L’entusiasmo delle donne: recensione

L'entusiasmo delle donne

L’entusiasmo delle donne è un libriccino scritto da autori vari, pubblicato dalla Buendia Books, con illustrazioni interne di Ernesto Anderle ed illustrazione di copertina di Marco Petrella.

L’entusiasmo delle donne: il testo

L’entusiasmo delle donne è una piccola e breve antologia in cui si vuol dare “spazio all’entusiasmo e alla vita”: è questo l’intento del libriccino che spiega testi in prosa e in versi, in sequenza alternata, mescolando voci, pensieri, parole, immagini, disegni, desideri, riflessioni. Un testo composito, un tratto di penna e matita che cerca e vuol disegnare o definire la forza vitale femminile, multiforme, cangiante, complessa, varia, l’entusiasmo delle donne, appunto. Atti di vita quotidiana, immagini comuni, scorci di realtà, ma pure sogni, prospettive oblique da cui partire o attraverso cui vivere, percorrendo le sfaccettature inafferrabile delle donne: un mistero, come misteriosa è la vita, come l’anima.

La casa editrice Buendia Books e il Festival Giallo Garda e Tignale Summer Festival

La casa editrice Buendia Books è una realtà editoriale piemontese («Siamo radicati sul territorio piemontese, nati tra le dolci colline e la città, e puntiamo alla valorizzazione degli autori che risiedono nella nostra regione, per seguirli da vicino e prenderci cura con passione e rispetto delle loro opere in tutte le fasi di lavoro, dalla selezione allo sviluppo dell’idea fino ala realizzazione e alla promozione»). Il loro simbolo, una piccola farfalla gialla: «Il nostro simbolo è una farfalla gialla, il primo insetto che si mostra non appena il gelo cala e le giornate si allungano».

Dalla seconda di copertina: «Buendia Books è una casa editrice indipendente piemontese che propone un “nuovo-vecchio modo” di far libri: una realtà editoriale che è anche artigianato, manualità, creatività e labor limae, un marchio che si prende cura di ciascuna opera, dalla selezione allo sviluppo dell’idea-progetto fino alla realizzazione e alla promozione. L’opera che hai tra le mani è una FIASCHETTA, un formato snello pensato per storie da leggere in un sorso, è un PLIN, una storia ripiena di vita ed emozioni, è un NOVELLO, un testo inedito e contemporaneo».

Il festival Giallo Garda è una manifestazione e un premio letterario internazionale che prevede e organizza serie di incontri con scrittori del genere giallo: prevede, inoltre, una “accademia” che consiste in uno spazio fisico e virtuale in cui vengono svolti corsi e seminari telematici su generi narrativi diversi, fra cui, ovviamente – dato il nome della manifestazione – il genere giallo.

Il Tignale Summer festival nasce entro le attività organizzate e svolte dall’associazione culturale lombardaLibrarte Tignale”, che si occupa di «libri, arte, cibo, vino»: il Tignole Summer festival è un «incontro con gli autori per la presentazione di libri e degustazione di vini e prodotti locali».

Fonte immagine in evidenza: https://www.buendiabooks.it/prodotto/l-entusiasmo-delle-donne-aa-vv/

Altri articoli da non perdere
Seven Roots Blues di Mattia Valentini | Recensione

Seven Roots Blues di Mattia Valentini, uscito nel 2018 per le Edizioni NPE nella collana Music & Comics, è un Scopri di più

La favola di Awen e Aradia, intervista a Fiammetta Cotti
La favola di Awen e Aradia, intervista a Fiammetta Cotti

La favola di Awen e Aradia è il nuovo libro di Fiammetta Cotti, che Eroica Fenice ha intervistato. Cenni biografici Scopri di più

Il popolo del mare, di James Wharram | Recensione
Il popolo del mare di James Wharram | Recensione

Il popolo del mare è un libro scritto da James Wharram con Hanneke Boon e pubblicato per la casa editrice Scopri di più

La ragazza di Berlino di Mandy Robotham | Recensione
La ragazza di Berlino di Mandy Robotham: Recensione

La ragazza di Berlino è il nuovo romanzo di Mandy Robotham edito da Newton Compton. Un ritratto dettagliato di Berlino Scopri di più

Daniele Ganser: Breve storia dell’impero americano
Daniele Ganser

Breve storia dell’impero americano. Una potenza senza scrupoli è un libro di Daniele Ganser pubblicato in Italia lo scorso novembre Scopri di più

Strade d’acqua di Maria Gisella Catuogno I Recensione
Strade d'acqua di Maria Gisella Catuogno I Recensione

Strade d’acqua è un libro di Maria Gisella Catuogno, edito da Il Frangente. L’autrice, cenni biografici ed opere principali Maria Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Roberta Attanasio

Redattrice. Docente di Lettere e Latino. Educatrice professionale socio-pedagogica. Scrittrice. Giornalista pubblicista. Contatti: [email protected] [email protected]

Vedi tutti gli articoli di Roberta Attanasio

Commenta