In relazione al Super Bowl, Katy Perry detiene ancora il record per l’halftime show più visto di sempre con oltre 120 milioni di spettatori. Ma chi è questa icona del pop e quali sono le 5 canzoni che hanno definito la sua carriera? Scopriamolo insieme.
Indice dei contenuti
Biografia di Katy Perry
Katheryn Elizabeth Hudson, vero nome di Katy Perry, è nata il 25 ottobre 1984 a Santa Barbara, in California. Figlia di due predicatori, ha iniziato a cantare in chiesa ed è cresciuta ascoltando musica gospel. A 15 anni, ha attirato l’attenzione di diversi musicisti rock che l’hanno portata a Nashville. Ha poi debuttato nel 2001 con l’album Katy Hudson, un disco gospel-rock cristiano che non ha avuto successo.
A 17 anni si trasferisce a Los Angeles e, dopo alcune esperienze con altre etichette, firma con la Capitol Records. Lì, con l’aiuto del produttore Dr. Luke, nascono successi internazionali come I Kissed a Girl e Hot n Cold. L’album One of The Boys (2008) la lancia a livello globale. Il successo viene consolidato con Teenage Dream (2010), che contiene hit come Firework, E.T., Last Friday Night e California Gurls. Nel 2013 torna con l’album Prism, anticipato dal singolo Roar e contenente un altro dei suoi brani più popolari: Dark Horse. Seguono gli album Witness (2017), contenente il brano Swish Swish in risposta a Taylor Swift, e Smile (2020).
Le 5 canzoni iconiche di Katy Perry | Album e traguardo principale |
---|---|
I kissed a girl (2008) | Album: One of the boys. È il suo primo singolo a raggiungere la #1 della Billboard Hot 100. |
Firework (2010) | Album: Teenage dream. Ha ottenuto la certificazione “disco di diamante” per le vendite. |
Last friday night (T.G.I.F.) (2011) | Album: Teenage dream. Con questo brano ha stabilito il record di 5 singoli #1 da un solo album. |
The one that got away (2011) | Album: Teenage dream. Apprezzato dalla critica per il suo tono malinconico e maturo. |
Dark horse (2013) | Album: Prism. Primo video di un’artista donna a raggiungere 1 miliardo di visualizzazioni su YouTube. |
Le 5 canzoni iconiche di Katy Perry
I kissed a girl (2008)
Estratto dall’album One Of The Boys, questo è stato il primo singolo di successo mondiale di Katy a farla raggiungere la #1 della Billboard Hot 100. Il testo ha da subito destato scalpore a causa del suo contenuto, considerato poco convenzionale per gli standard del tempo: in esso si parla di un bacio tra due donne.
Firework (2010)
Terzo estratto dell’album Teenage Dream, anche con questo singolo Katy Perry ha raggiunto la #1 della Billboard Hot 100, arrivando a conquistare negli anni il disco di diamante. Inno dell’uguaglianza e del self-power, ha influenzato un’intera generazione di giovani con il suo testo significativo e la sua melodia travolgente.
Last friday night (T.G.I.F.) (2011)
Quinto estratto dall’album Teenage Dream. A detta di Katy Perry, l’ispirazione per scrivere il testo le è venuta dopo una nottata di follie con i suoi amici. Infatti, la canzone parla dell’evolversi del party avvenuto la sera prima. Lei stessa ha sottolineato che la maggior parte del testo è veritiero e frutto dell’esperienza vissuta.
The one that got away (2011)
Sesto estratto dall’album Teenage Dream. La critica ha preso positivamente il cambio di tono di Katy Perry, solitamente scherzoso, in questo singolo che si rivela avere sfumature malinconiche. La canzone parla della storia di un amore adolescenziale della cantante, ricordato in età avanzata, circondata dal lusso ma senza ciò che conta davvero: l’amore.
Dark horse (2013)
Terzo estratto dall’album Prism. Il video pubblicato su YouTube, oltre ad essere uno dei piu’ costosi di sempre, è stato il primo per un’artista donna a raggiungere il miliardo di views sulla piattaforma. Data la popolarità della serie tv Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer, la canzone è tornata in classifica grazie a un trend su TikTok. Anche questo singolo di Katy Perry ha raggiunto la certificazione di “disco di diamante”.
Curiosità su Katy Perry
- Detiene tre Digital Diamond Awards dalla RIAA per i singoli che hanno superato i 10 milioni di download (Dark Horse, Roar e Firework).
- Il cognome Perry è quello da nubile della madre, scelto per non essere confusa con l’attrice Kate Hudson.
- Per anni Katy Perry è stata in aperta rivalità con Taylor Swift. Le due sono tornate amiche nel 2019, e Katy è apparsa nel video del brano di Taylor You Need to Calm Down.
- Con Last Friday Night, Katy Perry è diventata la prima artista donna ad avere cinque singoli #1 nella Billboard Hot 100 estratti da un solo album.
Fonte immagine: Wikipedia
Articolo aggiornato il: 10/09/2025