Home | Libri | Niente di male, un romanzo dalle tinte noir di Adam Rossi

Niente di male, un romanzo dalle tinte noir di Adam Rossi

Adam Rossi

Pubblicato dalla casa editrice digitale goWare nella collana Pesci Rossi, Niente di male è il secondo romanzo dell’autore Adam Rossi – pseudonimo di Andrea Rossi – il quale ha esordito sulla scena letteraria nel 2014 con Dimmi la verità edito sempre da goWare.

La storia si apre nel settembre del 2014 a Milano. Eddi e sua figlia Martina trovano la loro vicina di casa, la giovane e solitaria Lisa, di fronte la porta di casa sua in condizioni che non lasciano presagire nulla di buono. Preoccupato per la ragazza, Eddi decide, nonostante la figlia e sua moglie Vanessa non capiscano il perché del suo comportamento, di interessarsi alla giovane cercando per quello che può di starle accanto. Poche pagine dopo la narrazione fa un salto indietro nel tempo, al 1989, nei mesi in cui un ragazzo italiano soprannominato dagli amici londinesi “Garibaldi” sta svolgendo uno stage nella grande metropoli inglese. All’apparenza sembra non ci sia alcun collegamento tra gli eventi passati e quelli presenti ma, in realtà, un filo rosso lega i fatti avvenuti tanti anni prima a quelli che si stanno ripetendo – anche se con protagonisti e situazioni diverse – a distanza di tempo e che soltanto con il proseguire della lettura verranno finalmente rivelati.

Niente di male di Adam Rossi e il senso di colpa figlio dell’indifferenza

Quante volte ci è capitato di essere stati indifferenti verso persone che non conoscevamo quando avremmo potuto, malgrado si trattasse di estranei, rivolgere loro una parola o un gesto che gli avrebbe portato, seppure in piccola parte, sollievo? Quante volte abbiamo distolto lo sguardo da situazioni difficili pensando che fosse meglio farsi i fatti propri per il nostro quieto vivere? Ognuno di noi risponderà in maniera diversa a queste e a tante altre domande simili e, in base alle proprie risposte, potrà onestamente definirsi una persona che si interessa e preoccupa del prossimo o meno.

È questo il concetto, anzi, il fulcro su cui poggia la trama di Niente di male, un romanzo noir reale tanto per le ambientazioni e le sensazioni in esso contenute quanto per la storia che narra. Una storia che l’autore propone ai lettori in uno stile semplice e scorrevole e che, sin da subito, cattura la loro attenzione incuriosendoli pagina dopo pagina.

Niente di male è uno di quei libri che costringono a fare i conti con se stessi prima e con gli altri poi, in un crescendo di emozioni che tengono con il fiato sospeso fino alle fine e lasciano un segno profondo negli animi di coloro che le hanno provate.

Altri articoli da non perdere
Juli Zeh e il suo nuovo romanzo distopico: Cuori vuoti
Juli Zeh e il suo nuovo romanzo distopico: Cuori vuoti

Tra i titoli di gennaio curati da Fazi Editore, Cuori vuoti è un romanzo distopico di Juli Zeh, pubblicato per Scopri di più

Brava ragazza cattiva ragazza di Michael Robotham | Recensione
Brava ragazza cattiva ragazza

Brava ragazza cattiva ragazza Brava ragazza cattiva ragazza di Michael Robotham viene tradotto dall'inglese e pubblicato da Fazi Editore. Il Scopri di più

Mentiras, racconti di tradimento dal mondo ispanico
Mentiras, racconti di tradimento dal mondo ispanico

Il mese di ottobre ha assistito all’uscita della seconda raccolta di racconti dal mondo ispanico edita dall’Alessandro Polidoro Editore: Mentiras. Scopri di più

Libri di San Valentino: i migliori da leggere e regalare
Libri per San Valentino: 5 idee regalo

San Valentino è alle porte e, tra i vari doni, un libro è un regalo che parla direttamente al cuore. Scopri di più

“Eternity” di Rebecca Maizel, il primo capitolo della saga di Lenah Beaudonte
Eternity di Rebecca Maizel, il primo capitolo della saga di Lenah Beaudonte

Pubblicato da Sperling & Kupfer, Eternity  (2010) è il primo capitolo di cui si compone la trilogia yung adult dalle Scopri di più

Era una giornata di sole di Mariano Brustio – Recensione
Era una giornata di sole di Mariano Brustio - Recensione

Dopo anni di collaborazioni e supervisioni con fondazioni, testate e altri protagonisti del mondo letterario, Mariano Brustio ha finalmente pubblicato Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Francesca Melis

Calabrese di nascita e sarda di origine sono laureata in Lingue e ho molte passioni: i viaggi, la musica, la fotografia, la scrittura e la lettura. In attesa di insegnare, coltivo il mio sogno nel cassetto di diventare una scrittrice.

Vedi tutti gli articoli di Francesca Melis

Commenta