Totò, Napoli e i 125 anni dalla nascita di Antonio de Curtis: UNO SPETTACOLO DI LAVORO

Il brand di profumi d’eccellenza MANSFIELD sarà tra i protagonisti di “UNO SPETTACOLO DI LAVORO – Dai 125 anni di INPS ai 125 anni dalla nascita di Totò“, evento che si terrà mercoledì 22 novembre 2023 a Napoli, negli spazi del Centro Congressi dell’Accademia Liliana Paduano (Piazza Garibaldi | Napoli).

Tra gli altri, interverranno Teresa Armato, Assessore al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Napoli, il Direttore del Coordinamento Metropolitano INPS di Napoli Roberto Bafundi ed Elena Anticoli de Curtis, Presidente della Associazione Antonio de Curtis in arte Totò, nipote del leggendario Principe della Risata.

Simona Scalella e Chiara Scalella della maison Mansfield racconteranno “il profumo di Totò”. Mansfield è un’azienda che vuole regalare “emozioni olfattive” racchiuse nella memoria e pronte a essere riscoperte, come avvenuto con l’omaggio al Principe della Risata, Totò. Nel 2007, Mansfield ha ricreato – condividendone l’elaborazione con Liliana de Curtis, figlia di Totò – la fragranza originale indossata dal principe Antonio de Curtis.

“Incontrai Liliana nella sua bella casa romana – racconta, emozionato, Massimo Scalella – e lei mi mostrò un piccolo flacone contenente il residuo di una fragranza francese usata da suo padre. Chiesi di poterla avere in prestito, volai in Francia per farla analizzare dai nostri maestri profumieri e riuscimmo a ricreare la fragranza del grande Totò. Quando Liliana sentì quella fragranza, si commosse e mi disse “oggi papà è qui con noi!”. È stato uno dei momenti più emozionanti della mia vita professionale e una conferma della forza del profumo come ‘macchina del tempo’ e viaggio nella memoria sentimentale”.

  

Antonio de Curtis”, “Principe”, “Novecento” e “Malafemmena” sono i quattro profumi di Mansfield dedicati ad Antonio de Curtis e costituiscono un ‘viaggio olfattivo’ nel ricordo più intimo di questa illustre figura, riconosciuta e ammirata in tutto il mondo.

Altri articoli da non perdere
Il chinesiologo Luca D’Alterio a Sanremo per un messaggio di salute, benessere e longevità

Tappa a Sanremo per Luca D’Alterio, il chinesiologo clinico ed esperto di movimento umano applicato ai processi di longevità, che Scopri di più

Concerto a lume di candela: La grande lirica italiana a Villa Domi

Il grande evento dedicato alla musica classica e alla canzone napoletana d’autore, prodotto dalla “Fuori Campo Eventi” di Mirka Contessa, Scopri di più

Gli eventi Fever da non perdere a Roma nel mese di aprile
fever

Fever, principale piattaforma di promozione di intrattenimento dal vivo, è presente in diverse città italiane, con lo scopo di democratizzare Scopri di più

Sapore di mare, in scena dall’11 dicembre all’Augusteo

Giovedì 11 dicembre profumo d’estate al teatro Augusteo di Napoli (Piazzetta duca d’Aosta 263) con il musical “Sapore di mare”, Scopri di più

Sabato 15 marzo – NA FUTURA: rivoluzione creativa, moda e attenzione al sociale ai Quartieri Spagnoli

Quostro bistrot nella corte della Fondazione FOQUS ospita NA FUTURA: un evento che fonde moda, arte, musica e attenzione al sociale. Scopri di più

Vapore di Vetro di Daniele Radini Tedeschi in mostra a Roma dal 26 marzo al 26 giugno

In mostra a Roma dal 26 marzo al 26 giugno i paesaggi desolati di Daniele Radini Tedeschi. Attraverso la pittura emerge una realtà ridotta all’osso che apre Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Marcello Affuso

Direttore di Eroica Fenice | Docente di italiano e latino | Autore di "A un passo da te" (Linee infinite), "Tramonti di cartone" (GM Press), "Cortocircuito", "Cavallucci e cotton fioc" e "Ribut" (Guida editore)

Vedi tutti gli articoli di Marcello Affuso

Commenta