Il 2 marzo 2025 la cerimonia degli Oscar 2025 ha avuto luogo, come ogni anno, al Dolby Theather di Los Angeles. Il film Oscar 2025 che sono stati nominati per la categoria “Best Picture” sono numerosi: si tratta di film significativi che hanno lasciato un’impressione, visiva e non, nel pubblico.
Di seguito alcuni film degli Oscar 2025 che hanno vinto la categoria “Best Picture” da guardare
Prima di analizzare nello specifico sei dei film vincitori che vale la pena guardare, ecco la lista completa di tutti i film che hanno vinto la categoria “Best Picture”, nell’ordine ufficiale:
- Anora
- The Brutalist
- A Complete Unknown
- Conclave
- Dune: Part Two
- Emilia Pérez
- I’m Still Here
- Nickel Boys
- The Substance
- Wicked
1. Anora: un film Oscar 2025 vincitore di varie categorie
Regista: Sean Baker
Attrice protagonista: Mikey Madison, vincitrice della categoria “Migliore attrice”
Oltre alle categorie nominate in precedenza, Anora è stato identificato anche come “Miglior film” di questi Oscar.
La trama di Anora è semplice e struggente: una stripper di New York si frequenta con il figlio di un certo Nikolai Zhakarov, un oligarca russo. I loro incontri avvengono secondo interessi del quartiere russo dove vivono, a Brooklyn. Il figlio di Nikolai si chiama Vanya Zkakarov ed è un ragazzo di 21 anni che si dà alla vita da gioco e divertimenti. Tra i due nasce un amore ma, sul più bello, Vanya viene a sapere che deve tornare in Russia per lavorare nell’azienda di suo padre.
L’unico modo per restare negli USA è sposare un’americana. Così fa un’avventata proposta di matrimonio alla ragazza, la quale accetta. La madre di Anora, però, non si trova d’accordo, e troverà un modo per impedirlo.
2. The Brutalist e la categoria “Miglior attore” dei film Oscar 2025
Regista: Brady Corbet
Attore protagonista: Adrien Brody
László Toth è il protagonista di questa storia, un architetto ungherese che fugge in America a seguito della guerra; il film tratta del suo talento visionario che farà colpo su un imprenditore americano.
Il film ci accompagna nelle difficoltà del protagonista, spaesato in un paese del tutto diverso, a tratti a lui avverso. Le difficoltà del protagonista sono molte: discriminazione, allontanamento dalla famiglia di origine e dipendenze. Ma tra tutte, la difficoltà più importante sarà valorizzare il proprio talento e la propria vocazione.
3. A Complete Unknown
Regista: James Mangold
Attore protagonista: Timothée Chalamet
A Complete Unknown è stato molto popolare nei primi mesi del 2025: tratta della biografia di Bob Dylan, con la partecipazione del celeberrimo Timothée Chalamet. Si parte dagli albori, nella New York degli anni Sessanta, quando il famoso artista aveva 19 anni. Un’altra attrice di rilevanza in questo film è la famosa Elle Fanning, che interpreta Sylvie Russo nel film.
La recitazione di Chalamet in questo film è stata in grado di fare onore a Bob Dylan e ai suoi ritmi sensazionali.
4. Dune: Part Two
Regista: Denis Villeneuve
Attori protagonisti: Timothée Chalamet, Zendaya , Rebecca Ferguson
Questa è la seconda parte del già famoso film Dune (2021). Il film continua le vicende del giovane Paul Atreides, il legittimo discendente della casa Atreides. Paul è più di un semplice reale, ha dentro di sé capacità soprannaturali e il sangue di sua madre Jessica, una delle Bene Gesserit, il misterioso ordine femminile di consigliere reali. Una profezia con il suo nome è stata introdotta nel primo film; in questo, gli eventi sembrano inesorabilmente piegarsi a essa.
I toni del film, rispetto al primo, si fanno più tenebrosi e profetici. I dialoghi sono acuti e magistrali, la recitazione degli attori, soprattutto Timothée Chalamet, non delude le aspettative di un’atmosfera così tesa, dove casate reali si fanno la guerra pur di ottenere un prezioso materiale del pianeta di Arrakis: la spezia. Gli effetti speciali sono spettacolari e solenni.
Se si è interessati ad approfondire le proprie conoscenze sull’ordine delle Bene Gesserit in Dune, esiste una serie TV incentrata su di loro chiamata: Dune, Prophecy.
5. Nickel Boys
Regista: RaMell Ross
Attori Principali: Hetan Herisse, Brandon Wilson
La storia è tratta dall’omonimo libro di Colson Whitehead. Ci troviamo nella Florida degli anni Sessanta, dove due adolescenti vengono mandati in una reform school, cioè un riformatorio per motivi di rieducazione. Nonostante le aspettative positive, la scuola è un ambiente abusivo, poco più di una prigione.
Il film esplora la loro amicizia, duratura e lunga, e lo fa secondo il punto di vista in prima persona. I due amici cercano di trovare ognuno la propria strada e la propria resilienza, dandosi nel processo supporto l’uno all’altro. Il film riesce a trasmettere con efficacia le ferite psicologiche degli abusi e delle brutalità subite nella reform school tramite l’uso di immagini astratte, luci e simbolismo.
6. The Substance
Regista: Coralie Fargeat
Attrice principale: Demi Moore
The Substance, come intuibile dal titolo, parla di una droga che può far uscire il massimo potenziale di bellezza e talento in una persona. La protagonista, Elisabeth, superati i 50 anni, vuole vedere un salto di qualità nella sua vita e si cimenta nell’uso, ignara delle conseguenze disastrose che la sostanza avrà sulla propria vita.
Il film è una chiara critica alla retorica di perfezionamento estetico e fisico che preme da anni, soprattutto negli ultimi anni, sulle donne. La potenza con cui questo film è riuscito a mandare il messaggio lo ha annoverato tra i film Oscar 2025. Il film è forte e grafico, proprio per denunciare quei beauty standards che rovinano la vita di molte persone, soprattutto giovani ragazze.
Fonte immagine e video: Wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Premi_Oscar_2025#/media/File:Dolby_Theatre_v2.jpg), YouTube