Proverbi sui figli: eccone 5 tra i più famosi

proverbi sui figli

Per molti avere un figlio è considerato l’obiettivo principale della propria vita, un momento che si attende con ansia e a cui si arriva con fatica e dedizione. Per tanti genitori, infatti, dedicare la propria vita ai figli è un’immensa fonte di gioia, nonostante le difficoltà che si possono incontrare durante il percorso. Per chi vuole essere genitore o per chi lo è già, la saggezza popolare non tarda mai a correre in aiuto con qualche prezioso consiglio per una buona educazione. Ecco, in questo articolo, 5 tra i proverbi sui figli più famosi.

Proverbi sui figli: i più famosi

Un padre campa cento figli e cento figli non campano un padre.

Noto anche nella versione Campana “Na mamma è bona per ciente figlie’, ciente figlie’ nun so’ bone’ pe’ na mamma’. (Una mamma basta per cento figli, cento figli, non bastano per una sola mamma)”. Questo proverbio vuole dimostrare quanto possa essere forte l’amore dei genitori verso un figlio, tanto da potersi sacrificare per cento figli, ma cento figli insieme non saprebbero amare e sacrificarsi per un padre solo. È un invito per i figli a rivalutare le azioni dei propri genitori e il modo in cui si ricambiano queste azioni.

Mazz’ e panell’ fanne ‘e figli bell’. Panell’ senza mazz’ fann e’ figl pazz’ (“mazza e panelli fanno i figli belli, panelli senza mazza fanno i figli pazzi”)

Probabilmente di origine latina, questo proverbio propone una massima dedicata ai genitori: per avere un figlio ben educato bisogna equilibrare la severità e la dolcezza, la permissività e la fermezza; in caso vi sia abbondanza di dolcezza e comprensione, infatti, il figlio crescerebbe come una persona senza il rispetto delle regole.

I genitori amano i figli, più che i figli i genitori.

Anche questo proverbio, come il primo proposto, vuole sottolineare l’ingratitudine che spesso i figli dedicano ai propri genitori. Un figlio tende a sottovalutare, infatti, gli sforzi che quotidianamente fa un genitore e non riesce ad apprezzarlo mai appieno.

Leggi anche:

Proverbi indiani

5 Proverbi sul tempo (in latino)

Alleva i tuoi figli poveretti, se tu li vuoi ricchi e benedetti.

Originariamente in dialetto marchigiano, tra i proverbi sui figli, questo vuole aiutare i genitori nel loro compito da educatori ricordando che non è viziando i propri figli che li si educherà al meglio. È crescendo i propri figli in povertà (in maniera umile) che questi cresceranno ricchi non materialmente, ma ricchi di valori, in quanto sapranno lo sforzo necessario a guadagnarsi le cose.

Ogni scarrafone è bell’ ‘a mamma soja. (“Ogni scarafaggio piace alla propria madre”)

Celebre proverbio napoletano, ripreso anche da Pino Daniele in una sua canzone, sta a ricordare come ogni madre vede il proprio figlio sempre come perfetto. L’idea, infatti, è quella che seppur largamente considerato come brutto o come una cattiva persona (quindi uno scarafaggio), un figlio è sempre bello agli occhi di sua madre. L’espressione è spesso usata per descrivere figli particolarmente “mammoni”, che dipendono dunque dall’opinione della madre. Tuttavia, spesso questo proverbio è usato anche in situazioni generiche per indicare l’eccessivo elogio nei confronti di una persona, dovuto principalmente all’affetto anziché ad un giudizio imparziale.

Immagine in evidenza per l’articolo sui proverbi sui figli: Pixabay

A proposito di Chiara Leone

Zoomer classe '98, studentessa della scuola della vita, ma anche del corso magistrale in Lingue e Letterature Europee e Americane all'Orientale. Amante dell'America intera, interprete e traduttrice per vocazione. La curiosità come pane quotidiano insieme a serie tv, cibo, teatro, libri, musica, viaggi e sogni ad occhi aperti. Sempre pronta ad esprimermi e condividere, soprattutto se in lingue diverse.

Vedi tutti gli articoli di Chiara Leone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *