Brigida Cucina Napoletana e Salumeria Malinconico firmano il Casatiello più verace della Pasqua 2025

Napoli, 4 aprile – Brigida Cucina Napoletana e Salumeria Malinconico, una delle più storiche botteghe di Napoli, siglano un’inedita collaborazione: il Casatiello più verace della Pasqua 2025. Un lievitato della tradizione che sarà disponibile da Brigida su ordinazione per tutto il periodo delle festività.

L’osteria contemporanea di via Santa Brigida 49, guidata dall’oste Gianluca Amoroso, ha scelto i prodotti di eccellenza della Salumeria Malinconico del Corso Vittorio Emanuele, oggi portata alla ribalta dalla mente creativa di Alessio Malinconico, quarta generazione, assieme al padre Antonio e alla madre Amelia. Il cuore di questo Casatiello sono senza dubbio i Cicoli della tradizione campana, che sono anche manifesto e prodotto cult della Salumeria: “Dove il panino cicoli e ricotta non è mai andato via”. E poi l’immancabile salame Napoli, il pecorino romano, il prosciutto cotto, il provolone piccante, il parmigiano e le uova.

«I nostri cicoli sono realizzati con pancette nazionali accuratamente selezionate. Preferiamo un prodotto in cui prevale la carne e non il grasso perché è questo che gli conferisce il caratteristico sapore. Abbiamo riscoperto un ingrediente ormai dimenticato, dandogli nuova vita. Non solo nella preparazione del casatiello ma anche nel panino, abbinato alla ricotta, sale e pepe e servito caldo», afferma Alessio Malinconico.

«Ho scelto di affidarmi alla Salumeria Malinconico perché incarna l’essenza napoletana con uno sguardo al futuro. La loro attenzione nella selezione delle materie prime e la capacità di omaggiare il passato con autenticità sono gli stessi principi su cui si fonda la filosofia culinaria di Brigida», dichiara Gianluca Amoroso.

Da qui l’idea di un Casatiello classico, dove l’arte della lievitazione e la migliore farcitura si esaltano a vicenda. Una mescola di gusto e napoletanità, un omaggio alla tradizione, ma con un’anima verace, che sigla l’unione perfetta tra Brigida e Malinconico.

Il Casatiello di Brigida ha un costo di 40€ per 1,5 kg.

Brigida Cucina Napoletana

Brigida nasce da un’idea di Gianluca Amoroso con il socio Michele Caruso. Un’osteria contemporanea che guarda al passato ma con l’occhio e il gusto di oggi, che rievoca immagini ed emozioni, porta in tavola vecchie ricette ritrovate, ma con un fare contemporaneo. Il locale, progettato da Generoso Di Palma, accoglie con colori morbidi e caldi: un verde pastello fa da sfondo a boiserie di legno laccato verde muschio e rosso, i pavimenti ripropongono la graniglia delle case di un tempo, le luci concorrono alla giusta atmosfera. Tutto è ben studiato ma con estrema semplicità e una sobria eleganza. Ma chi è Brigida? La scelta del nome è  tutt’altro  che casuale. Non solo fa riferimento alla via centralissima di Napoli dove sorge il locale, ma rievoca anche la Brigida protagonista della celebre canzone ’A tazze ‘e café, scritta da Giuseppe Capaldo nel 1918, interpretata tra gli altri anche da Roberto Murolo, donna bellissima ma scontrosa, come una tazzina di caffè amaro che nasconde sul fondo la dolcezza dello zucchero.

Salumeria Malinconico

Salumeria Malinconico è un’insegna storica del Corso Vittorio Emanuele 453, attiva dal 1890 e oggi gestita da Alessio Malinconico, assieme alla madre Amelia e al padre Antonio, ultimi eredi della famiglia. Da quattro generazioni e da più di 130 anni, questa bottega di quartiere si distingue per la qualità dei suoi ingredienti: salumi e formaggi selezionati, rosette farcite con cura e piatti della tradizione come la parmigiana di melanzane. Negli ultimi anni, la salumeria è diventata anche un punto di riferimento culturale per il quartiere dell’Avvocata, ospitando eventi che coinvolgono artigiani e artisti napoletani. Senza snaturare l’identità della bottega, Alessio ha saputo trasformarla in un luogo di incontro, capace di creare connessioni e valorizzare giovani realtà locali. Così, la Salumeria Malinconico è rimasta fedele alla sua storia aprendosi a nuove forme di condivisione.

Altri articoli da non perdere
Napoli si racconta ai professionisti del M.I.C.E.

Investire nel turismo congressuale significa investire nel futuro di Napoli. Nel 2024 la richiesta di congressi è stata del +14% Scopri di più

News Content Design, l’evento a Roma

Il 24 Maggio a Roma, nella sede di Binario F, il centro di formazione per lo sviluppo delle competenze digitali Scopri di più

Ornella Muti e i suoi racconti di cinema sabato 23 marzo a Napoli a Villa Domi

La star del cinema italiano si racconta: La mia carriera, i segreti del mondo dello spettacolo, i consigli ai giovani Scopri di più

Attraversamenti Multipli 2025, dal 18 a Roma

Il festival multidisciplinare Attraversamenti Multipli nel 2025 compie 25 anni di vita! 25 anni vissuti con passione e resilienza! 25 Scopri di più

Parola di Tommaso, al via le riprese del film sul primo biografo di San Francesco d’Assisi
Corrado Oddi in Parola di Tommaso, il nuovo film di Matteo Vanni sul primo biografo di San Francesco d'Assisi

A Celano, in provincia dell'Aquila in Abruzzo, sono ufficialmente iniziate le riprese del nuovo film Parola di Tommaso diretto da Matteo Scopri di più

Napoli si prepara allo Smile Clown Festival: domani la grande parata nel cuore della città

NAPOLI, 7 maggio – Tutto pronto per uno degli appuntamenti più attesi della primavera napoletana: da domani, giovedì 8 maggio, Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta