Le Superchicche: personaggi, poteri e messaggi della serie

Le Superchicche: chi sono le eroine di Cartoon Network

Le Superchicche sono le iconiche eroine di Cartoon Network fin dal loro debutto nel 1998: Lolly, Dolly e Molly. La serie, il cui titolo originale è The Powerpuff Girls, è stata ideata da Craig McCracken ed è ambientata nella fittizia città di Townsville. Lolly, Dolly e Molly sono tre bambine create dallo scienziato Professor Utonium, il quale ha utilizzato zucchero, cannella e ogni cosa bella. Accidentalmente, in questa miscela sono cadute delle tracce di Chemical X, ingrediente che ha permesso di donare alle tre creature dei superpoteri. La serie classica conta 78 episodi distribuiti in sei stagioni ed è possibile guardarla su Netflix.

Le caratteristiche delle Superchicche

Le Superchicche sono state create con la stessa miscela, ma sono completamente diverse fra loro, rappresentando tre sfaccettature complementari dell’essere un’eroina.

Le Superchicche: caratteristiche e poteri Descrizione e abilità uniche
Lolly (Blossom) Colore rosa, è la leader riflessiva e strategica del gruppo. Il suo potere speciale è il soffio di ghiaccio.
Dolly (Bubbles) Colore azzurro, è la più dolce e sensibile. Può parlare con gli animali e comprendere tutte le lingue.
Molly (Buttercup) Colore verde, è la più impulsiva e aggressiva. Non ha un potere speciale dichiarato, ma è la più forte nel combattimento.

Lolly (Blossom), la leader

Lolly (Blossom in originale) pare essere la leader delle Superchicche: è la più riflessiva e matura, l’unica capace di analizzare la situazione e prendere la decisione più opportuna. Ha i capelli rossi che fanno contrasto col suo stile prevalentemente rosa. I suoi poteri speciali sono il soffio di ghiaccio e lo sputo di fuoco.

Dolly (Bubbles), la più dolce

Dolly (Bubbles) è la più simpatica e ha un aspetto molto elegante, sembra una vera e propria fatina. Ha i capelli biondi e un abito azzurro. La sua bontà è un’arma a doppio taglio; a volte è fin troppo buona e cade nelle trappole dei nemici. Riconosce che deve tirar fuori il suo carattere e fa del suo meglio. Il suo superpotere è la capacità di saper parlare la maggior parte delle lingue, compresa la lingua degli animali.

Molly (Buttercup), la combattente

Molly (Buttercup) è la più impulsiva e sfacciata, ha i capelli neri e un abito verde, insomma un abbigliamento da vera bad girl. Risulta molto arrogante e spesso prende decisioni avventate, ma è un elemento fondamentale nel gruppo. Il suo superpotere, secondo una gag ricorrente della serie, è semplicemente quello di arrotolare la lingua, ma la sua vera forza risiede nell’essere la combattente più tenace.

I principali nemici

Le Superchicche rappresentano il bene, e come giusto che sia, c’è anche il male. Dovranno affrontare numerosi antagonisti, ma i principali sono: Mojo Jojo, una scimmia dall’intelligenza superiore e con manie di grandezza, un tempo assistente di laboratorio del Professor Utonium; e Lui (HIM in originale), un demone androgino e terrificante che rappresenta il male puro.

I messaggi e l’impatto culturale della serie

Il tema principale della serie è la contrapposizione fra bene e male, ma dietro alle varie vicende la serie trasmette messaggi importanti. È diventata un’icona del femminismo pop e del “girl power” ante litteram: non è solo un gruppo di tre bambine che salvano la città, ma è l’unione fra donne che fa la differenza. Inoltre, come analizzato da molte fonti tra cui IMDb, la serie affronta temi di bullismo, diversità e libertà di identificarsi come meglio si crede. Un esempio lampante è proprio Lui; egli è un demone con chele al posto delle mani ed è vestito da donna, proprio per combattere gli stereotipi di genere. Nel reboot del 2016 viene introdotta una nuova Superchicca: Bliss, la sorella maggiore con la pelle scura, un passo avanti per la rappresentazione. In Italia, il suo personaggio è doppiato dalla cantante Roshelle.

Le Superchicche sono amate ancor oggi, soprattutto nel commercio. Sono molto richieste non solo per i giocattoli, ma anche nella moda, con collaborazioni con brand importanti come Bershka, Adidas, Nike e Stradivarius.

Fonte dell’immagine: copertina ufficiale di Netflix

Articolo aggiornato il: 06/09/2024

Altri articoli da non perdere
Anime simili a Squid Game: 4 da non perdere
Anime simili a Squid Game: 4 da non perdere

C’è sicuramente qualcosa in Squid Game, forse la costante tensione tra speranza e disperazione, che ci ha colpiti tutti. Quanti Scopri di più

Anime ispirati alla letteratura: 5 esempi
Anime ispirati alla letteratura: 5 esempi

L'animazione giapponese è nota per la sua capacità di spaziare tra infiniti generi, ma una delle sue fonti di ispirazione Scopri di più

Il trauma secondo Yazawa Ai: come viene elaborato
Il trauma secondo Yazawa Ai: come viene elaborato

Maestra contemporanea di shōjo e josei, Yazawa Ai è conosciuta in tutto il mondo per opere come Nana, Paradise Kiss Scopri di più

Fire Force: a chi è ispirato il personaggio di Arthur Boyle?
Fire Force

La storia di Fire Force si svolge in un futuro in cui un evento, chiamato Grande Catastrofe, ha provocato un massivo Scopri di più

Anime dalla trama avvincente: 5 proposte
I 5 anime dalla trama più avvincente

Colpi di scena, misteri da svelare, situazioni inattese, pacing studiato, trama avvincente, sono tutti elementi che invogliano lo spettatore a Scopri di più

Manga che meriterebbero un adattamento ad anime: top 5
Manga che meriterebbero un adattamento ad anime: top 5

Il processo che porta un manga a ricevere un adattamento anime non è sempre scontato. Molte serie di grande successo, Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Anna Schiano Lomoriello

Vedi tutti gli articoli di Anna Schiano Lomoriello

Commenta