Katy Perry: top 5 canzoni

Katy Perry: top 5 canzoni

In relazione al Super Bowl, ovvero al celebre finale del campionato della National Football League, che si è tenuto lunedì 13 febbraio 2023, con protagonista Rihanna ed il suo Half Time show, resta comunque in vetta per il titolo di “SuperBowl più visto di sempreKaty Perry con oltre 120 milioni di spettatori. Ma chi è Katy Perry, e quali sono le 5 canzoni da considerare al top della sua carriera? Scopriamolo insieme!

Katy Perry: biografia

Katherine Elizabeth Hudson, vero nome di Katy Perry, è nata il 25 ottobre 1984 a Santa Barbara, in California, sotto il segno zodiacale dello Scorpione. Figlia di due predicatori, ha iniziato a cantare in chiesa ed è cresciuta ascoltando musica gospel, poiché i suoi genitori non le permettevano di ascoltare “musica profana”.

All’età di 15 anni, ha attirato l’attenzione di diversi musicisti rock che l’hanno portata a Nashville. Qui ha iniziato a registrare demo, a studiare la musica country e a suonare la chitarra. Ha poi debuttato nel 2001 con l’album Katy Hudson, un disco gospel-rock cristiano, che, però, non ha avuto successo.

All’età di 17 anni si trasferisce a Los Angeles, dove inizia a lavorare con Glen Ballard per la Island Records. Non riesce a pubblicare alcun album con quest’etichetta discografica, ma riesce comunque a farsi un nome nel settore e ad acquisire diverse esperienze significative. Dopo una sfortunata esperienza alla Columbia Records, Katy passa a un’altra etichetta discografica: la Capitol Records. Lì, incontra un uomo che intravede in lei un futuro da pop star: il presidente del marchio Jason Flom. Con l’aiuto del produttore Dr. Luke, vediamo nascere canzoni di successo internazionale come I Kissed a Girl e Hot n Cold

Con un’abile campagna pubblicitaria, Katy ha raggiunto la vetta delle classifiche mondiali. L’album One of The Boys pubblicato nel 2008, ha ricevuto recensioni contrastanti dalla critica, ma i singoli, attraverso i dati delle classifiche, hanno smontato completamente le recensioni di Pitch Fork, Rolling Stones e altri. Dopo l’enorme successo del suo primo album sotto il nome d’arte “Katy Perry”, ha pubblicato il suo secondo album, Teenage Dream, anticipato da un altro successo mondiale: la canzone omonima all’album, Teenage Dream.

All’interno di questo secondo album, troviamo, poi, le hit mondiali che hanno reso Katy Perry una delle star più importanti dello scenario pop mondiale: Firework, E.T., Last Friday Night, The One That Got Away e California Gurls.  Successivamente, Katy Perry è tornata alla ribalta nel 2013 con Roar, una canzone influente che ha preannunciato l’album Prism, che includeva una delle sue canzoni più popolari: Dark Horse. Nel 2017 la vediamo pubblicare un nuovo album: Witness. Al suo interno ritroviamo canzoni come Chained to the rythm, Bon Appetit e Swish Swish, con cui risponde per le rime a Taylor Swift. Infatti, Taylor, nella sua canzone Bad Blood aveva chiamato nel video musicale Selena Gomez (sua migliore amica) a interpretare il ruolo della malvagia sosia di Katy stessa. Tramite fonti attendibili, si è venuto a scoprire che Katy avesse “rubato” alcuni ballerini della Swift offrendo loro una paga più alta. Vediamo successivamente, nel 2020 pubblicato l’album Smile, che però non raggiunge le vette desiderate.

I kissed a girl (2008)

La canzone I kissed a girl è un estratto dell’album One Of The Boys ed è stata pubblicata il 29 aprile 2008. Questo è stato il primo singolo di successo mondiale di Katy a farla raggiungere la #1 della Billboard Hot 100, che l’ha poi portata ad essere conosciuta in tutto il globo. Il testo ha da subito destato scalpore a causa del suo contenuto poco convenzionale per gli standard del tempo: in esso si parla di un amore omosessuale.

Firework (2010)

La canzone Firework è il terzo estratto dell’album Teenage Dream ed è stata pubblicata il 26 ottobre 2010. Anche con questo singolo, Katy Perry, ha raggiunto la #1 della Billboard Hot 100, arrivando addirittura a conquistare negli anni il disco di diamante. Inno dell’uguaglianza e del self-power, ha influenzato un’intera generazione di giovani con il suo testo significativo e la sua melodia travolgente.

Last Friday Night (T.G.I.F.) (2011)

La canzone Last Friday Night è il quinto estratto dell’album Teenage Dream ed è stata pubblicata il 9 maggio 2011.  A detta di Katy Perry, l’ispirazione per scrivere il testo della canzone, le è venuta dopo una nottata di follie con i suoi amici. Infatti, la canzone parla dell’evolversi del party avvenuto la sera prima. Lei stessa ha sottolineato che la maggior parte del testo è veritiero e frutto dell’esperienza vissuta. L’acronimo T.G.I.F., infatti, a detta di Bonnie McKee (coautrice del pezzo), fa riferimento al loro viaggio a Santa Barbara, quella famosa notte brava.

The one that got away (2011)

La canzone The one that got away è il sesto estratto dell’album Teenage Dream ed è stata pubblicata il 26 settembre 2011. Vediamo come la critica ha preso positivamente il cambio di tono di Katy Perry, solitamente scherzoso, in questo singolo che si rivela avere sfumature malinconiche. Infatti la canzone parla della storia di un amore della cantante, vissuto quando era un’adolescente. La storia viene ricordata da lei stessa in età avanzata, circondata dal lusso, ma senza quello che davvero conta: l’amore.

Dark Horse (2013)

La canzone Dark Horse è il terzo estratto dell’album Prism ed è stata pubblicata il 17 dicembre 2013. Il video pubblicato su YouTube, oltre ad essere uno dei piu’ costosi di sempre per quanto riguarda la produzione, è stato il primo, per un’artista donna, a raggiungere il miliardo di views sulla piattaforma. Ultimamente, data la popolarità della serie tv Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer, abbiamo visto la canzone ritornare in vetta alle classifiche facendo partire un trend sulla piattaforma di TikTok. Vediamo anche questo singolo di Katy Perry raggiungere la certificazione di “Disco di diamante”.

 Curiosità su Katy Perry

  • Detiene (unica fino a oggi) tre Digital Diamond Award per i singoli che hanno superato i 10 milioni di download digitali (Dark HorseRoar Firework).
  • Il cognome Perry è quello della madre da nubile.
  • Per anni Katy Perry è stata in aperta rivalità con Taylor Swift. Le due sono tornate amiche solo nel 2019, e non a caso Katy appare nel video del brano di Taylor You Need to Calm Down.
  • All’uscita di Last Friday Night, e nel momento in cui la canzone è entrata nella Us Billboard Top 100, Katy Perry è diventata la prima artista donna ad avere cinque estratti da un solo album ad aver raggiunto con ciascuno la number one nella Billboard Hot 100.

 

Fonte immagine: Wikipedia

A proposito di Rosaria Maffeo

Vedi tutti gli articoli di Rosaria Maffeo

Commenta