Come funziona l’astrologia e come ci influenza

Come funziona l'astrologia e come ci influenza

Se vi interessa sapere come funziona l’astrologia e come ci influenza questo articolo fa al caso vostro! Grazie all’astrologia l’uomo è in grado di sapere come i pianeti influiscono sulla propria psiche, sui propri comportamenti e sulla propria personalità. Essi, infatti, proprio come la luna influenza le maree, influenzano l’energia vitale dei campi umani, determinando alcuni lati del nostro carattere, il nostro modo di relazionarci con le altre persone e persino le nostre capacità di fare delle scelte sul futuro. In astrologia anche il Sole e la Luna sono considerati dei pianeti nonostante siano rispettivamente una stella e un satellite; il primo è in relazione con il cuore umano e i sentimenti mentre il secondo è correlato all’anima e allo spirito.

Vediamo come funziona l’astrologia e come ciascun pianeta può influire su di noi.

Il Sole
Il Sole è al centro del nostro sistema solare e, dunque, è un elemento fondamentale in astrologia. Questo simboleggia il nostro “io sociale“, quello che noi siamo quando siamo con gli altri, ciò che lasciamo vedere di noi, al contrario dell’ascendente che invece rappresenta il nostro “io profondo“. Il Sole rappresenta la virilità, il genere maschile, infatti per le donne fa riferimento al loro lato un po’ mascolino o al proprio compagno. Questo “pianeta” può esercitare un’influenza positiva, permettendo di avere fiducia in se stessi, ambizione e nobiltà d’animo (non dimentichiamoci che nella mitologia greca è Apollo, figlio di Zeus, dio della luce e delle belle arti); può però anche esercitare un’influenza negativa simboleggiando l’orgoglio, l’egoismo e l’arroganza.

La Luna
La Luna al contrario del sole, rappresenta la femminilità. Essa infatti, nell’uomo influisce sulla sua sensibilità e sul suo inconscio. La sua influenza può essere: positiva e, in tal caso, simboleggia l’onestà e la dolcezza; negativa quando, invece, rappresenta la passività e la pigrizia. La Luna gestisce anche il nostro sesto senso, le nostre capacità intuitive e tutto ciò che riguarda la nostra anima.

Mercurio
Mercurio nella mitologia greca era il messaggero degli dei. Non a caso, tenendo conto di come funziona l’astrologia, questo pianeta influenza le nostre abilità di locutori, il nostro modo di porci e di esprimerci. Mercurio è infatti legato al nostro apparato cerebrale, al nostro intelletto. La sua influenza positiva simboleggia il dialogo, l’intelligenza e l’astuzia mentre quella negativa la superficialità.

Venere
Proprio come nella mitologia, Venere rappresenta in astrologia la bellezza, la passione e l’amore. In base al segno zodiacale nel quale questo pianeta si trova, si creano delle relazioni diverse: se Venere si trova in Capricorno o in Vergine si è più razionali; al contrario, se esso è in Scorpione, si sentirà il bisogno di un amore più travolgente e passionale. Non a caso la sua influenza positiva rappresenta la serenità, il piacere e la bellezza, quella negativa invece, rappresenta la possessività.

Marte
Mentre Mercurio influenza il nostro modo di comunicare, Marte influenza il nostro modo di agire. La sua influenza positiva ci permette di avere coraggio e forza, viceversa quella negativa rappresenta la violenza, la collera e l’impazienza.

Giove
A tutti coloro che sanno come funziona l’astrologia è noto che questo pianeta rappresenta il successo e la carriera dell’individuo, ma tutto dipende molto dal contatto con gli altri pianeti e dal contesto nel quale si trova. Ad esempio, dal 17 maggio 2023 Giove è in Toro e vi resterà per circa un anno: questo avrà un’influenza positiva sulle nostre finanze, in particolare per chi è del segno del Toro, Capricorno o Pesci. Al contrario, se Giove entra in contatto con Plutone, saremo più feroci e testardi, il che non porterebbe a nulla di positivo.

Saturno
Saturno veniva associato tradizionalmente ai limiti dell’uomo poiché segnava il confine ultimo del nostro sistema solare. Questo è, infatti, l’ultimo dei sette pianeti visibili ad occhio nudo. La sua funzione strutturante è complementare a quella adattabile di Giove. Saturno infatti, ha il compito di strutturare la psicologia dell’uomo.

Urano
Urano è il pianeta dell’imprevisto. Questo influenza la nostra capacità di essere originali e creativi, ma, nel caso in cui avesse su di noi un’ influenza negativa, potrebbe renderci impulsivi e non razionali.

Nettuno
Nettuno in astrologia rappresenta quelle che sono le nostre ambizioni, aspirazioni, obbiettivi e la determinazione che noi possediamo per raggiungerli. La sua influenza positiva simboleggia la speranza, quella negativa la vulnerabilità.

Plutone
Plutone è un pianeta molto particolare e la sua influenza è davvero forte e travolgente. È il pianeta della trasformazione, di rinascita dai periodi bui e dell’auto-analisi.

Dunque, per chi fosse curioso e volesse approfondire come funziona l’astrologia e come i pianeti influenzano la nostra personalità, per trovarvi riscontro, può calcolare il proprio quadro astrale.

 

Fonte dell’immagine in evidenza dell’articolo “Come funziona l’astrologia e come ci influenza”: Pixabay

A proposito di Nicole Augelli

Vedi tutti gli articoli di Nicole Augelli

Commenta