Impasto 55. Gusto in equilibrio: un’intervista

Impasto 55

Impasto 55 è una nuova pizzeria a Napoli (aperta lo scorso 19 maggio e ubicata in piazza Vittoria, in una delle percorrenze centrali della città) che – recuperando le parole di Vitale De Gais – «punta l’attenzione sull’impasto e recupera un’antica regola dei pizzaioli, la regola del 55: la somma della temperatura ambiente, della temperatura della farina e della temperatura dell’acqua deve sempre essere pari a 55».

Impasto 55. Gusto in equilibrio: intervista a Vitale De Gais

Vitale De Gais, come nasce l’idea delle pizze proposte di recente in carta?

Nasce rispettando la tradizione quindi conservando le pizze classiche, puntando sulla stagionalità delle verdure e sulla creatività  abbinata sempre all’equilibrio in ogni singola pizza. Fattore importante oltre alla scelta delle farine macinate a pietra sono i prodotti  utilizzati: solo “eccellenze italiane”.

Il 55 è un numero caro alla pizzeria: come avete messo in pratica questa regola matematica applicata alla fragranza e al sapore unici della pizza?

Non abbiamo fatto altro che rispettare una regola empirica del mondo della pizza ovvero “la regola del 55“ abbinandola alla qualità delle farine macinate a pietra di grano italiano e rispettando i tempi di maturazione che arrivano fino a 72 ore.

Napoli fra Storia, luoghi e gastronomia: come legare questi due aspetti pulsanti della tradizione partenopea nel segno della vostra pizzeria?

La pizza è diventata nel tempo un simbolo conosciuto e riconosciuto in tutto il mondo, una parola  comune che non conosce lingue se non una, quella italiana, ma che di origine ne conosce solo una: Napoletana. La pizza con la “P” maiuscola è quella di antica tradizione napoletana, che evoca la maschera di Pulcinella, le bellezze di Posillipo, il Golfo di Napoli e il Vesuvio. In Impasto55 si rispettano luoghi e tradizioni, abbiamo dedicato una pizza a sua maestà il Vesuvio: fiordilatte di Agerola, pomodorini gialli del Vesuvio e pomodorini rossi del piennolo DOP, parmigiano reggiano DOP, basilico e olio extravergine Torretta DOP delle colline Salernitane. Si sente spesso parlare della pizza (nel bene e nel male l’importante è che se ne parli), ma bisognerebbe capire il capolavoro, l’opera d’arte, il significato e la storia che si celano dietro a un impasto a regola d’arte, dall’olio alla mozzarella e poi gli abbinamenti che rendono la pizza e il momento dell’assaggio irrinunciabile: noi di Impasto55 siamo tutto questo.

Pizzeria Impasto 55 e Vitale De Gais: in una frase, cosa deve aspettarsi il cliente dalla vostra carta di pizze e dal vostro impasto di sapori?

Equilibrio in ogni singola pizza abbinato a tanta passione. 

Ringraziando Vitale De Gais, ricordiamo i riferimenti alla pizzeria:

IMPASTO 55

Piazza Vittoria 11/12 80121 – Napoli

tel. 081 7645295

Fonte immagine in evidenza: pizzeria 55

Chi è Roberta Attanasio

Redattrice. Docente di lettere e latino. Educatrice professionale socio-pedagogica. Scrittrice. contatti: [email protected]

Vedi tutti gli articoli di Roberta Attanasio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *