Ofiuco: storia del (forse) tredicesimo segno zodiacale

Ofiuco, il tredicesimo segno Zodiacale

Ofiuco segno zodiacale, da dove nasce?

La NASA, in un sito didattico per bambini, ha recentemente stravolto i tradizionali postulati dell’astrologia, introducendo accanto ai consueti dodici segni, un tredicesimo segno zodiacale, l’Ofiuco, mutando di conseguenza le date per la determinazione del proprio segno. Ofiuco segno zodiacale?

Questa notizia ha scatenato l’ira di coloro che si sono visti attribuire secondo questa nuova partizione un segno diverso da quello a cui si è abituati. I fermi credenti dell’astrologia, e quindi dell’influenza delle costellazioni sulla personalità e sul proprio futuro, hanno fortemente criticato la scelta dell’agenzia spaziale Americana. Le proteste, in particolare, hanno avuto luogo sui social come Twitter mediante l’hashtag #NASA.

La consapevolezza dell’esistenza di una tredicesima costellazione sul piano dell’orbita terrestre, e quindi di un tredicesimo segno, è in realtà molto antica e già i popoli del passato decisero di semplificare le cose considerandone solo dodici. La scelta della NASA di dare nuova rilevanza alla costellazione di Ofiuco (colui che domina il serpente) per quanto abbia fatto discutere, non muta sostanzialmente l’astrologia tradizionale la quale continuerà a considerare esclusivamente i soliti dodici segni, senza quindi stravolgere la vita di coloro che ormai fanno dell’oroscopo la propria bibbia.

Perché l Ofiuco non è un segno zodiacale?

L’Ofiuco non è considerato un segno zodiacale tradizionale perché non fa parte dei dodici segni tradizionalmente riconosciuti nell’astrologia occidentale. La NASA ha proposto l’Ofiuco come tredicesimo segno, ma non è stato accettato dalla maggioranza degli astrologi e non è stato adottato dalla comunità astrologica. In realtà, l’idea di un tredicesimo segno zodiacale è molto antica e risale ai popoli del passato che decisero di semplificare le cose considerando solo dodici segni.

Dove si trova la costellazione dell’Ofiuco?

La costellazione dell’Ofiuco si trova nella zona del cielo notturno compresa tra l’equatore celeste e la latitudine sud. È una delle costellazioni più antiche conosciute dall’umanità, e viene spesso associata alla mitologia greca e romana. Nella mitologia greca, l’Ofiuco è stato associato ad Ermes, il dio messaggero degli dei. Nella mitologia romana, invece, è stato associato a Mercurio, il dio del commercio e dei viaggi. La costellazione dell’Ofiuco è composta da una serie di stelle di magnitudine variabile e include anche alcune nebulose e ammassi stellari. La costellazione ricorda la storia degli antichi greci di Asclepio, figlio della mortale Arsinoe e del dio Apollo. Arsinoe decise di sposare un altro uomo, causando la collera di Apollo. Artemide, la sorella di Apollo, uccise Arsinoe per vendicare il fratello, ma risparmiò la vita ad Asclepio. Il mito del Serpentario mostra come la mitologia greca spesso collega il segno zodiacale a una storia o un personaggio specifico, che rappresenta un determinato aspetto della vita umana.

Ecco come cambierebbe lo Zodiaco col nuovo segno zodiacale:

CAPRICORNO: dal 20 gennaio al 16 febbraio.

ACQUARIO: dal 16 febbraio al 11 marzo.

PESCI: dal 11 marzo al 18 aprile.

ARIETE: dal 18 aprile al 13 maggio.

TORO: dal 13 maggio al 21 giugno.

GEMELLI: dal 21 giugno al 20 luglio.

CANCRO: dal 20 luglio al 10 agosto.

LEONE: dal 10 agosto al 16 settembre.

VERGINE: dal 16 settembre al 30 ottobre.

BILANCIA: dal 30 ottobre al 23 novembre.

SCORPIONE: dal 23 novembre al 29 novembre.

OFIUCO (il tredicesimo segno zodiacale): dal 29 novembre al 17 dicembre.

SAGITTARIO: dal 17 dicembre al 20 gennaio.

Ogni segno zodiacale che sia uno di quelli che conosciamo oppure uno dei segni zodiacali cinesi, secondo gli astrologi, ha caratteristiche che sono in grado di influenzare la personalità ed il futuro delle persone. Di conseguenza questo nuovo schema ribalterebbe inevitabilmente le convinzioni di coloro che fermamente credono nell’influsso degli astri sulla propria vita, portandoli ad assumere come potenzialmente sbagliate tutte le scelte fino a questo momento fatte.

“Chi nasce cancro non può morire gemelli” e il segno zodiacale Ofiuco

Ammettere che la configurazione proposta dalla NASA possa essere generalmente adottata, comporterebbe enormi conseguenze sulla scienza astrologica e su coloro che su di essa fanno affidamento. Appare condivisibile dunque ritenere più opportuna la conservazione della tradizionale partizione nei classici ed ormai familiari 12 segni.

Insomma, il mondo non sembra pronto per Ofiuco come segno zodiacale di novembre e dicembre, e forse mai lo sarà.

Ma in tutto ciò, cos’è lo zodiaco?

Lo zodiaco è una fascia di cielo che si estende intorno alla Terra e che comprende le costellazioni più luminose e visibili. È stato utilizzato fin dall’antichità per la navigazione e l’astronomia, ma è anche associato all’astrologia, una disciplina che cerca di interpretare l’influenza degli astri sulla vita umana.

L’astrologia è una pratica antica che ha origini in molte culture diverse, tra cui quella babilonese, egizia e indiana. La base dell’astrologia è la credenza che gli astri e i pianeti abbiano un’influenza sulla vita umana e che possano essere utilizzati per prevedere eventi futuri e comprendere meglio la personalità e il carattere delle persone.

La fascia di cielo nota come zodiaco è divisa in dodici sezioni, ciascuna associata a un segno zodiacale. Questi segni sono Aquario, Pesci, Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario e Capricorno. Ciascun segno ha un periodo di tempo durante il quale il Sole si trova in quella costellazione e una serie di caratteristiche associati ad esso.

La posizione del Sole in un determinato segno zodiacale al momento della nascita di un individuo è considerata l’elemento principale nell’astrologia per determinare il suo segno zodiacale e l’influenza degli astri sulla sua vita. Tuttavia, gli astrologi tengono anche conto di altri fattori, come la posizione della Luna, dei pianeti e degli asteroidi, nell’interpretazione delle carte natali.

Oltre ai segni zodiacali, l’astrologia utilizza anche i pianeti, i nodi lunari, le case astrologiche e gli aspetti astrologici per comprendere meglio gli eventi e le tendenze della vita umana.

In generale, l’astrologia è una disciplina che ha attirato un gran numero di seguaci in tutto il mondo e continua a essere una pratica popolare oggi. Tuttavia, è anche una disciplina che è stata criticata da molti per l’evidente mancanza di fondamento scientifico.

A proposito di Francesco La Barbera

Nato e cresciuto in provincia di Napoli, sono il classico studente con la valigia sempre pronta e la testa tra la nuvole. Un ragazzo che ama viaggiare, scoprire e raccontare!

Vedi tutti gli articoli di Francesco La Barbera

Commenta