Romanzi da leggere d’estate: i nostri 10 consigli per il 2025

Romanzi da leggere d'estate: i nostri 6 consigli per il 2023

Le ore scorrono lente sotto l’ombrellone o distesi al sole, i bagni non sono mai troppo lunghi. Con l’arrivo di agosto per molti arriveranno anche le vacanze vere e proprie, le tanto attese ferie da trascorrere nel segno del relax e della spensieratezza. Si cessano tutte le attività e ci si dedica all’ozio… non proprio tutte le attività. Per gli amanti dei libri leggere è un’attività indispensabile e a cui non si rinuncia, anzi, è un modo per riempire le ore di ozio e relax con avventure, mondi e sentimenti mai vissuti.

Romanzi da leggere d’estate: consigli per letture rinfrescanti e coinvolgenti

Certamente il caldo non aiuta la concentrazione, e proporsi di riuscire a leggere “il librone” serio è una battaglia persa in partenza al solo pensiero. Sì, proprio “Quel libro”, quello che tutti i lettori non confesseranno mai di aver rimandato all’infinito, magari per anni, perché troppo importante per destinargli qualche ora distratta. Ogni lettore lo negherà, ma probabilmente ogni lettore ha IL suo libro rimandato di anno in anno con i buoni propositi di Capodanno.

Non c’è da prendersi in giro, IL libro verrà rimandato anche questa volta, ma è anche vero che l’amore per la lettura e la voglia di portarsene uno in vacanza o al mare non si estirpa con il buonsenso. Un po’ come la coperta di Linus, è necessario averne uno con sé.

Perché scegliere romanzi da leggere d’estate?

L’estate è il momento perfetto per dedicarsi alla lettura. Il tempo libero a disposizione, l’atmosfera rilassata delle vacanze e la possibilità di leggere all’aperto, sotto l’ombrellone o in riva al mare, creano le condizioni ideali per immergersi in un buon libro. Un romanzo può essere un compagno di viaggio, un modo per evadere dalla realtà, per scoprire nuovi mondi e per arricchire il proprio bagaglio culturale ed emotivo. Ecco perché scegliere dei romanzi da leggere d’estate è un’ottima idea.

Classici intramontabili: romanzi da leggere d’estate

Ecco alcuni classici perfetti per essere (ri)scoperti durante le vacanze, ottimi romanzi da leggere d’estate:

  • Tre uomini in barcaJerome K. Jerome: Un romanzo umoristico e leggero, che racconta le avventure di tre amici (e un cane) in viaggio sul Tamigi.
  • I viaggi di GulliverJonathan Swift: Un capolavoro della letteratura satirica, che narra i viaggi fantastici di Gulliver in terre popolate da creature bizzarre e società utopiche (o distopiche).
  • Il barone rampanteItalo Calvino: Un romanzo di formazione originale e poetico, che racconta la storia di un giovane barone che decide di vivere sugli alberi per tutta la vita.
  • Omero, Iliade – Alessandro BariccoIl testo classico viene riadattato e si legge attraverso le voci degli eroi scesi in campo per combattere.

Romanzi italiani da leggere d’estate: le nostre proposte

  • 1934Alberto Moravia: Ambientato a Capri, questo romanzo racconta la storia di un giovane intellettuale antifascista alle prese con le sue inquietudini esistenziali e con l’atmosfera opprimente dell’epoca.
  • La vampa d’agostoAndrea Camilleri: Un giallo ambientato nella torrida estate siciliana, con protagonista il commissario Montalbano, alle prese con un’indagine intricata e ricca di colpi di scena.
  • Ragazzi di vitaPier Paolo Pasolini: Un romanzo crudo e realistico, che racconta la vita di un gruppo di ragazzi di borgata nella Roma del dopoguerra.
  • I pesci non chiudono gli occhi – Erri De Luca: La storia è ambientata a Ischia durante il periodo estivo. Un uomo sessantenne ricorda un’estate di cinquanta anni prima.

Libri divertentida leggere d’estate per sorridere

  • Ecco la storiaDaniel Pennac: Un romanzo surreale e divertente, che mescola realtà e finzione, con protagonista un dittatore agorafobico che assume un sosia.
  • Anche le formiche nel loro piccolo si incazzanoGino e Michele: Una raccolta di battute umoristiche e aforismi, perfetta per una lettura leggera e spensierata.
  • Lupu ululà e castello ululìDaniele Soffiati: Un libro per ragazzi (ma non solo) ricco di giochi di parole e situazioni comiche.
  • Baci a tuttiAndrea Antonello: Un libro scritto da un ragazzo autistico con delle aggiunte del padre, laddove necessario alla comprensione. Un altro modo di vedere il mondo con amore e gioia per la vita.

L’estate è il momento perfetto per perdersi tra i romanzi

Questi sono solo alcuni suggerimenti, ovviamente la scelta del libro perfetto per l’estate dipende dai gusti personali. L’importante è trovare una lettura che ti appassioni, ti diverta e ti faccia dimenticare lo stress della vita quotidiana. Che tu preferisca un classico intramontabile, un romanzo italiano contemporaneo, un giallo avvincente o un libro umoristico, l’estate è il momento ideale per dedicarti alla lettura e per scoprire nuovi autori e nuove storie, scegliendo tra i tanti romanzi da leggere d’estate.

Oltre ai romanzi da leggere d’estate, ci sono anche le poesie!

Ora che hai qualche idea sui romanzi da leggere d’estate, non ti resta che metterti sotto l’ombrellone e lasciarti accarezzare dal piacere della lettura.

Fonte immagine per l’articolo “romanzi da leggere d’estate”: Pixabay

Altri articoli da non perdere
Libri di Cormac McCarthy: 3 da leggere
Libri di Cormac McCarthy: 3 da leggere

Cormac McCarthy (1933 - 2023) è stato uno scrittore americano considerato da molti uno dei migliori scrittori contemporanei. I suoi libri Scopri di più

La mia parola è libera di Randa Ghazy | Recensione

Storie di donne che non hanno mai smesso di combattere è il sottotitolo de La mia parola è libera e riassume Scopri di più

La sarta di Chanel: il nuovo romanzo di Kristy Cambron
La sarta di Chanel: il nuovo romanzo di Kristy Cambron

La sarta di Chanel è un libro di Kristy Cambron, edito da Newton Compton. "31 dicembre 1943. Foresta di Meudon, Scopri di più

Cronache del vicolo di Domenico Infante
Domenico Infante

Cronache del vicolo è stato il primo romanzo di Domenico Infante. Al suo attivo altri romanzi: Novanta Minuti (2008), Vento Scopri di più

Letture per l’8 marzo: le 4 consigliate
Letture per l'8 marzo: le 3 consigliate

La Giornata Internazionale della Donna, celebrata ogni anno l'8 marzo, è un momento per riflettere sui progressi compiuti verso la Scopri di più

Il sentiero dei nidi di ragno di Calvino | Recensione
Il sentiero dei nidi di ragno di Calvino | Recensione

Italo Calvino nacque il 15 ottobre 1923. Si tratta di un intellettuale e scrittore da tutti conosciuto sicuramente per il Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta