Un fulmine a ciel sereno il nuovo romanzo di Amy Witting

un fulmine a ciel sereno recensione

Un fulmine a ciel sereno è l’ultimo romanzo pubblicato da Garzanti scritto dall’autrice australiana Amy Witting nom de pume di Joan Austral Fraser nel 1991.
Il romanzo è stato pubblicato con una traduzione di Federica Merati e si aggiunge a La Lettrice Testarda e La signora delle storie, già pubblicati postumi da Garzanti.
L’autrice ha vinto il premio Patrick White nel 1993, e The Age book of the year nel 2000 per Isobel in the way shop ancora inedito in Italia.

Un fulmine a ciel sereno, trama

Ella è in camera sua in un’ordinaria mattina della sua vita, osserva come ogni giorno il suo adorato marito Bernar, con cui è sposata da oltre trent’anni, prepararsi per andare all’Università dove lavora, quando un fulmine a ciel sereno devasta la sua vita.
Bernard le confessa di avere una relazione con un’altra donna, una ricercatrice del suo dipartimento, e le chiede il divorzio, senza voltarsi indietro. La notizia l’atterrisce: Louisa è più giovane, ed è bella e intelligente, ed Ella cade nello sconforto di chi ha chiuso per tanto tempo gli occhi davanti a una bugia.
Tutto quello a cui Ella faceva finta di credere si scompone, la sua vita perfetta, i figli adulti ormai maturi e cresciuti in un ambiente amorevole, la sua vita da casalinga; è così costretta a reinventarsi.
Con un nuovo lavoro e l’aiuto dei suoi cari, Ella capirà che il suo matrimonio era solo una consuetudine che accettava passivamente, e riuscirà a rinascere.

Un’incredibile storia come tante

Scritto con una prosa lineare e privo di particolari colpi di scena o stravolgimenti di trama, Un fulmine a ciel sereno è un romanzo brillante nella sua estrema semplicità.
Amy Witting dimostra ancora una volta di avere ingegno e di essere una narratrice superba, in grado di raccontare la spontaneità della vita quotidiana, mostrandone lo smalto e la sua casuale peculiarità.
Non è un caso che Un fulmine a ciel sereno racconti una storia annoverabile come banale, quasi scontata, un uomo stanco che lascia la moglie per una donna più giovane, eppure Amy Witting riesce a tenere il lettore incollato alle pagine, desideroso di conoscere quale sarà il destino di Ella.
Anche Ella, come la sua vicenda, non è ritenibile una donna incredibile, ma la sua più pura semplicità e la sua sincerità riescono a creare un legame, un sentimeno di affetto, impossibile da abbandonare.
Un fulmine a ciel sereno è un romanzo da divorare, perché racconta una storia autentica.

 

Immagine a cura di Garzanti

Altri articoli da non perdere
In un chiaro, gelido mattino di gennaio all’inizio del ventunesimo secolo | Recensione
In un chiaro, gelido mattino di gennaio all’inizio del ventunesimo secolo | recensione

“In un chiaro, gelido mattino di gennaio all’inizio del ventunesimo secolo” è l’esordio letterario di Roland Schimmelpfenning. Pubblicato il 17 Scopri di più

L’amore impossibile, un libro di Chiara Tortorelli. Recensione
L'amore impossibile, un libro di Chiara Tortorelli. Recensione

L’amore impossibile è il nuovo romanzo di Chiara Tortorelli; il libro chiude la “trilogia dell’amore eretico”. Indice dei contenuti Di Scopri di più

I fiori di Monaco, di Carolina Pobla | Recensione
I fiori di Monaco, di Carolina Pobla | Recensione

Il racconto di una famiglia che affronta il periodo più buio della storia dell' umanità: la Seconda guerra mondiale.  I Scopri di più

Chiara Tortorelli: Lilith, la prima donna creata da Dio
chiara tortorelli

Lilith, edito dalla casa editrice napoletana Homo Scrivens nel 2021, più che un libro sembra essere una Bibbia in formato Scopri di più

I libri di Bridgerton: gli 8 titoli e l’ordine di lettura
I libri di Bridgerton: gli 8 titoli e l’ordine di lettura

Il fenomeno Bridgerton è sempre più popolare, e con l’uscita della terza stagione lo scorso 16 maggio, i social sono Scopri di più

Nannarella di Giancarlo Governi | Recensione
Nannarella di Giancarlo Governi. Recensione

Nannarella è un romanzo-biografia di Giancarlo Governi, edito da Fazi. Trama  Anna Magnani nonostante siano trascorsi cinquant’anni dalla sua morte, Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Dana Cappiello

Classe 1991, laureata in Lingue e specializzata in Comunicazione. Ho sempre sentito l’esigenza di esprimermi, impiastricciando colori sui fogli. Quando però i pensieri hanno superato le mie maldestre capacità artistiche, ho iniziato a consumare decine di agende. Parlo molto e nel frattempo guardo serie tv e leggo libri.

Vedi tutti gli articoli di Dana Cappiello

Commenta