Día de los Muertos: Umoya apre le porte al Messico

Tra tradizione e meraviglia, la terza edizione celebra l’amor más allá de la muerte con nuove esperienze e un’atmosfera senza tempo.

Dal 18 ottobre al 2 novembre 2025, torna da Umoya – Ecoparco del Mediterraneo di Castel Volturno (CE)

 

Un viaggio nella cultura messicana tra magia, musica e nuove esperienze per celebrare l’ “amor más allá de la muerte” che si terrà dal 18 ottobre al 2 novembre 2025, torna da Umoya – Ecoparco del Mediterraneo di Castel Volturno (CE) – il Día de los Muertos – Villaggio di Coco.

Un evento che celebra la vita oltre la morte in un’esplosione di colori, tradizioni e spettacoli ispirati alla più iconica delle festività messicane.

Un’esperienza unica, prodotta in collaborazione con Materya, laboratorio creativo di allestimenti e scenografie. Una manifestazione che ha ottenuto il patrocinio del Consolato del Messico e della Comunità Messicana a Napoli, confermato anche quest’anno dopo il riconoscimento ricevuto nella passata edizione.

Un villaggio tra sogno e realtà: Il pubblico sarà accolto in un mondo sospeso tra il “regno dei vivi” e quello “dei morti”: scenografie immersive, altari colorati, luminarie, fiori e i tradizionali papeles picados trasformeranno ogni angolo dell’Umoya in un piccolo frammento di Messico.

Tra profumi, musica e spiritualità, il Día de los Muertos è un viaggio emozionale, un’occasione per celebrare l’amore e il ricordo di chi non c’è più, in perfetto equilibrio tra folklore e contemporaneità.

 

Nuova edizione, nuove magiche esperienze

L’edizione 2025 presenta un programma, se possibile, ancor più ricco dello scorso anno.

I grandi classici delle prime due edizioni, le attività più amate sia dagli adulti che dai bambini: stand di cucina tipica messicana e campana; mercatini artigianali; dj set, live & special guest; parate e musica tradizionale con le band dei Mariachi; laboratori creativi e face painting; animazione per bambini e spettacoli dei fuochi rituali e magia.

A rendere ancora più vibrante l’atmosfera sono i grandi spettacoli della cultura messicana con lo straordinario show los rancheros ballet folklorico mexicano, che porterà in scena i balli tipici messicani; il live travolgente con la musica tradizionale dei los perros de la calle; e una delle novità di quest’anno: lo show aereo della Catrina Messicana, tra suggestione e acrobazie.

Non da meno saranno le attività inedite, che renderanno questa edizione davvero indimenticabile: giochi interattivi come “El Combate del Calamar – Squid Game Messicano” e il cimitero interattivo; il viaggio in barca all’altare sul lago; la lotteria e la cartomante messicana e persino uno show burlesque!

Il format, pensato per un pubblico eterogeneo, unisce divertimento, cultura e spettacolo. Famiglie, coppie e gruppi di amici potranno vivere la magia di un villaggio unico nel suo genere, tra mercatini artigianali, specialità gastronomiche messicane e zone relax affacciate sul lago.

Un’occasione per ritrovare il significato più autentico del Día de los Muertos, che, come ci tengono a sottolineare gli organizzatori, “non è una versione messicana di Halloween”: è un viaggio nell’animo messicano, che celebra la vita e l’amore eterno.

 

Date evento: 18, 19, 25, 26, 31 ottobre e 1, 2 novembre 2025

Luogo: Umoya – Ecoparco del Mediterraneo, Via Mezzagni, Castel Volturno (CE)

Tickets: www.umoya.it

 

 

 

 

 

Altri articoli da non perdere
Al MaxiMall Pompeii si accende il Natale. Si comincia sabato 22 novembre per passare a un dicembre di eventi, magia e sorprese

Il MaxiMall Pompeii celebra il Natale con un ricco calendario di appuntamenti pensati per tutta la famiglia. Dal 22 novembre al Scopri di più

Regala un Sorriso: una giornata della befana solidale all’Oasi Flegrea di Napoli

Il 6 gennaio, l’Oasi Flegrea ha ospitato l’evento solidale “Regala un Sorriso, un giocattolo per tutti”, trasformando la Giornata della Scopri di più

Inclusione lavorativa per la disabilità: con “Artigiani del sé” un passo verso l’autonomia grazie all’esempio di Caffè Internet e Mabiró
Inclusione lavorativa per la disabilità: con “Artigiani del sé” un passo verso l’autonomia grazie all’esempio di Caffè Internet e Mabiró

Il progetto “Artigiani del Sé” , attivato dal Dottor Domenico Manna, Direttore del Centro Socio Sanitario Iso riabilitativo per l’età Scopri di più

Daniele Di Lorenzi, il nuovo libro: Impronte di donna
Daniele Di Lorenzi

Impronte di donna. Ritratti femminili nella narrativa europea del XXI secolo, il nuovo libro di Daniele Di Lorenzi. Esce per Scopri di più

Tancredi, Morandis e Licata in mostra al MANN: storie d’arte e amicizia

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) inaugura oggi, venerdì 19 dicembre alle ore 19.00, l'esposizione intitolata “Tancredi Parmeggiani, Gino Scopri di più

Reiekta, il progetto di Autiero allo Scotto Jonno

Reiekta project, Ideato da Alessia Autiero, giovane fashion designer e illustratrice campana, è un progetto che nasce dalla forte necessità Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta