Home | Libri | Un fulmine a ciel sereno il nuovo romanzo di Amy Witting

Un fulmine a ciel sereno il nuovo romanzo di Amy Witting

un fulmine a ciel sereno recensione

Un fulmine a ciel sereno è l’ultimo romanzo pubblicato da Garzanti scritto dall’autrice australiana Amy Witting nom de pume di Joan Austral Fraser nel 1991.
Il romanzo è stato pubblicato con una traduzione di Federica Merati e si aggiunge a La Lettrice Testarda e La signora delle storie, già pubblicati postumi da Garzanti.
L’autrice ha vinto il premio Patrick White nel 1993, e The Age book of the year nel 2000 per Isobel in the way shop ancora inedito in Italia.

Un fulmine a ciel sereno, trama

Ella è in camera sua in un’ordinaria mattina della sua vita, osserva come ogni giorno il suo adorato marito Bernar, con cui è sposata da oltre trent’anni, prepararsi per andare all’Università dove lavora, quando un fulmine a ciel sereno devasta la sua vita.
Bernard le confessa di avere una relazione con un’altra donna, una ricercatrice del suo dipartimento, e le chiede il divorzio, senza voltarsi indietro. La notizia l’atterrisce: Louisa è più giovane, ed è bella e intelligente, ed Ella cade nello sconforto di chi ha chiuso per tanto tempo gli occhi davanti a una bugia.
Tutto quello a cui Ella faceva finta di credere si scompone, la sua vita perfetta, i figli adulti ormai maturi e cresciuti in un ambiente amorevole, la sua vita da casalinga; è così costretta a reinventarsi.
Con un nuovo lavoro e l’aiuto dei suoi cari, Ella capirà che il suo matrimonio era solo una consuetudine che accettava passivamente, e riuscirà a rinascere.

Un’incredibile storia come tante

Scritto con una prosa lineare e privo di particolari colpi di scena o stravolgimenti di trama, Un fulmine a ciel sereno è un romanzo brillante nella sua estrema semplicità.
Amy Witting dimostra ancora una volta di avere ingegno e di essere una narratrice superba, in grado di raccontare la spontaneità della vita quotidiana, mostrandone lo smalto e la sua casuale peculiarità.
Non è un caso che Un fulmine a ciel sereno racconti una storia annoverabile come banale, quasi scontata, un uomo stanco che lascia la moglie per una donna più giovane, eppure Amy Witting riesce a tenere il lettore incollato alle pagine, desideroso di conoscere quale sarà il destino di Ella.
Anche Ella, come la sua vicenda, non è ritenibile una donna incredibile, ma la sua più pura semplicità e la sua sincerità riescono a creare un legame, un sentimeno di affetto, impossibile da abbandonare.
Un fulmine a ciel sereno è un romanzo da divorare, perché racconta una storia autentica.

 

Immagine a cura di Garzanti

Altri articoli da non perdere
Lo strano caso del maestro di violino: un giallo di Alessandra Carnevali
Lo strano caso del maestro di violino: un giallo di Alessandra Cavallo

Lo strano caso del maestro di violino è un avvincente romanzo dell’autrice Alessandra Carnevali, edito da Newton Compton. Accenni alla Scopri di più

Romanzi da leggere in inverno: 3 consigli
Romanzi da leggere in inverno

Scegliere la storia perfetta da leggere in questa stagione fredda appena iniziata è un rituale divertente e creativo, ma non Scopri di più

Daniele Amitrano ritorna con “La bambina che urlava nel silenzio” | 13Lab editore
Daniele Amitrano ritorna con "La bambina che urlava nel silenzio" | 13Lab editore

Samuele Lorenzi è un giovane ispettore trasferitosi dal suo piccolo paese in Piemonte a Sant’Agata dei Liri; di bella presenza, Scopri di più

Giulia Quaranta Provenzano, la poetessa di L’Amore è…
Giulia Quaranta Provenzano, la poetessa di "L'Amore è..."

Recensione della raccolta di poesie L’Amore è… della studiosa indipendente Giulia Quaranta Provenzano «L’Amore esiste solo in Poesia». Giulia Quaranta Scopri di più

L’anno nuovo, lo sconcertante romanzo di Juli Zeh
l'anno nuovo

L'anno nuovo di Juli Zeh: leggi qui la nostra recensione! È in libreria da giugno “L’anno nuovo” di Juli Zeh, Scopri di più

Oscar Draghi, alla scoperta della serie della Mondadori in occasione dell’uscita di Kane
Oscar Draghi

La saga di romanzi fantasy sword and sorcery di Kane, scritta dallo statunitense Karl Edward Wagner, arriverà nelle librerie nella Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Dana Cappiello

Classe 1991, laureata in Lingue e specializzata in Comunicazione. Ho sempre sentito l’esigenza di esprimermi, impiastricciando colori sui fogli. Quando però i pensieri hanno superato le mie maldestre capacità artistiche, ho iniziato a consumare decine di agende. Parlo molto e nel frattempo guardo serie tv e leggo libri.

Vedi tutti gli articoli di Dana Cappiello

Commenta