Whale Academy inaugura l’anno accademico 2025/2026 con il primo seminario “Un tuffo nelle acque minerali”. Lunedì 3 novembre alle ore 16.00 l’evento all’Istituto Flegreo di Napoli.
Napoli, 28 ottobre 2025 – Dopo la presentazione ufficiale dello scorso 29 settembre al Gran Caffè Gambrinus, Whale – Water Sommelier Academy, la prima accademia in Italia certificata per la formazione dei degustatori di acque minerali, inaugura il suo primo anno accademico. Lunedì 3 novembre alle ore 16.00, presso l’Istituto Flegreo di Napoli, si darà il via al percorso formativo per il 2025/2026 con il seminario “Un tuffo nelle acque minerali”.
Un titolo evocativo, per un evento aperto a curiosi, appassionati e operatori del settore. Durante il seminario, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare l’universo delle acque minerali, approfondendo temi di interesse trasversale: dalle tipologie di acque minerali e di sorgente, alle loro caratteristiche fisico-chimiche e organolettiche, raccontando curiosità, smontando falsi miti e chiarendo imprecisioni e inesattezze spesso diffuse nel linguaggio comune. Si offriranno riferimenti alla normativa in materia, al packaging, alla lettura delle etichette e al mercato contemporaneo delle acque minerali, con uno sguardo alle nuove prospettive professionali che questo settore è in grado di offrire.
Il seminario sarà tenuto da Emanuele Murone, fondatore e presidente di Whale, assistito da Gianfranco Marfella, in rappresentanza del corpo docente dell’Academy, e da Gennaro Murone di Acque Minerali Academy Aps (AMA).
Secondo lo stesso Emanuele Murone, «questo seminario rappresenta il primo passo di un percorso che vuole riconoscere l’importanza e la centralità che le acque minerali stanno assumendo, raccontandone la storia, le caratteristiche e il valore. Iniziare il nostro primo anno accademico con un incontro di questo tipo è un modo per invitare tutti a tuffarsi in questo mondo affascinante e spesso poco conosciuto».
L’occasione è stata inoltre pensata per offrire una panoramica sui temi che saranno trattati nei veri e propri corsi di formazione, che prenderanno il via lunedì 17 novembre. I corsi si articoleranno in due livelli: il primo, che abiliterà alla qualifica di Esperto di Acque Minerali e socio AMA; il secondo, che conferirà il titolo – certificato secondo lo standard internazionale ISO 9001 – di Water Sommelier. Al termine del seminario, sarà già possibile iscriversi a tali corsi di formazione.
Con questo appuntamento inaugurale, perciò, Whale Academy apre ufficialmente un percorso formativo unico in Italia, destinato a valorizzare le acque minerali e le loro opportunità di applicazione professionale, sempre più richiesta nel mondo dell’accoglienza di alta gamma.
Whale – Water Sommelier Academy
Whale è un progetto innovativo, il primo nel suo genere in Italia, che mette al centro la conoscenza delle acque minerali, delle loro proprietà, dei benefici e del loro specifico gusto. La sua missione è formare una nuova generazione di Sommelier dell’Acqua capaci di trasmettere il valore di questo patrimonio naturale, suggerendone l’abbinamento a piatti e preparazioni sofisticate per esaltarne i sapori. La visione si ispira al simbolo della balena, emblema di bellezza, nobiltà e fragilità, ma anche di comunicazione profonda: un richiamo al ruolo dell’Accademia come luogo di trasmissione della cultura delle acque minerali di eccellenza. Con corsi certificati, Whale si pone come partner privilegiato per i settori della ristorazione e dell’ospitalità, fornendo competenze uniche e professionisti altamente qualificati.

