Whale Academy inaugura l’anno accademico 2025/2026 con il primo seminario “Un tuffo nelle acque minerali”. Lunedì 3 novembre alle ore 16.00 l’evento all’Istituto Flegreo di Napoli.

Whale Academy inaugura l’anno accademico 2025/2026 con il primo seminario “Un tuffo nelle acque minerali”. Lunedì 3 novembre alle ore 16.00 l’evento all’Istituto Flegreo di Napoli.

Napoli, 28 ottobre 2025 – Dopo la presentazione ufficiale dello scorso 29 settembre al Gran Caffè Gambrinus, Whale – Water Sommelier Academy, la prima accademia in Italia certificata per la formazione dei degustatori di acque minerali, inaugura il suo primo anno accademico. Lunedì 3 novembre alle ore 16.00, presso l’Istituto Flegreo di Napoli, si darà il via al percorso formativo per il 2025/2026 con il seminario “Un tuffo nelle acque minerali”.

Un titolo evocativo, per un evento aperto a curiosi, appassionati e operatori del settore. Durante il seminario, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare l’universo delle acque minerali, approfondendo temi di interesse trasversale: dalle tipologie di acque minerali e di sorgente, alle loro caratteristiche fisico-chimiche e organolettiche, raccontando curiosità, smontando falsi miti e chiarendo imprecisioni e inesattezze spesso diffuse nel linguaggio comune. Si offriranno riferimenti alla normativa in materia, al packaging, alla lettura delle etichette e al mercato contemporaneo delle acque minerali, con uno sguardo alle nuove prospettive professionali che questo settore è in grado di offrire.

Il seminario sarà tenuto da Emanuele Murone, fondatore e presidente di Whale, assistito da Gianfranco Marfella, in rappresentanza del corpo docente dell’Academy, e da Gennaro Murone di Acque Minerali Academy Aps (AMA).

Secondo lo stesso Emanuele Murone, «questo seminario rappresenta il primo passo di un percorso che vuole riconoscere l’importanza e la centralità che le acque minerali stanno assumendo, raccontandone la storia, le caratteristiche e il valore. Iniziare il nostro primo anno accademico con un incontro di questo tipo è un modo per invitare tutti a tuffarsi in questo mondo affascinante e spesso poco conosciuto».

L’occasione è stata inoltre pensata per offrire una panoramica sui temi che saranno trattati nei veri e propri corsi di formazione, che prenderanno il via lunedì 17 novembre. I corsi si articoleranno in due livelli: il primo, che abiliterà alla qualifica di Esperto di Acque Minerali e socio AMA; il secondo, che conferirà il titolo – certificato secondo lo standard internazionale ISO 9001 – di Water Sommelier. Al termine del seminario, sarà già possibile iscriversi a tali corsi di formazione.

Con questo appuntamento inaugurale, perciò, Whale Academy apre ufficialmente un percorso formativo unico in Italia, destinato a valorizzare le acque minerali e le loro opportunità di applicazione professionale, sempre più richiesta nel mondo dell’accoglienza di alta gamma.

Whale – Water Sommelier Academy

Whale è un progetto innovativo, il primo nel suo genere in Italia, che mette al centro la conoscenza delle acque minerali, delle loro proprietà, dei benefici e del loro specifico gusto. La sua missione è formare una nuova generazione di Sommelier dell’Acqua capaci di trasmettere il valore di questo patrimonio naturale, suggerendone l’abbinamento a piatti e preparazioni sofisticate per esaltarne i sapori. La visione si ispira al simbolo della balena, emblema di bellezza, nobiltà e fragilità, ma anche di comunicazione profonda: un richiamo al ruolo dell’Accademia come luogo di trasmissione della cultura delle acque minerali di eccellenza. Con corsi certificati, Whale si pone come partner privilegiato per i settori della ristorazione e dell’ospitalità, fornendo competenze uniche e professionisti altamente qualificati.

Altri articoli da non perdere
Al via la nona edizione di Freskissima, la serata di raccolta fondi promossa dall’Associazione Progetto Abbracci

NAPOLI – Tutto pronto per la nona edizione di Freskissima, l’atteso appuntamento dell’Associazione Progetto Abbracci Onlus che anche quest’anno torna puntuale con una prestigiosa parata di Scopri di più

Daniele Cacciuolo celebra Etna e Vesuvio con una nuova pizza: Gambero fiorato

Una pizza che racconta due terre straordinarie, un viaggio di sapori dall’Etna al Vesuvio. La “Gambero Fiorato” è l’evoluzione della Scopri di più

Il WWF Napoli festeggia il mese delle oasi al Parco Agricolo Didattico Carmine Minopoli

Domenica 26 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 15.00, il WWF Napoli invita le famiglie a vivere un’esperienza in natura, Scopri di più

Naples in Love: un viaggio emozionante tra gli amori della Napoli storica

Partenza tour da Piazza del Gesù Nuovo domenica Il 16 febbraio alle ore 10.30   Il centro storico di Napoli si Scopri di più

Poesie in scena. Oltre la Rabbia: le parole Invisibili con Moni Attanasio e Vik Stragovin
Poesia in scena

A Napoli la poesia va in scena con Moni Attanasio e Vik Stragovin Venerdì 18 ottobre 2024 alle 19.30, il Scopri di più

TO LIVE, food, drink, time: sentirsi a casa

Benvenuti in un nuovo racconto di vita: si chiama “To Live”, il neonato ristorante & bar sulla collina di Posillipo, Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta