A differenza dell’idea giapponese di prevenzione per quanto riguarda la cura della pelle, in Corea, la skincare viene trattata in modo completamente differente e si pone come obiettivo un risultato immediato di una pelle sana e perfetta. Non solo la filosofia è totalmente diversa ma anche il numero di step e gli ingredienti naturali che vengono utilizzati differiscono tra loro. Se in Giappone abbiamo alghe, acqua di onsen e fiori tipici della tradizione come sakura e ume, quali sono gli ingredienti K-beauty più famosi e che vengono utilizzati per la maggiore? Spesso noi occidentali tendiamo a confondere i prodotti che vengono utilizzati in Giappone e Corea ma è importante capire le differenze per poter ottenere l’effetto desiderato: se da un lato il Giappone predilige la pelle di porcellana, in Corea è in voga la glass skin, ovvero la pelle di vetro che si ottiene tramite svariate stratificazioni di prodotto.
Bava di lumaca: l’ingrediente k-beauty che dona elasticità e morbidezza

È un ingrediente naturale che viene impiegato moltissimo nella k-beauty, sia per contrastare i segni del tempo che per dare tono ed elasticità alla pelle. La bava di lumaca, se utilizzata, nel tempo consente di affinare la grana della pelle rendendola morbida ed elastica. Questo ingrediente è adatto anche alle tipologie di pelli più sensibili.
Centella asiatica: l’alleato perfetto contro rossori e agenti esterni
È un principio attivo lenitivo che permette di eliminare i rossori della pelle. La centella asiatica ha due funzioni principali: la prima consiste nello stimolare la produzione di collagene che tendenzialmente si riduce a partire dai 25 anni di età, la sua seconda funzione è quella di rafforzare la barriera cutanea proteggendola dagli agenti esterni quali smog e inquinamento.
Ginseng: proprietà antiossidanti e benefici per la pelle
La radice di ginseng è un ottimo rimedio naturale per prendersi cura della propria pelle e spesso, nella k-beauty, viene impiegata nei prodotti con il fine di levigare la pelle e renderla più compatta. Essendo ricca di antiossidanti è perfetta per rimpolpare le aree dove sono presenti linee sottili e rughe. Per vedere i risultati, così come con gli altri prodotti a base di bava di lumaca o centella asiatica, bisogna seguire la skincare routine con costanza.
Bakuchoil: l’ingrediente k-beauty anti-age
Il bakuchoil è un ingrediente naturale che viene ricavato dai semi della Psoralea corylifolia e che, per la sua capacità di migliorare la texture della pelle, è spesso associato al retinolo. Il Bakuchoil nella k-beauty si è affermato come uno degli ingredienti naturali per eccellenza per la prevenzione dei segni dell’invecchiamento essendo adatto non solo a pelli mature ma anche a quelle più sensibili e alla pelle delle donne in gravidanza o in fase di allattamento.
Pappa reale: non solo integratore alimentare

La pappa reale, che è il nutrimento dell’ape regina, non è soltanto impiegata come integratore alimentare durante il cambio stagionale, ma nella k-beauty è anche un ingrediente naturale che è presente in molti prodotti. Per via dei suoi benefici, la pappa reale è ottima per le pelli mature e anche per le pelli più avvizzite in quanto ricca di vitamine, sali minerali e acidi grassi che la rendono un perfetto attivo nutriente anti-age.
Fonte immagini: Freepik

