Home | Teatro | The Rocky horror show, lo spettacolo sbarca al Teatro Bellini

The Rocky horror show, lo spettacolo sbarca al Teatro Bellini

The Rocky horror show

Dal 14 al 19 novembre The Rocky horror show di Richard O’Brien sbarca a Napoli e festeggia il suo quarantesimo compleanno sulla scena del Bellini

«Dal 1973, The Rocky Horror Show ha sedotto con la sua trasgressività intere generazioni di spettatori, conquistando anche i benpensanti più integerrimi e trasformandoli in devoti fan con corsetto e calze a rete. Dopo oltre 40 anni, la meravigliosa creatura di Richard O’Brien non smette di travolgere, coinvolgere, sovvertire le regole». 

A 40 anni dal suo esordio sulle scene The Rocky horror show non smette di attirare e intrattenere folle oceaniche, orde di spettatori che smettono i panni di una quotidianità spenta e borghese e si lasciano travolgere dal clima trasgressivo e decadente che anima l’intero spettacolo (qui il trailer). Tacchi a spillo, calze a rete, lustrini, parrucche e belletto sono gli ingredienti base di questo spettacolo: dagli attori agli spettatori, passando per le maschere e gli addetti ai lavori, tutti sono invitati ad un dress code rigorosamente trasgressivo e lascivo. 

Dress code 

Alcuni di voi potrebbero scoprire di amare vestiti più trasgressivi: calze, cilindri e tacchi alti (sia chiaro, anche tra le donne non solo tra gli uomini).
Se la cosa vi rende più tranquilli, per il The Rocky horror show indossate pure i vostri abiti casual, l’importante è non commettere uno di questi 3 sacrilegi della moda secondo Rocky:


1. Abito da sera;
2. Sandali ortopedici, giacche a vento o qualsiasi altra cosa che faccia pensare ad una gita fuori porta;
3. Vestiti a righe.

Indipendentemente da ciò che decidiate di indossare, ricordate che il motivo principale per cui andate a teatro – e a maggior ragione per questo spettacolo – è divertirvi ed essere felici. Sesso, esperimenti umani, un castello, amori e tradimenti, trasgressione e passioni, avventure di ogni sorta, un cinema, una proposta di matrimonio, uno scienziato pazzo, travestito e bisessuale, fantasmi e presenze aliene: questo e tanto altro fa di The Rocky horror show lo spettacolo iconico che da 40 anni affascina generazioni intere di spettatori. Il Bellini lo presenta in cartellone nella sua versione in lingua originale.

Lo spettatore di The Rocky horror show per 120 minuti è calato nel mondo trasgressivo, stravagante e straniante di un horror coloratissimo e pailettato e dalle marcate tinte comiche, rapito dal desiderio di evasione e trasgressione anti-borghese che è l’anima di questo spettacolo. Per 120 minuti si abita uno spazio che non esiste, che non ha tempo, che non ha legami con il mondo grigio fuori dal teatro. 

Se esiste ancora qualche sparuto biglietto, accaparratevelo: siete ancora in tempo per immergervi nel mondo folle e osceno di The Rocky horror show.

con
Stephen Webb Frank
Haley Flaherty Janet
Richard Meek Brad
Ben Westhead Rocky
Suzie McAdam Magenta
Kristian Lavercombe Riff Raff
Darcy Finden Columbia
Joe Allen Eddie/Dr Scott
Reece Budin, Fionan O’Carroll, Stefania Du Toit, Beth Woodcock fantasmi. Narratore Alex Morgan, ballerini Ryan Carter Wilson, Tyla Nurden, regia Christopher Luscombe.

foto: sito Bellini

Altri articoli da non perdere
Quarantena Napoletana al Teatro Bellini di Napoli | Recensione
Quarantena Napoletana al Teatro Bellini di Napoli | Recensione

Lunedì 8 dicembre 2025, alle ore 21:00, al Teatro Bellini di Napoli è andata in scena la pièce Quarantena Napoletana Scopri di più

La Macchia, di Fabio Pisano al Piccolo Bellini
La Macchia

La Macchia al Piccolo Bellini Dal 10 al 15 gennaio va in scena al Piccolo Bellini lo spettacolo La Macchia, Scopri di più

()pera didascalica di Alessandro Paschitto | Recensione
()pera didascalica di Alessandro Paschitto | Recensione

()pera didascalica è il nuovo spettacolo in scena al Ridotto del Mercadante dal 24 al 29 novembre. Da un progetto Scopri di più

Fattocchiarìe al Teatro alla Deriva | Recensione
Teatro alla Deriva: Fattocchiarìe | Recensione

Il 24 Luglio 2022 si chiude l’undicesima edizione della rassegna TEATROallaDERIVA (il teatro sulla zattera) con lo spettacolo Fattocchiarìe di Scopri di più

Impossibile di Erri De Luca (Ridotto del Mercadante) | Recensione
Impossibile Erri De Luca

Impossibile di Erri De Luca va in scena al Ridotto del teatro Mercadante dal 18 al 28 aprile. Il romanzo Scopri di più

Woyzeck al Teatro San Ferdinando | Recensione
Woyzeck

Woyzeck di Georg Büchner, regia di Tommaso Tuzzoli arriva al Teatro San Ferdinando dal 26 novembre al 1 dicembre. Tommaso Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Valentina Siano

Vedi tutti gli articoli di Valentina Siano

Commenta