Goal più belli della storia: i 5 più iconici

Goal più belli della storia: 5 pazzeschi

Quali sono stati i goal più belli della storia del calcio?

Partiamo però da una domanda: qual è la definizione di “bel goal”? 
Rispetto ad altri sport, il calcio permette una libertà assoluta al calciatore che, tramite inventiva, può creare innumerevoli variazioni, passaggi, tiri e dribblings. 
Questa caratteristica ha permesso allo sport di crescere in popolarità, fino a diventare il più famoso e seguito in tutto il mondo. Pubblico che si riunisce sempre nelle competizioni più importanti, come la Champions League e la Coppa del Mondo, arrivando anche a nove cifre e registrando sempre più numeri record di spettatori.
Ovviamente scegliere un bel goal tra un parco campioni così ampio non è affatto cosa semplice.
Esistono innumerevoli gesti tecnici di altissimo livello fatti anche da giocatori sconosciuti ma abbiamo cercato di seguire un criterio nello stilare questa classifica.
Abbiamo perciò incluso goal che a livello tecnico sono molto difficili ma abbiamo tenuto in considerazione anche altri fattori, come l’importanza della competizione, la crucialità del goal ed ovviamente la difficoltà del goal in base anche alla bravura o meno dei difensori avversari.

Iniziamo subito!

5. Zlatan Ibrahimovic (2004)

Parliamo di una versione del leggendario Zlatan ancora molto acerba. Siamo ad inizio carriera, aveva appena 23 anni e vestiva la maglia dell’Ajax.
Un goal fatto completamente in solitaria dove riesce ad eludere praticamente l’intero reparto difensivo avversario e perfino il portiere. Rimane iconico il fatto che sia riuscito ad ingannare, con una finta, anche il cameraman che ad un certo punto porta Zlatan fuori inquadratura senza volerlo.
E, come se non bastasse, crea questo capolavoro con i laccetti delle scarpe slacciati, che allaccerà subito dopo la celebrazione del goal.
Clicca qui per vedere il goal su Youtube.

4. Roberto Carlos (1997)

Un giocatore di un’altra epoca ma che anche i più piccoli conoscono. Un genio assoluto del calcio, Roberto Carlos viene spesso ricordato come colui che segnava goal da angolazioni impossibili, coi suoi piedi magici. Questo, segnato nel 1997, rimane però il suo più iconico e quello considerato da tutti come uno dei goal più belli della storia.
Si tratta di un calcio di punizione che lasciò il portiere francese, Fabian Barthez, completamente immobile e perplesso. Una tiro calciato di esterno sinistro che prende una parabola assolutamente folle e che ancora oggi non è mai stato replicato da nessuno.
Clicca qui per vedere il goal su Youtube.

3. Dennis Bergkamp (2002)

Forse i più piccoli non conoscono questa leggenda dell’Arsenal. Un goal che non verrà mai dimenticato dai fan in quel fatidico match contro il Newcastle nel 2002. 
Il calciatore olandese riceve la palla dal compagno Robert Pires mentre si trova in prossimità della linea dell’area di rigore, con la schiena girata verso la porta.
Appena la palla lo raggiunge, lui smorza la smorza col piede sinistro facendola passare oltre il difensore, la riprende e segna un goal che entrerà a far parte degli annali dello sport.
Clicca qui per vedere il goal su Youtube.

2. Diego Maradona (1986)

Calciatore che non ha assolutamente bisogno di nessuna presentazione, che segnò il goal forse più iconico della storia. Come quello di Ibrahimovic, anche qui abbiamo un goal fatto completamente in solitaria: Diego prende la palla nella propria metà campo e comincia questa cavalcata velocissima verso la porta, saltando di netto quattro giocatori avversari e infine anche il portiere, prima di insaccare la palla in rete. Come se non bastasse, a rendere ancora più magico questo goal, è il contesto. Si trattava infatti di un match cruciale della Coppa del Mondo contro l’Inghilterra, che porterà l’Argentina a sollevare la coppa e nominare Maradona il miglior giocatore della competizione. 
Non è soltanto uno dei goal più della storia, ma viene più volte menzionato come “il goal del secolo”.
Clicca qui per vedere il goal su Youtube.

1. Lionel Messi (2007)

Definito da molti come il calciatore più forte della storia, non poteva non andare a lui il premio di “miglior goal della storia”. Segnato nel 2007 contro il Getafe in campionato, è un goal che per certi versi ricorda molto quello di Maradona sopracitato, rete che ha cominciato a creare subito dopo parallelismi tra i due connazionali. Anche lui parte dalla sua metà campo e salta quattro giocatori e subito dopo il portiere, per mettere infine la palla in rete. Nonostante i due goal siano molto simili tra loro, quello di Messi risulta leggermente migliore proprio grazie alla sua finalizzazione incredibilmente lucida sotto porta. 
Clicca qui per vedere il goal su Youtube.

 

Menzioni d’onore

Ovviamente abbiamo dovuto includere solamente cinque dei goal più belli. Questo ha portato all’esclusione di reti altrettanto famose e difficili che hanno fatto la storia del calcio.
È giusto menzionare la rovesciata di Zlatan Ibrahimovic con la maglia della Svezia, la rovesciata di Cristiano Ronaldo in Champions League, il bellissimo goal di Thierry Henry contro il Manchester United oppure il classico tocco di tacco di Van Der Vaart con la maglia dell’Ajax.
Tutti goal leggendari che meritano assolutamente la visione!

 

Fonte immagine: Wikipedia

A proposito di Bassano Vincenzo

Laureato in Lingue e Culture Comparate presso l'università L'Orientale di Napoli. Specializzato in lingua e letteratura inglese e giapponese. Grande appassionato di cinema, videogiochi, anime e fumetti.

Vedi tutti gli articoli di Bassano Vincenzo

Commenta