Canzoni anni ’70: 7 indimenticabili

canzoni anni '70: 7 indimenticabili

Gli anni ’70 sono stati un periodo estremamente florido per la musica. È il periodo dove si affermano le prime vere icone musicali, è un momento di sperimentazione e di libertà personale. Rock, Soul, Funk, Disco, gli anni ’70 hanno lasciato un segno indelebile, in cui si sono affermati alcuni tra gli artisti migliori di tutti i tempi, che hanno dato vita a canzoni iconiche e indimenticabili.

Ecco 7 indimenticabili capolavori della musica anni ‘70

  1. Go Your Own Way – Fleetwood Mac (1976)

Scritta da Lindsey Buckingham dopo la rottura con la compagna di band Stevie Nicks, questo brano rappresenta un’ipotetica conversazione tra le due controparti, per metabolizzare la separazione e andare avanti con le proprie vite.

  1. Heroes – David Bowie (1977)

Un singolo che si rivela una svolta fondamentale nella carriera di Bowie, degno di nomina quando si parla di musica anni ’70 e non solo. L’iconica presenza di Bowie si riversa in questo grido all’amore, le parole di questo testo sono ricche di poesia nella loro semplicità e il loro potere risuona ancora oggi nel cuore di chiunque la ascolti.

  1. Heart Of Glass – Blondie (1979)

La storia di un rapporto tra due controparti un tempo innamorate giunge al termine nel momento in cui entrambi sviluppano “un cuore di vetro”, ad indicare un qualche tipo di ostacolo che ha preso le redini del loro amore. Una delle canzoni più note negli anni ’70, ancora iconica al giorno d’oggi.

  1. Don’t Stop ‘Till You Get Enough – Micheal Jackson (1979)

L’inizio della sua carriera da solista è marcato dal suo primo album Off The Wall. Il re del Pop conquista le folle con la sua musica, rendendo questo singolo uno dei pezzi disco più iconici di tutti i tempi. Il pezzo fu scritto da Michael stesso, il quale afferma che il significato della canzone è ad interpretazione soggettiva.

  1. Gimme! Gimme! Gimme! – ABBA (1979)

La band svedese degli ABBA porta in campo un singolo tra i più iconici di tutti i tempi, così risonante a livello musicale, da influenzare perfino gli artisti degli anni successivi. Numero uno nelle classifiche di molti Paesi europei, questa canzone parla di una giovane donna, la quale stanca della sua vita solitaria, desidera qualcuno che le stia accanto e che renda le sue giornate più piacevoli.

  1. Stayn‘ Alive – Bee Gees

Impossibile ascoltare musica anni ’70 senza pensare a questo classico della musica disco. il singolo parla della “lotta alla sopravvivenza” di un uomo nella grande città di New York, una città degna di caos e viverci non è un’avventura adatta a tutti.

  1. Bohemian Rhapsody – Queen

Dulcis in fundo, non poteva mancare questo capolavoro della musica, nato da una delle band più grandi di tutti i tempi. il vero significato del testo non è mai stato rilasciato in modo esatto dai componenti della band, facendo pensare che ti tratti di qualcosa di strettamente personale. Alcuni pensano che sia stata la canzone con cui il grande frontman Freddy Mercury abbia dichiarato la propria omosessualità, ma nessuno ha mai confermato o smentito tale speculazione. Al di là di tutto, Bohemian Rhapsody rimane una delle canzoni migliori mai esistite.

Immagine in evidenza presa dal sito Wikipedia.org

Altri articoli da non perdere
Canzoni sulla salute mentale: le 3 più belle
Canzoni sulla salute mentale: le 3 più belle

La musica è una forma d’arte che permette di esprimersi e di trasmettere a chi l’ascolta un messaggio, è spesso Scopri di più

The Boyz: 5 canzoni da ascoltare
Canzoni dei The Boyz

Oggi torniamo a parlarvi di musica e ci spostiamo in Corea del Sud, per proporvi 5 canzoni dei The Boyz Scopri di più

Canzoni dei Pinguini Tattici Nucleari, le 6 più belle
Pinguini Tattici Nucleari, le 6 canzoni più belle.

I Pinguini Tattici Nucleari, capitanati da Riccardo Zanotti, sono una delle band più amate nel panorama musicale italiano. Classe 2010, Scopri di più

Anni luce, il cuore e le distanze descritte da Joe Barbieri
Joe Barbieri, cantautore e musicista italiano.

Dopo aver celebrato i suoi trent'anni di carriera con un album ed un tour dedicato alla Grande Canzone Napoletana con Scopri di più

RM: il mixtape di debutto del leader dei BTS | Recensione
RM

RM è il primo mixtape di RM, leader del gruppo coreano BTS. È stato rilasciato a marzo del 2015 ed Scopri di più

Album di Ermal Meta: 3 da ascoltare
Album di Ermal Meta: 3 da ascoltare.

Ermal Meta è un cantautore nato in Albania il 20 aprile del 1981. Si fa ben presto strada nel panorama Scopri di più

A proposito di Gloria Cristiano

Vedi tutti gli articoli di Gloria Cristiano

Commenta