5 film tra astrologia, numeri e destino da non perdere

L’astrologia e i temi legati al destino affascinano da sempre anche il mondo del cinema, con numerosi film e serie tv che ne traggono ispirazione. Chi è appassionato di stelle e zodiaco, infatti, può trovare trame avvincenti che uniscono mistero, romanticismo e introspezione, esplorando come gli astri o i numeri possano influenzare le nostre vite.

Un esempio recente è la serie tv Guida astrologica per cuori infranti, basata sull’omonimo romanzo di Silvia Zucca. La protagonista Alice, alla ricerca dell’anima gemella, si affida proprio all’affinità di coppia zodiacale. Questa produzione originale Netflix ha ottenuto un grande successo, dimostrando il forte interesse per l’argomento. Ma quali sono altri film da non perdere? Ecco una selezione di cinque titoli che spaziano dall’astrologia alla numerologia, fino ai tarocchi.

Film a tema astrologico e non solo: la nostra selezione

La nostra lista include film che toccano diverse discipline esoteriche, ognuna con il suo fascino unico. Ecco una sintesi per orientarsi.

Titolo del film Tema esoterico principale e anno
The number 23 Numerologia (thriller psicologico, 2007)
What’s your raashee? Astrologia e segni zodiacali (commedia romantica, 2009)
Il segno dello scorpione Astrologia (thriller, 1974)
Sawan… the love season Astrologia e predestinazione (drammatico, 2006)
Milenge milenge Tarocchi e destino (commedia romantica, 2010)

1. The number 23

Questo thriller psicologico del 2007 diretto da Joel Schumacher esplora il tema della numerologia e dell’ossessione. Il protagonista, Walter Sparrow (interpretato da Jim Carrey), riceve per il suo compleanno un libro che ruota attorno al misterioso numero 23. La lettura lo trascina in una spirale paranoica, portandolo a vedere quel numero in ogni aspetto della sua vita e a credere che il romanzo racconti la sua stessa storia, con un finale oscuro. Come confermato dalla sua scheda su IMDb, il film è un viaggio nella mente di un uomo consumato da una credenza che diventa pericolosamente reale.

2. What’s your raashee?

In questa commedia romantica di Bollywood del 2009, l’astrologia è il motore della trama. Yogesh, pressato da problemi familiari, ha solo dieci giorni per trovare una moglie e salvare il patrimonio di famiglia. La sua soluzione è incontrare dodici potenziali spose, una per ogni segno zodiacale, sperando di trovare quella con l’oroscopo perfettamente compatibile con il suo. Il film esplora in modo leggero e divertente gli stereotipi e le caratteristiche associate a ciascuno dei 12 segni.

3. Il segno dello scorpione

Questo thriller italiano del 1974, diretto da Sergio Grieco, è un giallo con una forte componente astrologica. La storia ruota attorno a dodici persone, ognuna rappresentante un segno zodiacale, invitate su un’isola da un misterioso astrologo, il maestro Alessio. Lo scopo dichiarato è testare un computer in grado di predire il futuro, ma l’esperimento prende una piega sinistra quando gli ospiti iniziano a essere eliminati uno a uno, in un’atmosfera di suspense e crimine.

4. Sawan… the love season

Questo film di Bollywood del 2006, con la partecipazione di Salman Khan, mostra il potere delle interpretazioni astrologiche. Un uomo scettico consulta un astrologo (Salman Khan), che gli predice la morte imminente della sua fidanzata. Quando la tragica profezia sembra avverarsi, il protagonista, accecato dal dolore, incolpa l’astrologo e giura vendetta. Il film esplora come le previsioni possano avere un impatto, anche negativo, sulle nostre vite, fino a un finale in cui l’astrologo stesso si sacrifica.

5. Milenge milenge

Questa commedia romantica del 2010 esplora il tema del destino attraverso i tarocchi e la numerologia. La protagonista, Priya (Kareena Kapoor), è una ragazza molto credente nel destino, a cui una lettura dei tarocchi predice che incontrerà l’amore della sua vita in un paese straniero. Quando incontra Immy (Shahid Kapoor), mette alla prova il destino per verificare se è davvero lui la sua anima gemella. Il film si basa sulla premessa che, se due persone sono destinate a stare insieme, nulla potrà impedirlo, tra carte e coincidenze.

Articolo aggiornato il: 26/09/2025

Altri articoli da non perdere
Suzume, l’ultima fatica di Shinkai Makoto | Recensione
Suzume

Dopo tre anni dall’uscita di Weathering with You, Shinkai Makoto, ormai tra i più celebri ed apprezzati registi giapponesi, torna Scopri di più

Æon Flux: come dovrebbe essere l’animazione per adulti
Æon Flux

Æon Flux è una serie d'animazione statunitense ideata e diretta da Peter Chung (ha contribuito ad animazioni e design della Scopri di più

Technicolor, storia del formato più celebre del cinema
Technicolor

Technicolor è il nome che raggruppa tutti quei procedimenti utilizzati nell’ambito del cinema a colori, una rivoluzione che ha trasformato Scopri di più

Vangelo secondo Maria: Maestro, insegnami | Recensione
Vangelo secondo Maria

Tratto dall’omonimo romanzo di Barbara Alberti, pubblicato da Rizzoli, il film “Vangelo secondo Maria” è nelle sale dal 23 maggio Scopri di più

Rewatch: perché rivedere le serie Tv fa bene alla mente
rewatch

Il rewatch è una pratica estremamente diffusa tra gli amanti delle serie Tv. Nata con supporti come i DVD, è Scopri di più

Last Night in Soho: un noir femminista
Last Night in Soho: un noir femminista

Last night in Soho, ultimo film di Edgar Wright, è una pellicola in pieno stile horror anni ’60 che si Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Mirko Garofalo

Vedi tutti gli articoli di Mirko Garofalo

Commenta