Romanzi d’amore degli scrittori italiani: 3 da leggere

romanzi d’amore degli scrittori italiani: le storie più romantiche della letteratura italiana

Le storie d’amore coinvolgono da sempre un forte numero di lettori e lettrici dediti a tale categoria di romanzi. I romanzi che seguono questo genere sono spesso richiesti da un pubblico femminile, dato il focus che essi pongono sull’argomento amoroso. I romanzi d’amore pongono enfasi sulla questione amorosa, rappresentando le emozioni umane nel minimo dettaglio, facendo quasi rivivere le sensazioni dei protagonisti in prima persona. Il repertorio letterario attuale presenta numerosi romanzi d’amore di scrittori italiani: vediamoli assieme.

Gli scrittori italiani presentano romanzi d’amore molto differenti tra loro, con cornici spesso limitate al contesto amoroso presente.
Uno di questi romanzi è Seta di Alessandro Baricco: il romanzo tratta la vicenda di un mercante di bachi da seta che ha un contatto diretto con il Giappone. Hervé Jancour, oltre a narrare la vicenda del suo matrimonio, la fa divenire sfondo di un viaggio nel quale incontra l’amore della sua vita. I due non si scambiano neanche una parola, ma dopo aver passato una notte assieme il pensiero del protagonista tornava spesso sui ricordi con la bella giovane. Il lavoro e il suo effettivo matrimonio ritornano alla fine del romanzo svelando la più forte storia d’amore, superando i viaggi d’affari e la distanza.

Una delle più conosciute tra i romanzi d’amore è Tre metri sopra il cielo di Federico Moccia. Definita dai fan come “una storia di amore adolescenziale perfetto”, Tre metri sopra il cielo narra la storia di due ragazzi di Roma nord: Babi, ragazza che conduce la sua vita in modo equilibrato, e Stefano Mancini. Stefano non è il ragazzo ideale per lei, ma ritrovandosi a vivere una vita completamente opposta alla sua inizia ad interessargli sempre più. Oltre ad essere uno dei libri più conosciuti, esso ha anche segnato le storie adolescenziali di un’intera epoca.

Il romanzo di Giulia Carcasi, Ma le stelle quante sono, è suddiviso in due parti: una è la parte della protagonista femminile Alice, mentre l’altra è quella maschile di Carlo.
Il romanzo, scritto da una studentessa di medicina, è il mezzo in comune per una generazione composta di SMS, andando a narrare di una storia d’amore ingenua nata fra i banchi di scuola. Carlo, interessato alla compagnia della ragazza, inizia a prestarle sempre più attenzioni, fino ad innamorarsi. Classificando questo libro tra i romanzi d’amore più brevi degli scrittori italiani, possiamo dire che presenta un ottimo varco per iniziare nuovamente la lettura.

Un altro romanzo da citare quando si parla di scrittori italiani di romanzi d’amore è Paolo Giordano con La solitudine dei numeri primi. Storia di due ragazzi, Mattia e Alice, protagonisti di un amore che arriva smontare quella che dovrebbe essere la corazza che si sono creati. Un percorso evolutivo sia per i protagonisti che per lo scrittore, il quale utilizza un linguaggio variegato simbolo del progresso fatto dai protagonisti, con discorsi sempre più profondi e in continuo cambiamento proprio come i due giovani adolescenti.

In conclusione, i romanzi d’amore sono un piccolo spazio di fantasia che viene ritagliato nella realtà, riuscendo ad offrire una possibilità di riflessione che spesso ci fa appassionare ancor più a storie di questo genere, suscitando in noi una sensazione che, seppur immaginaria, possiamo sentire viva e vicina a noi.

Fonte immagine: Freepik

A proposito di Francesca Guerra

Vedi tutti gli articoli di Francesca Guerra

Commenta