Totò, Napoli e i 125 anni dalla nascita di Antonio de Curtis: UNO SPETTACOLO DI LAVORO

Il brand di profumi d’eccellenza MANSFIELD sarà tra i protagonisti di “UNO SPETTACOLO DI LAVORO – Dai 125 anni di INPS ai 125 anni dalla nascita di Totò“, evento che si terrà mercoledì 22 novembre 2023 a Napoli, negli spazi del Centro Congressi dell’Accademia Liliana Paduano (Piazza Garibaldi | Napoli).

Tra gli altri, interverranno Teresa Armato, Assessore al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Napoli, il Direttore del Coordinamento Metropolitano INPS di Napoli Roberto Bafundi ed Elena Anticoli de Curtis, Presidente della Associazione Antonio de Curtis in arte Totò, nipote del leggendario Principe della Risata.

Simona Scalella e Chiara Scalella della maison Mansfield racconteranno “il profumo di Totò”. Mansfield è un’azienda che vuole regalare “emozioni olfattive” racchiuse nella memoria e pronte a essere riscoperte, come avvenuto con l’omaggio al Principe della Risata, Totò. Nel 2007, Mansfield ha ricreato – condividendone l’elaborazione con Liliana de Curtis, figlia di Totò – la fragranza originale indossata dal principe Antonio de Curtis.

“Incontrai Liliana nella sua bella casa romana – racconta, emozionato, Massimo Scalella – e lei mi mostrò un piccolo flacone contenente il residuo di una fragranza francese usata da suo padre. Chiesi di poterla avere in prestito, volai in Francia per farla analizzare dai nostri maestri profumieri e riuscimmo a ricreare la fragranza del grande Totò. Quando Liliana sentì quella fragranza, si commosse e mi disse “oggi papà è qui con noi!”. È stato uno dei momenti più emozionanti della mia vita professionale e una conferma della forza del profumo come ‘macchina del tempo’ e viaggio nella memoria sentimentale”.

  

Antonio de Curtis”, “Principe”, “Novecento” e “Malafemmena” sono i quattro profumi di Mansfield dedicati ad Antonio de Curtis e costituiscono un ‘viaggio olfattivo’ nel ricordo più intimo di questa illustre figura, riconosciuta e ammirata in tutto il mondo.

Altri articoli da non perdere
Il Campano Salato del Maestro AMPI, Armando Palmieri, in limited edition in collaborazione con Peperoncino Forte.

E’ nella ricerca degli accoppiamenti tra i prodotti tipici campani che nasce il lievitato speciale, del Maestro AMPI (Accademia Maestri Scopri di più

Daniele Di Lorenzi, il nuovo libro: Impronte di donna
Daniele Di Lorenzi

Impronte di donna. Ritratti femminili nella narrativa europea del XXI secolo, il nuovo libro di Daniele Di Lorenzi. Esce per Scopri di più

Pietro e Paolo a Roma: uno spettacolo di Michele La Ginestra al Teatro Sistina
Pietro e Paolo a Roma

“29 Giugno – Pietro e Paolo a Roma” è uno spettacolo scritto con l’intento di “riportare Pietro e Paolo tra Scopri di più

Torna Anteprima VitignoItalia: oltre 500 etichette di 100 aziende da tutto il Paese riunite a Napoli

Presenti giornalisti internazionali da Francia, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia e Germania, in collaborazione con ICE. In programma la degustazione del Scopri di più

La sorella migliore: dal 28 febbraio in scena al Teatro Diana
La sorella migliore

Al Teatro Diana di Napoli andrà in scena “La sorella migliore”, uno spettacolo di Filippo Gili con Francesco Frangipane alla Scopri di più

Rassegna Teatrale Venerd’Arte – I Venerdì a teatro allo Scugnizzo Liberato – Stagione 2024/2025

Un appuntamento mensile con il teatro indipendente a Napoli L’Associazione Kalamos, in collaborazione con lo Scugnizzo Liberato, presenta la rassegna Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Marcello Affuso

Direttore di Eroica Fenice | Docente di italiano e latino | Autore di "A un passo da te" (Linee infinite), "Tramonti di cartone" (GM Press), "Cortocircuito", "Cavallucci e cotton fioc" e "Ribut" (Guida editore)

Vedi tutti gli articoli di Marcello Affuso

Commenta