I derby nel calcio inglese rappresentano l’essenza di questo sport, grazie all’insieme di agonismo, energia e grande passione dietro ogni partita. Il calcio in Inghilterra è lo sport più seguito ed è vera e propria religione, grazie ai suoi numerosissimi tifosi che ogni settimana sostengono la propria squadra del cuore. La massima serie di calcio inglese, la Premier League, è infatti da molti ritenuta la lega calcistica migliore al mondo, vantando sempre più talenti e calciatori di alto profilo. Squadre come il Manchester City, il Liverpool, il Chelsea e tante altre sono da sempre al centro delle competizioni europee più prestigiose. L’Inghilterra è inoltre nota per essere la culla di talenti come Wayne Rooney, David Beckham ed il più recente e giovane calciatore Jude Bellingham. Le rivalità calcistiche in Inghilterra sono da sempre molto accese e i derby sono delle vere e proprie battaglie dove calciatori e tifosi lottano per la vittoria.
Scopriamo insieme i 3 derby più iconici:
1) North West London Derby
Conosciuto anche come il North West London Derby, quello tra Arsenal e Chelsea è uno dei derby più spettacolari nel calcio inglese. Si tratta di una delle rivalità più storiche del calcio, che vede scontrarsi tra di loro le due delle migliori squadre di Londra. La rivalità risale al 1907 nello stadio Stamford Bridge, dove le due squadre si affrontarono per la prima volta davanti a 65 mila spettatori. Le due squadre si sono sfidate spesso anche nel corso delle competizioni europee, come nei quarti di finale di UEFA Champions League 2003/04, che ha visto la vittoria del Chelsea. Tra le più recenti partite di questo acceso derby possiamo ricordare la finale di FA Cup del 2017, dove l’Arsenal riuscì a vincere con un risultato di 2-1. Una delle ultime curiosità riguarda la stagione di Premier League 2020-21, dove per la prima volta l’Arsenal è riuscita a vincere entrambi i derby nel corso della stagione.
2) Merseyside Derby
Nel calcio inglese la città di Liverpool è da sempre protagonista, grazie al Merseyside Derby, disputato tra Everton e Liverpool. Così chiamato perché coinvolge le due squadre della contea inglese del Merseyside, quello tra Everton e Liverpool è uno dei derby più antichi del calcio inglese. Il derby è spesso anche denominato Friendly derby, derby amichevole perché originariamente erano moltissime le famiglie tifose delle due squadre che si riunivano per vedere la partita. Un’altra motivazione è che a differenza della maggior parte dei derby, quello del Merseyside è da sempre uno dei più pacifici e con poca violenza tra le tifoserie. Il primo derby in assoluto tra le due squadre risale all’ottobre del 1892, con una vittoria per 3-0 da parte dell’Everton. Nonostante ciò è il Liverpool ad aver vinto più derby, contando un totale di 95 successi.
3) Manchester Derby
Il Derby di Manchester è uno dei più celebri del calcio inglese, vedendo scontrarsi il Manchester City e il Manchester United. Si tratta inoltre di uno dei derby più importanti in Europa, proprio perché entrambe le due squadre di Manchester sono tra i più vittoriosi club nelle competizioni europee della storia del calcio. Il primo derby di Manchester ebbe luogo nel 1894 in Second Division, terminato con la vittoria dei Red Devils per 5-2. Questo derby è inoltre famoso per essere stato in due occasioni giocato per la finale del FA Community Shield, vinto entrambe le volte dallo United. Tra tutti i calciatori coinvolti in questa storica rivalità non possiamo non nominare l’inglese Wayne Rooney, che tra l’altro vanta il record di goal nel derby di Manchester con la maglia dello United, con un totale di 11 reti.
Fonte immagine: Wikimedia Commons