Demone Dentro (Tunué Edizioni), l’oscurità dell’anima

Demone Dentro

Demone Dentro , l'oscurità dell'animaDemone Dentro” è il prossimo lavoro in uscita per la Tunué Edizioni, della collana Prospero’s books ed è scritta e illustrata da Mattia Iacono, illustratore e fumettista romano al suo debutto. Sarà in tutte le librerie e sugli store online a partire dal 26 maggio.

Demone Dentro, un viaggio interiore

“Nessun uomo è un’isola”, disse John Donne.
Una frase esplicativa, carica di significato  e che, di tanto in tanto, viene tirata fuori dal cappello di qualche comunicatore per ricordarci che non siamo animali destinati alla solitudine. Nessuno è solo, nessuno è abbandonato a se stesso e nessuno deve esserlo.
Va bene, ma ammettiamo solo per un attimo che un uomo possa essere veramente un’isola, la prima domanda che ci vorrebbe spontanea non sarebbe forse: chi ci vive?

I nostri abitanti, i nostri pensieri in continuo scontro tra positivo e negativo, tra i sentimenti di giustizia e quelli dettati dalla rabbia, che ogni giorno cerchiamo di contenere, di tenere a bada per poter continuare a tenere dritta la nostra bilancia spirituale e non vederla oscillare verso il fondo della nostra anima.
C’è proprio quella volontà a resistere al peggio nelle riflessioni illustrati di Mattia Iacono,  una possibile visione su ciò che è la natura umana e su ciò che essa detiene dentro di sé e non appare semplicemente un caso, a questo punto, che tutta la storia si svolga proprio su un’isola in mezzo al nulla.
Un singolo ammasso di terra, i cui confini e limiti sono ben precisi e costeggiati da un mare di inquietudine, si svolgono le storie dei nostri protagonisti, Wantoo e Ulisse.
I due uomini, naufraghi esistenziali, si ritrovano lì per un preciso motivo, inizialmente oscurato dal lento e cadenzato racconto delle premesse narrative, in cui, un po’ alla volta, ci viene svelato il come e il cosa li ha portati dove sono adesso, insieme.

Attraverso un continuo cammino fatto di reminiscenze, ritorni all’indietro creati appositamente per poter progredire nella storia, Mattia Iacono guida i protagonisti e i lettori con grande cura in questa surreale avventura interiore.
Il fine, e il finale, di questo percorso sarà deciso, ancor più che dai protagonisti e dall’autore, dai lettori stessi, ai quali sarà concesso l’onere e l’onore di scegliere non solo com’è andata, ma come andrà la storia.

————–
Demone dentro è in offerta su Amazon. Clicca qui per acquistarlo!

Altri articoli da non perdere
La storia di Henry Esmond, il romanzo storico di William M. Thackeray
La storia di Henry Esmond, il romanzo storico di William M. Thackeray

Apparso per la prima volta nel 1852, La storia di Henry Esmond è il romanzo storico dello scrittore inglese William Scopri di più

Giambattista Basile e Lo cunto de li cunti: la nascita della fiaba moderna
Giambattista Basile

Il Seicento fu un secolo di grandi trasformazioni, un periodo in cui le antiche certezze iniziarono a vacillare. In questo Scopri di più

Un giorno questo dolore ti sarà utile di Peter Cameron | Recensione
un giorno tutto questo dolore ti sarà utile

Un giorno questo dolore ti sarà utile è un romanzo di formazione dell'anno 2007 scritto da Peter Cameron. Il romanzo Scopri di più

I lupi di Roma : recensione del romanzo di Andrea Frediani

È uscito per Newton Compton Editore il nuovo romanzo storico di Andrea Frediani dal titolo accattivante “I lupi di Roma”. Scopri di più

La meraviglia di un gesto gentile, di Jane Riley | Recensione
Jane Riley

Alla Fiera di Londra un libro ha messo d’accordo gli editori e i lettori di tutto il mondo: “La meraviglia Scopri di più

Gocce: raccolta poetica della scrittrice Lavinia Alberti
Gocce: raccolta poetica della scrittrice Lavinia Alberti

Spesso le parole di un libro o di una raccolta, si dispongono come delle Gocce, che gradualmente bagnano la mente Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Gennaro Esposito

Iscritto a Lettere Moderne, decide di abbandonare gli studi umanistici per l’ Università della Strada. Segue da qualche tempo i corsi di Marketing della Nocciolina Zuccherata. Alcune voci lo vogliono a La Repubblica, altre, invece, parlano di una sua assunzione a Il Fatto Quotidiano. Lui assicura di star seguendo una terapia psicofarmacologica per farle smettere del tutto.

Vedi tutti gli articoli di Gennaro Esposito

Commenta