando attenzione alla trama e ai dialoghi si comprende che, in realtà, la storia del gioco è una riflessione toccante sull’ansia, la depressione e la crescita personale. Un racconto dettagliato della battaglia tra volontà e fragilità emotiva.

A prima vista potrebbe sembrare un semplice gioco di salti e riflessi ma il gameplay risulta, invece, strutturalmente abbastanza complesso. Per superare un livello c’è bisogno di tempismo e strategia. Per fare in modo che il messaggio possa arrivare anche ai meno esperti di videogiochi, però, gli sviluppatori hanno aggiunto la possibilità di regolare la difficoltà tramite le opzioni di assistenza. Queste permettono di modificare le meccaniche di gioco, come ad esempio regolare la velocità del gioco, attivare l’invincibilità o aggiungere salti extra.

Estetica e colonna sonora del gioco

Dal punto di vista estetico, il videogioco punta su una grafica 2D e dialoghi in vignette, riuscendo però a trasmettere le emozioni e la profondità del viaggio che il giocatore intraprende. Altro aspetto che viene spesso riconosciuto è la sorprendente efficacia della colonna sonora che accompagna i vari livelli del videogioco. Le musiche sono state composte da Lena Raine, produttrice e sviluppatrice che, in seguito, ha lavorato anche su progetti per videogiochi più conosciuti come Minecraft.

In definitiva, Celeste è molto più di un platform impegnativo: è un’esperienza profondamente umana che riesce a commuovere, sfidare e ispirare. Un gioco che rimane nel cuore, anche dopo l’ultima scalata.

Fonte Immagine: Instantgaming.com

Altri articoli da non perdere
The Sims ad Halloween festeggia con una nuova espansione
La nuova espansione di The Sims celebra Halloween

Il videogioco targato EA ha deciso di rilasciare ai propri giocatori un nuovo expansion pack a tema. La nuova espansione Scopri di più

Rappresentazione LGBTQ+ nei videogame: a che punto siamo?
rappresentazione lgbtq+ nei videogame

La rappresentazione LGBTQ+ nei videogiochi sta diventando sempre più importante nell’industria videoludica, anche se la sua presenza è ancora meno Scopri di più

Giochi Folk per Nintendo Switch: 3 da non perdere assolutamente
Giochi Folk per Nintendo Switch: 3 da non perdere assolutamente

Scopri i migliori 3 giochi folk per Nintendo Switch: vere e proprie fiabe ricche di magia adattate alla console. Carissimi Scopri di più

Peak: scalando in compagnia | Recensione
Peak: Scalando in compagnia | Recensione

I videogiochi multiplayer stanno avendo un notevole boom ultimamente, specie nello spazio del mondo indipendente. Tra R.E.P.O., Lethal Company e Scopri di più

Marvel Rivals (videogioco) | Recensione
Marvel Rivals: copertina

Marvel Rivals è finalmente uscito in free to play (precisamente il 5 dicembre 2024) ed ha già battuto vari record: Scopri di più

La storia di Doom: l’evoluzione dello sparatutto id Software
la storia di Doom

Lo sparatutto è un genere videoludico molto popolare oggi, con una fan base molto solida. Call of Duty, la serie Scopri di più

A proposito di Alessandra De Pasca

Vedi tutti gli articoli di Alessandra De Pasca

Commenta